GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da fabrizio79 »

Buon GB!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2845
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da filippo77 »

buon barak pocios
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Pocios

innanzitutto grazie per la citazione e immeritate lodi :D
Per quanto riguarda il discorso copiare, imitare ecc ecc, non credo abbia senso. Ti piace un modello, e nonostante altre 20 persone facciano lo stesso identico, ognuno lascia una firma indelebile sul proprio. Anzi ti dirò, io sono uno di quelli che assimila da ogni WIP qualsiasi tipo di insegnamento o esempio. Quindi tutto è concesso, alla fine importante è divertirsi.

Anzi qualsiasi cosa chiedi pure consigli!

Torniamo al modello, il cockpit è piacevole devo dire. Come dice Matteo la bombola va colorata in verde. Sul sedile avrei qualche dubbio, questo è quello usato sulle versioni prime di F-16 però stai usando quello da scatola e quindi chi sse ne frega. Alla fine il vero problema lo avrai nel montaggio dell'aereo perchè è scomposto a testa di molfetta!

A quanto ho capito farai un F-16C block 40 del first fighter sq giusto? codice? metti una foto dell'esemplare e magari dicci anche che tipo di armamento!

Ti auguro buon lavoro Luca!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da pocios »

Grazie Madd 22 troppo gentile! in effetti hai ragione, non sono stato troppo a guardare i dettagli sopratutto del seggiolino ma anche per il fatto che non volevo spendere un accidente in parti aggiuntive per un modello che tra colori, spedizioni, parti in resina (armamento e cono di scarico) mi e' gia' costato abbastanza. io di tendenza a priori se posso cambio il seggiolino ma dalk sito che mi rifornisco ho notato che il seggiolino in resina per questo F-16 lo vendevano solo in coppia e non lo reputavo giusto comprare per poi tenermi un seggiolino doppio inutile! (non e' assolutamente un discorso di avarizia).. poi magari concordo che se cercavo su piu' siti di vendita lo trovavo singolo ma ho reputato di tenermi quello di serie tutto sommato decente "abbellito di fotoincisioni" questo si. Affascinato dal tuo lavoro di composizione della presa d'aria ho provato a congiungere le parti in maniera sommaria e ho visto che la guglia inferiore della presa d'aria lascia scoperto un bello spazio di almeno 1 millimetro ( che faccio? lo vado a riempire di stucco?). sulla parte superiore inoltre la linea di giunzione tra prua dell'aereo e il resto della carlinga..
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da pocios »

IMG_6971.JPG
Che faccio??? :.-( stucco un po' e poi levigo?.. ho il terrore di consumare le pannellature in negativo corrispondenti la giuntura.. se limito l'area di legigatura con due bordini di schotch? Per l'armamento questo e' un altra grande incognita. tempo fa ho chiesto a Valerio quale poteva essere il carico piu' confacente ad un F-16 C Barak (Scorpion Squadron) , visto che il kit presenta un ingente e svariato quantitativo di armamenti sia a caduta libera, che JDAM che a propulsione (Maverick) . inizialmente ho optato per 2 bombe (claster..? come si chiamano? quelle contenenti sub-munizioni) pero' anche per un discorso di "possenza" ho optato per questa composizione: N.2/3 piloni subalari (me lo consigliate il ventrale) N.2 Bombe GBU-24 N.2 piloni per lancio missili aria aria vuoti e N.2 sidewinder (ovviamente) sulle estremita' alari .
mi confermate? o avete idee migliori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3456
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Messaggio da Geometrino82 »

Sempre bello l'F-16. Non sapevo che le fotoincisioni donassero quell'effetto al pit. Mi piace un sacco.

Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Luca

Prima di tutto un consiglio: quando scrivi post lunghi magari dai due righe di spazio quando cambi argomento. Es. parli della presa d'aria, poi spazi due righe e poi comincia a parlare del dorso dell'aereo, spazi, poi armamento.
Per chi legge viene molto più semplice capire di cosa parli :D


Andiamo al modello.
Prima incolla anche il labbro della presa d'aria, quello lo devi centrare in modo perfetto altrimenti dovrai o limare o riempire dei vuoi. Fai delle prove a secco.
Riempi solo lo spazio nella porzione anteriore, quella posteriore verrà coperta da un altro pezzo.
Successivamente puoi optare tra due soluzioni:
  • Usi lo stucco bicomponente, lo lisci e lo fai indurire. Però ricorda che in quel caso interrompi le linee di pannello che corrono da una parte all'altra. Il bicomponente non si presta molto bene alla re-incisione, però visto che si parla di un millimetro puoi anche provare.
  1. Tagli una striscietta di plasticard, la inserisci nello spazio, poi una bella spennellata di colla cianoacrilica a coprire il tutto, poi lisci e puoi re-incidere senza problemi. Soluzione migliore.

Andiamo adesso al dorso della fusoliera, giunzione critica anche questa. :-Scoccio
Nel momento dell'incollaggio avresti dovuto fare in modo che la linea si congiungesse senza dislivello lungo tutta la sua lunghezza. Vedo dalla foto che lo scalino c'è, quindi non hai altra soluzione che livellare carteggiando. Il dettaglio andrà a farsi benedire e dovrai rifarlo.
Al massimo puoi provare a mettere lo stucco a ridosso dello scalino, carteggiare e livellare. Prova a mettere il nastro sui dettagli in modo da limitare l'area di lavoro. Se fai un lavoro certosino dovresti riuscirci senza troppi problemi, sacrificando pochissimo dettaglio.
Purtroppo non ho affrontato ancora quella parte. Ho fatto solo prove a secco per limitare al massimo uso di stucco!
Prova a fare una foto più ravvicinata dello scalino che si è creato


Discorso armamento
Non ho capito molto da quello che ha scritto ahahah. :-prrrr
Più tardi ti scrivo delle configurazioni tipiche, tanto le armi sono l'ultima cosa di un modello.

Ciaooo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da pocios »

Come preventivato da Madd 22 con la testa di moffetta applicata al resto della carlinga sono iniziati i veri problemi.. Allora ho optato per delimitare la zona di limatura con dello schotch adesivo e con parecchio "olio di Gomito" ho provveduto a limare lo scalino asportando meno incisioni possibile.
IMG_20151015_225446_9CS.jpg
Poi ho ultimato l'abitacolo con le accortezze ricorda temi da Matteo 44 (stemma giallo incluso sul lato SX del seggiolino) e l'ho incollato sulla prua
IMG_6972.JPG
IMG_6974.JPG
IMG_6977.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da Starfighter84 »

In chiusura di GB.... ma meglio tardi che mai Luca!

Un pò troppa fretta in questo montaggio... con più calma avresti allineato meglio le varie parti della fusoliera limitando l'uso dello stucco.
Buon lavoro comunque! mi raccomando alla presa d'aria... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: GB IDF-Pocios-F-16C "Barak " 1:48 Kinetic - CE NE SONO TANTI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO

Messaggio da pocios »

A rilento ma i lavori di assemblaggio vanno avanti.. questa e' forse la parte piu' noiosae meno gratificante in cui si cerca di far combaciare ben bene tutti i pezzi. In realta' non sono soddisfattissimo della giuntura testa-corpo e mi sa che dovro' lavorarci ancora un po, mentre mi e' anadata molto bene con il montaggio della presa d'aria centrale che con enormi sforzi fisici sono riuscito a incollare e a tenere unita.. ora iniziero' la fase stuccaggio giunture anche se ho qualche dubbio su come fare la composizione di carico. Io vorrei mettere tutti i 3 serbatoi inseriti in foto (ventrale incluso), sommati a N2 GBU-24.
E' un carico verosimile? lascio libere le rampe subalari e terrei al max due sidewinder alle estremita' ..
IMG_6979.JPG
IMG_6978.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”