Spiegazione totalmente esaurinete, grazie Valerio per la dritta.Starfighter84 ha scritto:E non è proprio così. Le superfici dei velivoli sono esposte a svariati agenti.... inquinanti, ambientali, polvere... GRASSI e OLII vari.Bountyhunter ha scritto:n realtà però mi sorge un dubbio: il post shading riproduce la decolorazione del centro del pannello a causa della luce solare. La spiegazione sul manuale della True Heart punta proprio sul fatto che la mimetica perde proprio colore, e quindi tende sempre di più ad un colore più biancastro/grigiasco.... in effetti è vero..
In generale l'effetto del sole agisce sulle superfici quasi allo stesso modo (anche se quelle verticali e più nascoste sono meno soggette al fenomeno della "cottura" ad esempio)... ma a seconda di dove è ubicato un pannello, questo non si deteriora allo stesso modo.
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://www.clubhyper.com/
Prendiamo a riferimento il più classico dei velivoli invecchiati e sporchi.... un Tomcat. Come vedi, sulla stessa superficie può trovare N mila sfumature diverse dovute al calpestio degli specialisti, delle perdite idrauliche, della salsedine e dell'acqua usata per lavarla via.
Dire che la vernice perde il tono allo stesso modo è un'affermazione poco corretta. Il post shading è un effetto che ha una componente di realismo e una che ha lo scopo di soddisfare l'occhio umano che guarda il modello (perchè è una tecnica che dona molto volume al modello), ma è anche vero che la sporcizia e l'olio tende ad accumularsi lungo pannellature e interstizi e che in quelle zone forma un filtro che protegge, di fatto, la vernice dall'effetto dell'invecchiamento.
Se noti nella foto, infatti, attorno alle incernierature dei timoni di profondità del Tomcat preso a riferimento ci sono degli aloni più scuri frutto, appunto, di spray lubrificanti e successive riverniciature.
L'affermazione del titolare della True Heart la trovo molto "commerciale".... tra l'altro, lui, si occupa principalmente di carri. L'invecchiamento con i filtri, infatti, è una prerogativa di chi costruisce mezzi terrestri. I modellisti aeronautici prediligono altre tecniche semplicemente perchè, quelle usate dai carristi, non si confanno al weathering di un oggetto volante.
Quindi, per il futuro, mi consigli di fare un postshading NON omogeneo ma sopratutto utilizzando il colore schiarito? Lascio perdere questo prodotto della True?