Decerante Livax D20

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Decerante Livax D20

Messaggio da Starfighter84 »

La Livax è una valida alternativa, ma la lucentezza che si ottiene con la Future sui trasparenti è imbattibile!

per riallacciarmi al discorso del decerante fatto da Francesco - Sidewinder (anzi, ottima recensione... rinnovo l'invito ad inserirla nella Scale Model Pedia che ti ha fatto anche Sergio - Seastorm), se il decerante è così efficace è un'ottima alternativa alla soda... però la soda costa meno! con 9 € ti ci compri un sacchetto da 10 kili!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bene Leonardo, ricevuto chiaro e forte! Don't panic!!!
Prendo qualche appunto visto che si tratta di una procedura da seguire pedissequamente per conseguire i risultati sperati e per salvaguardare l'aerografo!
Ringrazio naturalmente anche Sidewinder e Valerio per le vostre preziosissime informazioni.
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto:... rinnovo l'invito ad inserirla nella Scale Model Pedia che ti ha fatto anche Sergio - Seastorm...
:-disperat :.-( :,-( l'invito era di Paolo/microciccio che finora non è riuscito ad inserire in ScaleModelpedia neanche una voce perché ... troppo imbranato :,-( :.-( :-disperat

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

:o Bene...bene..bene....(anzi.... :-WHA ) io testo altri si impossessano dei risultati....... :-lancio :-NOOO. Da ora in poi test TOP SECRET :-kni .

Comunque... :-imp !! La Future è nettamente superiore alla Livax 20 carati, quest'ultima in ogni caso, dai vettrini all'uso come trasparente lucido sostituisce la Future nel caso si trovi difficoltà a procurarsela. Il Livax D20 da usare puro è ottimo per ogni tipo di sverniciatura sia nel caso di smalti sia con gli acrilici, va benissimo per la pulizia periodica o frequente dell'aerografo!
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya

Messaggio da Xplo90 »

Bene, quindi la livax si da ad aerografo non diluita?
E si ottiene una resa opaca? da utilizzare al posto dell opaco finale???
pkna1969
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aspirante modellista di Aerei 1/48 Eliche e Jet
colori preferiti: Tamiya (trovo solo quelli)
scratch builder: no
Contatta:

Messaggio da pkna1969 »

Xplo90 ha scritto:Bene, quindi la livax si da ad aerografo non diluita?
E si ottiene una resa opaca? da utilizzare al posto dell opaco finale???
No lucido, tipo la future. Comunque la si può dare anche a pennello. Io l'ho fatto con le freccie tricolori in scala 1/72.
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

:o Bene...bene..bene....(anzi.... :-WHA ) io testo altri si impossessano dei risultati....... :-lancio :-NOOO. Da ora in poi test TOP SECRET :-kni .

Comunque... :-imp !! La Future è nettamente superiore alla Livax 20 carati, quest'ultima in ogni caso, dai vettrini all'uso come trasparente lucido sostituisce la Future nel caso si trovi difficoltà a procurarsela. Il Livax D20 da usare puro è ottimo per ogni tipo di sverniciatura sia nel caso di smalti sia con gli acrilici, va benissimo per la pulizia periodica o frequente dell'aerografo!
Spero che il tono di questo messaggio sia scherzoso, anche perchè non voglio assolutamente appropriarmi di meriti altrui. :-D

In ogni caso io con il decerante ho provato a fare una cosa diversa, e cioè sverniciare gli smalti (dati anche parecchio tempo fa e con uno spessore notevole) da vecchi pezzi. Sinceramente non ho provato a pulire l'aerografo usando tale prodotto, anche perchè, usando prevalentemente acrilici, mi trovo già più che bene con la combinazione alcol+chante claire. L'articolo su scalemodelpedia non l'ho inviato. :-oook
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Tranquillo Side... ;) !! Certo che il post è in tono scherzoso, anzi ti ringrazio per avermi citato in apertura della discussione..... :-brindisi . A dire il vero, la "scoperta" del Livax D20 come "sverniciatore" non è mia, ma di un modellista su un altro forum di cui purtroppo non ricordo il nome, (che poi è sparito dalla circolazione) modellista che ho a sua volta citato nel riportare la reale efficacia di questo prodotto ...comunque se avresti letto attentamente i miei post relativi all'uso del decerante, avresti trovato già la risposta riguardo l'efficacia con gli smalti e la Future... ;) !! Se decidi di fare l'articolo vai tranquillo hai il mio "nulla osta".... :-sbraco :-oook !!!
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Tranquillo Side... ;) !! Certo che il post è in tono scherzoso, anzi ti ringrazio per avermi citato in apertura della discussione..... :-brindisi . A dire il vero, la "scoperta" del Livax D20 come "sverniciatore" non è mia, ma di un modellista su un altro forum di cui purtroppo non ricordo il nome, (che poi è sparito dalla circolazione) modellista che ho a sua volta citato nel riportare la reale efficacia di questo prodotto ...comunque se avresti letto attentamente i miei post relativi all'uso del decerante, avresti trovato già la risposta riguardo l'efficacia con gli smalti e la Future... ;) !! Se decidi di fare l'articolo vai tranquillo hai il mio "nulla osta".... :-sbraco :-oook !!!
Bbbene...ora potrò ddormire sonni tranguilli sapendo che Ddon Kit non mi manderà i suoi saluti con un fucile a canne mozze! (pessimo tentativo di rendere in forma scritta il dialetto siculo) :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr
Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

riprendo questo topic in quanto ho seguito le Vs. indicazioni ed ho comprato il decerante Livax ma una volta tornato a casa ho visto le istruzioni sulla confezione che lo indicano come un prodotto pericoloso per il contatto su pelle ed occhi; Francesco volevo quindi sapere, in modo molto particolareggiato, come lo hai usato per sverniciare i modelli ? immagino avrai usato guanti e mascherina ma per passarlo sulle superfici del modello come hai fatto ? lo usi sempre puro ? :-oook
Kit: ti ho "seguito" anche nei vari forum ed i tuoi interventi mi hanno convinto a recuperare la future (ne ho ordinati due flaconi da 250 ml da MBL) ma avendo trovato a Lecce la Livax vorrei provarla come alternativa alla future...
Rispondi

Torna a “Varie”