Il soggetto è l'ormai famoso amato e odiato Tornado, il kit è quella della Revell dedicato alla versione GR.1 Raf in scala 1/72
Dopo aver studiato il libretto istruzioni e le stampate per circa due settimane e essermi fatto un'idea su cosa realizzare, grazie ai consigli del buon Jacopo e l'aiuto dell'eletto mi sono deciso a dare realmente il via alle danze.
La versione scelta è quella che è indicata sulla box art cioè quella del 9° squadrone, con i bellissimi colori verde e grigio. Il velivolo in questione è il ZD748, armato con un BOZ POD e uno POD Sky Shadow ai due piloni esterni. Due serbatoi (Hidenburger) da 2250 L. ai piloni interni con agganciati due sidewinder verso il lato interno. Sotto la panza due missili ALARM. Insomma bello armato.
Tipo questo

[immagine inserita a solo scopo di discussione e presa dal sito http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 466814.jpg]
o questo

[Immagine inserita a solo scopo di discussione e presa da http://media.defenceindustrydaily.com/i ... ADS_lg.jpg]
anche se questo al ventre ha attaccato quei due "cosi" che non so cosa siano.
o ancora questo

[immagine inserita a solo scopo di discussione e presa da http://forum.keypublishing.com/attachme ... 1148076219]
Quest'ultima foto mi fa veramente "sbiellare"


Passiamo al kit, devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito e sbalordito per la qualità dei dettagli delle pannellature, come al mio solito per non userò aftermarket. Sarà tutto da scatola, al massimo qualche lavoretto di scratch se mi viene.
Dopo i vari preliminari dell'apertura della scatola, ho cominciato a staccare i primi pezzi e provare le giunzioni a secco.


Ho notato che non è male e che con un po' di attenzione riuscirei a ridurre (ma non evitare) l'utilizzo dello stucco.
Ora passiamo alle domande di rito.
1) Colorazione cockpit. Avendo in casa solo colori Tamiya, pensavo di usare l'XF-19, ma come indicato anche dall'Eletto nel suo wip, andrebbe schiarito un attimino. L'xf-22 forse è troppo chiaro e il kit suggerisce di utilizzare il loro "grau matt 57". Mi sa che dovrò convertirmi ai Gunze e usare il 36375.
2) Differenza sostanziale tra un GR1 e un GR4, non vorrei incorrere in qualche errore di valutazione.
Per oggi è tutto, alla prossima.
Buona serata
Marco