GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: GB IDF - pensionato - Dassault Super Mystère B.2 1/72

Messaggio da pensionato »

Ho caricato il pennello 6-7 volte.
Stamani dò un'occhiata prima di togliere gli elastici, e casomai ne passo un altro po'. Ma mi è sembrato che le giunzioni l'assorbissero per bene dappertutto. Poi sarà un problemino lisciarle...
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

la tappo verde, diversamente da altre colle, consente di eseguire l'operazione descritta da Valerio con maggiore tranquillità perché pochissimo viscosa, quindi penetra nelle fessure più sottili, e volatile al punto giusto, cioè quel tanto che basta ad evitare di inzuppare i bordi della fessura lasciandoli mollicci per tempi lunghi. Ti garantisco che con altre colle più viscose l'uso di questa tecnica è sconsigliabile perché il polistirene resta incollato agli elastici, al nastro o a quello che usi per tenere unite le parti ed si trova a contatto con le superfici bagnate di colla e, al momento della rimozione, lascia delle tracce che costringono alla carteggiatura e ripristino dei particolari perduti. Semplicemente si usa una modalità differente per incollare le parti.
pensionato ha scritto:Con fatica, causa assistenza sanitaria alla sposina e a me stesso, rieccoci al lavoro. ...
Lieto che stiate entrambi meglio.
pensionato ha scritto:... senza saper né leggere né scrivere, ho inserito dei riscontri in fusoliera per cercare di far combaciare i due pezzi. Purtroppo si può fare solo qui, e non, per es., nelle ali. ...
Metodo corretto già visto sulle pagine di MT e ...
Jacopo ha scritto:... trovo che i listelli che hai usato siano forse troppo "generosi" potevi metterne leggermente di più e più piccoli ma così vanno bene ugualmente ...
... corretto anche il suggerimento di Jacopo.
Per i riscontri dai uno sguardo alla soluzione dei perni metallici usata da Aurelio sul suo Hun e già che ci sei, per limitare le stuccature, nello stesso post c'è anche descritto il metodo usato per incollare i serbatoi che potrebbe venirti utile.
Off Topic
pensionato ha scritto:AMMINISTRATORI! Stanno spammando il sito col dry-brush! Fate qualcosa!!!!!
Ci penso io Alfrè: diffido tutti gli utenti ad interrompere la sequenza di spam che invitano il nostro Alfredo ad eseguire un drybrush! Così è meglio vero? :-sbraco
pensionato ha scritto:... Che dio ce la mandi bona! ma soprattutto disponibile.
E qui hai ragione da vendere! :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Ecco, adesso sto a posto.
Mi fate morire dal ridere, ma il vero problema sarà il giorno in cui dovrò DAVVERO dare del dry-brush e me lo consiglierete..........

Per la colla, mi sono reso conto delle sue eccellenti caratteristiche. Ottima la tecnica spiegata da Aurelio, che in realtà uso anch'io ma non codificata e quindi con risultati "saltuari"

Paolo grazie dei suggerimenti ma soprattutto del deciso intervento a mio favore.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

ALLA GRANDE! La fusoliera s'è incollata alla grande. Grazie agli amici che mi hanno dato le dritte. D'ora in avanti, se mi direte di usare i premolari per le incisioni, giuro che lo farò.
Ho anche lavorato (ci vuole un po' di pazienza) su un'ala e incollata. In pratica, con un po' d'attenzione, uno short run esce pure meglio di molti standard (beh... non voglio generalizzare: QUESTO short run).

Proprio soddisfatto.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

beh.... alla fine un brush lo hai dato anche se wet e non dry ... quello della tappo verde !
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ohhhhh...ma cos'è tutta questa mania di drybrush.... è come la mania della democrazia.... un giorno finirà?! ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....daje Alfre'....mica ti spaventa un po' di colla..... [emoji1]
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

davide tex ha scritto:Ciao Alfredo non ho consigli per te perche' sono molto principiante...ma ho una domanda:ho letto all'inizio del wip che hai acquistato la III mano,come ti trovi,la consigli?
Ciao.
Scusa il ritardo!
Ho acquistato a soli 6 euro (...più le spese...) una SE MZ101B Helping Hand con lente, tanto per vedere (puoi vederla su Amazon). Per adesso l'ho usata poco, praticamente solo per il seggiolino.
Se dovessi dare una prima impressione, può fare molto comodo, ma sarebbe meglio con i bracci più lunghi. La lente... non credo che sia utilizzabile spesso.
Però credo che poi venga quella famosa occasione in cui senza questo non ne cavi le gambe.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Il piatto di oggi è stata la foratura di ali e fusoliera per far passare un cilindretto di 0.8mm che dovrebbe irrobustire un po' la giunzione che non ha riscontri.
Un'altra "prima" per me: le colleziono sul Mystère! :-banana :-yahoo :-boing

Immagine

Poi sul modello c'è un improbabile pezzo da montare sopra lo scarico allungato, uso visiera. Dalle foto ho deciso di riempire il gap fra stabilizzatore verticale e scarico con un pezzetto di plasticard.

Immagine

Finita l'altra ala. Poi viene il bello: LA STUCCATURA!
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Menù del giorno:
inserito un mozzo per allineare i piani orizzontali

Immagine

e attaccate le ali. Qui avevo davvero bisogno di almeno altre due mani, perché non c'è verso di tenere insieme correttamente l'ala e la fusoliera mentre si passa la colla.
Ho usato il metodo di stesura della colla per capillarità, visto che funziona meglio di qualsiasi altra cosa. Ho anche avuto la fortuna che il camber negativo dell'ala (una volta montate entrambe le semiali) è tale che, appoggiato il modellino, va da solo all'angolo giusto.

Immagine
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”