Quale colore piu' adatto a questa teca espositiva

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Quale colore piu' adatto a questa teca espositiva

Messaggio da PaoloD »

Saluti a tutti
Son 2 settimane che ho sospeso la costruzione dei modelli in cantiere per poter invece dedicarmi a una cosa molto essenziale prima o poi per noi modellisti.Una teca o vetrina espositiva dove riporre le nostre creazioni che altrimenti sarebbero in balia degli eventi naturali e sovrannaturali(mogli & figli ) presenti in casa.Rimandavo.... rimandavo poi visti un po' i prezzi in giro di quelle gia' pronte e visto anche che nella mia stanza...(mia esatto) c'era una bella rientranza da 180 cm x 60 e cosi carta ,metro ..me parevo n'geometra mi son buttato per la prima volta in vita mia nel regno della falegnameria ho passato serate ad avvitare, carteggiare,misurare,modificare e con mio stupore mi è venuta fuori questa cosa qua in foto.. devo ancora allestire i piani approntare l'illuminazione e i scorrevoli trasparenti sul frontale.





Adesso chiedevo a voi un parere su quale colore usare per la parte interna che oltretutto sara' illuminata frontalmente da 3 striscie led 2 laterali e 1 centrale, tenendo conto che la parte esterna sara di finitura nera semilucida
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Quale colore piu' adatto a questa teca espositiva

Messaggio da Biscottino73 »

Beh, caspita, non è per nulla male :-oook
Sicuramente un colore chiaro, direi bianco oppure un grigio tenue ...sempre che tu non voglia lasciare a vista il legno dare solo dell'impregnante.
I ripiani come li effettuerai, in legno? In vetro sarebbero davvero spettacolari ma credo che, date le dimensioni, avrebbero un peso piuttosto elevato in relazione alla robustezza della struttura.
Se i ripiani saranno di legno ecco allora che un colore chiaro sarà d'aiuto per diffondere la luce anche in fondo ai ripiani che, essendo piuttosto ravvicinati, renderanno il fondo poco visibile: io andrei di bianco, una buona vernice per mobili specifica che non ingiallisca nel tempo.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Quale colore piu' adatto a questa teca espositiva

Messaggio da nannolo »

Vista la bella venatura del legno io passerei solo una finitura satinata... magari effetto cera..
Rimarrebbe chiaro e avresti anche meno problemi nella verniciatura.
Sulla parete di fondo io andrei di specchi...Aumenta la profondità, diffonde la luce e vedi di piu' anche i modelli.. L'unico problema sono le dimensioni...magari divisi in tre pezzi sono più gestibili
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25031
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Quale colore piu' adatto a questa teca espositiva

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

in generale a me piace molto il colore naturale del legno, magri impregnato di mordente o simili ma nel tuo caso mi par di capire che sarà verniciato. Visto il nero frontale allora concordo con Luca nel pensare che il bianco sarà utile a migliorare l'illuminazione interna.
Se ti sembra che bianco/nero faccia troppo effetto scacchiera, dando per scontato che il nero esterno è una scelta legata all'integrazione della teca nella stanza, allora puoi pensare ad un color legno chiaro (considera che ci sono in vendita sottilissime lastre lignee da applicare sulle superfici che vengono utilizzate in falegnameria proprio per foderare le superfici dando loro le finiture dei legni con cui sono realizzate - un legno chiaro dall'aspetto piacevole è secondo me il pero naturale).

Attendiamo il lavoro completo! ;)

microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Quale colore piu' adatto a questa teca espositiva

Messaggio da PaoloD »

Sara' nero lucido o semi parti esterne ,bordo interno per 5 cm + montante centrale ...mensole interni e fondo avrei pensato a un grigio RAL 7047 o vicinissimo comunque no chiarissimo e satinato per evitare che mi rifletta troppo poi le stiscie led che sono molto a corto 60 cm.
Ho supergiù stimato la capienza considerando le misure dei modelli e la scala :
42 modelli in scala 1/32 che e' quella al momento con cui sono impegnato .
I piani in vetro o plexiglass a parte in peso nessuna contestazione sulla bellezza ma...il costo??
Gia costicchiano i 2 vetri sintetici scorrerevoli frontali.
In multistrato da 1 cm e comunque su 177 cm ho messo 3 spezzatratta onde evitare che si imbarchi.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Quale colore piu' adatto a questa teca espositiva

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io farei una base di wengè e poi spennellate di bianco in stile shabby.
Tutta scura diventa visivamente molto pesante.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Quale colore piu' adatto a questa teca espositiva

Messaggio da Digge »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 settembre 2019, 21:32 Io farei una base di wengè e poi spennellate di bianco in stile shabby.
Tutta scura diventa visivamente molto pesante.
Concordo, rimarrei sul chiaro anch'io, più luminosa...
O con solo impregnante anche....
Poi ovviamente immagino dipenderà anche dal resto dell'arredamento.... ottimo lavoro, bravo!!!
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Quale colore piu' adatto a questa teca espositiva

Messaggio da PaoloD »

Ecco qua avanzamento lavori verniciata e illuminata a 4000°K e ora di montare i profili in alluminio di finitura e binario + pattini per i vetri sintetici scorrevoli( il plexiglass da 0,5 aveva un prezzo triplo).Le mensole sono in asciugatura fondo mi tocchera' levigarle e finirle magari con un grigio piu' scuro il tanto per spezzare un po' le forme.


Rispondi

Torna a “Varie”