Bombolette spray

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Musical_Box
Frequentatore di MT
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 agosto 2008, 10:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Località: Pordenone

Re: Bombolette spray

Messaggio da Musical_Box »

Ho usato e continuerò ad usare per molto tempo gli spray Tamiya, specialmente i primer bianco e grigio. I problemi li ho risolti travasando il colore dalla bomboletta alle boccette vuote degli acrilici tamiya/gunze, o comunque altri contenitori adatti, per poi utilizzarlo con l'aerografo. Il nero TS-14 in particolare è una base perfetta per l'alclad.


EDIT:
Ecco una pagina che spiega come fare il travaso in sicurezza: http://tamiyausa.com/articles/feature.p ... cle-id=301
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Bombolette spray

Messaggio da aspide85 »

io sto usando il fine white primer tamiya questi giorni,per il fondo è ottimo devo dire,l'unica pecca è che crea uno strato uniforme e sul mio tomcat avrei preferito un fondo bianco ''a chiazze'' in modo da fornire una base che enfatizzi i futuri invecchiamenti..per quanto riguarda l'aspetto ''bomboletta'' bisogna solo stare attenti a dare mani leggerissime e a distanza di 20-30 cm dal modello..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Bombolette spray

Messaggio da rob_zone »

dell'homo modellisticus??
uhuahuahua bellissima questa.. comunque scusatemi la tamiya non fa apposta delle vernici spray per le plastikeoltre per i metalli??
saluti
Roberto da Messina
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bombolette spray

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Si siamo al corrente delle bombolette Tamiya. il tutto era partito da una mia visita in un negozio di "faidatè" e da una serie di bombolette colori metallici per qulache dritta se qualcuno le avesse mai usate.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Bombolette spray

Messaggio da Ale85 »

Mah...ora come ora la Tyrrell è stata la mia ultima macchina dipinta a bomboletta...sarò io che non le saprò usare, ma mi danno un effetto cellulite osceno, molto meglio verniciare tutto ad aerografo! Per fortuna che sono dotato di un erografo con ugello 0,5mm e anche sulle macchine in 1/12 è una passeggiata!!! C'è il vantaggio non da poco di avere un getto costante con l'aeropenna e meglio controllabile, vediamo dopo la Tyrrell!
ciao
Ale
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Bombolette spray

Messaggio da rob_zone »

pitchup ha scritto:Ciao Roberto
Si siamo al corrente delle bombolette Tamiya. il tutto era partito da una mia visita in un negozio di "faidatè" e da una serie di bombolette colori metallici per qulache dritta se qualcuno le avesse mai usate.
saluti
Massimo da Livorno
Ciao Massimo ma per esempio visto ke ho un P3C-Orion potrei colorarlo visto ke e` ad unica tinta con gli spray??nn e` ke riskio di rovinarlo tutto?!?!?! :-disperat :-disperat
Ciao saluti :-D
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Bombolette spray

Messaggio da Folgore »

Io ho fatto un P3C Orion!!!! Ti riferisci alla colorazione attuale (tutta in 36375) o quella precedente (ovvero col muso nero, bianco e 36440?)..? Beh se trovi la bomboletta di 36375 puoi provare :D
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bombolette spray

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Le bombolette possono essere un rapida e valida alternativa per colori unici e grosse campiture (1/48,1/32). Se un "coso" è tutto bianco, nero, rosso, grigio perchè stare a tirare fuori l'aerografo, il compressore e impazzire con ugelli 0,3??? Su molti tappi ho visto inoltre la sigla RAL del colore quindi abbiamo i riferimenti!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Bombolette spray

Messaggio da rob_zone »

Folgore ha scritto:Io ho fatto un P3C Orion!!!! Ti riferisci alla colorazione attuale (tutta in 36375) o quella precedente (ovvero col muso nero, bianco e 36440?)..? Beh se trovi la bomboletta di 36375 puoi provare :D
ehi folgore intendo quella con il muso nero!!anke perke il mio amico mi ha detto di pitturarlo di 40 Humbrol con una ountina di giallo opaco..mah.. :-D :-D
Mi basta almeno uno spray ke ci assomiglia!! :-Figo
ciao saluti
Roberto da Messina
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Bombolette spray

Messaggio da Folgore »

Beh se trovi una bomboletta, ti serve il bianco, il 36440 e il nero, tutto qua! Cmq ti faccio i comlimenti x la miemetica, il mio è un osceno 36375... ;)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Rispondi

Torna a “Varie”