Aircraft Stressed Skin effect technique

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Aircraft Stressed Skin effect technique

Messaggio da Dario Giuliano »

Buongiorno a tutti,

è da tempo che volevo cimentarmi con l’effetto metal fatigue, ovvero quella bombatura da fatica del metallo che si nota tra i pannelli degli aerei reali — un dettaglio che molti di voi conoscono bene e che potete vedere nelle foto allegate.

Anni fa ebbi il piacere di conoscere Rato Marczak durante una mostra modellistica qui a New York. In quell’occasione mi parlò di un suo articolo molto approfondito, in cui spiegava come e perché si generano queste deformazioni, più evidenti in certe aree della struttura. Marczak aveva anche illustrato diverse tecniche per riprodurle sulla plastica, accompagnandole con foto molto utili. Puoi leggere l’articolo qui: http://ratomodeling.com.br/articles/stressed_skin/

Ho iniziato sperimentando con variazioni di colore — più scuro ai bordi e più chiaro al centro — una tecnica già familiare a molti di noi. Poi ho provato a lavorare con finiture opache e lucide per simulare le zone “bombate”, come fatto sul mio Tamiya P-47 in scala 1/48 (vedi foto). Infine, ho seguito il metodo suggerito da Marczak: prima su uno Spitfire Mk Vb Eduard in 1/48 (realizzato per un amico, quindi ho solo poche foto), e ora su questo Tamiya F4U-1D Corsair in scala 1/72.

Ecco qualche foto del lavorii svolti sin qui, che aggiornerò man mano che vado avanti.
Commenti, suggerimenti e critiche come sempre sono più che benvenuti!

Dario.

Fonte: warbirdinformationexchange.org

Fonte: http://ratomodeling.com.br/articles/stressed_skin/

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Re: F4u Corsair 1-D Tamiya 1/72 (stressed skin effect)

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Dario,

Grazie per la segnalazione della guida :-oook
Per quanto riguarda l'effetto del buckling sulle tue realizzazioni lo trovo davvero molto convincente, soprattutto perché a modello finito si nota il giusto senza "appesantire" il modello, almeno dalle foto percepisco questo.
Se mi dovesse capitare per le mani un kit su cui fare esperimenti proverò sicuramente questa tecnica ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Dario,

l'effetto che hai dato al Corsair appare delicato e credo idoneo alla scala. Attendiamo il momento della mimetica per vedere come si presenta.

Rato è in buona compagnia perché anche altri modellisti si sono cimentati in questa tecnica. Ne abbiamo parlato più volte, in particolare qui.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aircraft Stressed Skin effect technique

Messaggio da Starfighter84 »

Avevi già ottenuto un buon risultato sullo Spit... su quest'ultimo Corsair sei riuscito ad affinare ulteriormente la tecnica!
Aggiungerai i rivetti (con il tool o le decal) o lascerai così?
Off Topic
Mi sono permesso di spostare l'argomento nella sezione più appropriata e di cambiare il titolo. Dato che il tuo non sarà un vero e proprio WIP ma una galleria di esempi per spiegare la tecnica, è più comprensibile così a mio avviso. Spero sarai d'accordo Giuliano! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

Wow, l'effetto è super convincente, trovo incredibile che tu sia riuscito ad avere un risultato del genere fin dal primo tentativo. Che attrezzo hai utilizzato per fare le "fosse" che simulano lo stress?
Off Topic
Io sto lavorando proprio ora su un T 38 d' addestramento, e mentre cercavo foto informative ho proprio notato che sul lato della fusoliera era molto evidente uno stress alle superfici metalliche.

Foto presa da:https://www.google.com/search?client=ms ... D8kKy-CDAB

Secondo te vale la pena provare a realizzare l' effetto?
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Starfighter84 ha scritto: 21 aprile 2025, 10:58 Avevi già ottenuto un buon risultato sullo Spit... su quest'ultimo Corsair sei riuscito ad affinare ulteriormente la tecnica!
Aggiungerai i rivetti (con il tool o le decal) o lascerai così?
Off Topic
Mi sono permesso di spostare l'argomento nella sezione più appropriata e di cambiare il titolo. Dato che il tuo non sarà un vero e proprio WIP ma una galleria di esempi per spiegare la tecnica, è più comprensibile così a mio avviso. Spero sarai d'accordo Giuliano! ;)
Ciao Vale’
Puoi spostarlo dove meglio credi, ci mancherebbe.
Comunque questo era solo un introduzione al vero e proprio WIP del Corsair .
Quindi tranquillo continuerò su questa sezione rispondendo a domande (se ci saranno) e continuerò il WIP nella sezione under construction.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Dario Giuliano ha scritto: 21 aprile 2025, 22:53 Quindi tranquillo continuerò su questa sezione rispondendo a domande (se ci saranno) e continuerò il WIP nella sezione under construction.
Perfetto così, grazie!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
L'effetto stress è molto evidente su certi velivoli e sicuramente anche interessante da vedersi su un modello. E' però abbastanza complicato da riprodurre e si rischia di creare sei solchi irreali.
Ottimi i tuoi esperimenti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

L'effetto è sicuramente spettacolare, vista la tecnica usata. :clap:
Ma... la trovo, non tanto difficile ma a dir poco pericolosa. L'errore è sempre dietro l'angolo quando reincidiamo, qui si tratta di andare ben oltre.
Rispondi

Torna a “Varie”