Sto cercando un modo per rappresentare la fusoliera verniciata di rosso dell'albatros dv del barone rosso.
Non vorrei dare il colore in modo piatto. In effetti su alcune foto si percepisce la differenza tra le parti verniciate in metallo e in legno.
Ho pensato allora se era il caso di dipingere prima il legno e poi coprirlo con il rosso.
Sinceramente non conosco il tipo di vernice usata nella ww1.
Di certo so che in origine l'albatros usciva dalla fabbrica in legno naturale lucido. Poi i vari piloti erano soliti dipingere l'aereo con i propri colori e quelli della Jasta di appartenenza.
Alcuni colori come il rosso e il blu non erano molto coprenti . Nel mio caso in alcune foto si intravedono sotto il rosso le croci nere.
Allora ho fatto alcune prove.
Ho prime dipinto una base con la venatura usando diverse gradazioni di marrone usando le fotoincisioni della rb production.
Non le amo in modo eccessivo. Basta che siano un po' sollevate e la trame si perde. Pero' come sfondo vanno piu' che bene. Sul marrone ho dato poi del clear arancio

Ho quindi usato il mix indicato dalla wnw. La trama rimane percepibile ( più ad occhio nudo che in foto) ma non e' eccessiva

Poi ho provato con un marrone piu' deciso. Non e' il colore biondo dell'aereo ma mi permette di usare il rosso con piu' tranquillità. Volendo posso ancora coprirlo un po'. Devo tener conto però del lucido e di eventuali lavaggi che attenueranno il tutto

In pratica userei la trama per il legno e il rosso pieno per il metallo.
Che ve ne pare? Avete ulteriori informazioni e pareri da darmi prima di partire con la verniciatura?