Solo alcuni kit presentano delle soluzioni per aiutare il modellista a trovare il giusto angolo sui due assi quando monta le gambe del carrello
Poiché mi sto preparando a montare le gambe del carrello di un Bf 109 in 1/72, memore delle difficoltà incontrate con i modelli precedenti, mi è venuto in mente di realizzare una dima.
Prime di "re-inventare la ruota", ho pensato cha molto probabilmente è un'idea che avete già contemplato e scartato perchè poco utile oppure che avete già realizzato.
In entrambi i casi mi farebbe piacere avere la vostra opinione (nel secondo case anche sapere come avete fatto).
in passato ho adoperato del cartoncino, non troppo sottile, con cui ho creato un trapezio isoscele (non l'ho lasciato vuoto per evitare possibili deformazioni ed ho realizzato anche la parte interna che in figura è di colore giallo). Nulla di particolarmente elaborato o tecnologico. Le ruote le ho incollate dopo che le gambe del carrello erano ben fissate al loro posto.
Per l'angolo mi sono avvalso dei disegni di un manuale (l'immagine l'ho riciclata da questo post).
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Basterà aggiungere alla dima anche delle guide per l'inclinazione laterale; in blu nell'immagine.
Aggiungi anche dei triangoli per mantenere la posizione corretta.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mi hai aiutato davvero a "visualizzare" la dima. Devo ancora ragionare su come vincolarla al ventre del 109 mentre la colla si secca ma mi sto avvicinando alla soluzione !