GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da heinkel111 »

ciao a tutti,

è il mio primo GB e sono molto emozionato :oops:

:-D scherzo! tanto non è una gara, giusto?

bene! cercherò di realizzare per quanto possibile al massimo delle mie possibiltà, questo bel modello della revell in 1/48.
Da giovane costrii in 1/72 l'hurricane, ma lo spit è una mia novità assoluta.
Questo modello ha un pò le ali tarpate, ma evidentemente volava bene lo stesso :-D
la versione che la giuria mi ha permesso di costruire è quella di stanza in scozia: la royal auxiliary air force , a dyce nel 1949.
E ora primo quesito:
come risalgo ai colori corretti visto che sulle istruzioni revell si fa riferimento a colori generici ovvero:verde scuro opaco,grigio sabbia opaco, e grigio medio opaco. Ci sono anche dei riferimenti ai revell matt 68,matt77 e matt 43
e per gli interni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: GB FF.AA. Brit-heinkel111-spitfire MK XVI revell 1/48

Messaggio da davmarx »

Buon GB, Marco. :-oook
Per i colori ti dò i codici delle gamme Lifecolor e Tamiya, quelli che ho io(ma forse conviene aspettare il parere di chi è più ferrato di me sull'argomento vernici...).
Verde Interni: UA 060 - XF 71, entrambi da schiarire e spegnere un po' con qualche goccia di bianco (dai un'occhiata ai WIP WWII Raf per farti un'idea).
Superfici inferiori: Medium Sea Gray: UA 094 - XF 83
Superfici superiori: Dark Green: UA 091 - XF81 / Ocean Gray: UA 093 - XF 82
I colori Tamiya XF 81-82-83 sono stati fatti in occasione dell'uscita del loro Spitfire in 1/32, non li ho ancora provati ma a vista mi piacciono molto.
Il Dark Green Lifecolor è offerto in ben 3 versioni, UA 001, quello classico buono per tutti i paesi, UA 091 dedicato alla RAF, è un filo più spento, come se fosse già invecchiato, ed ultimo UA 538, che fa parte della serie Lifelike, incluso nel settino dedicato alla Raf con il Dark Earth e lo Sky ma acquistabile anche separatamente, anche questo non ho ancora avuto occasione di provarlo.
Ciao. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ottima scelta Marco! i modelli di Spit motorizzati Griffon sono sempre molto interessanti e secondo me poco trattati modellisticamente...
ti seguo con molto interesse!
concordo con Davide sui colori, il Tamiya XF81 è perfetto per il verde! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Un 111 che monta uno Spitfire??? :-000 :-000
Scherzo Marco Buon GB :-oook :-oook :-oook :-oook e buona lavorazione!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Jacopo ha scritto:Un 111 che monta uno Spitfire??? :-000 :-000
Scherzo Marco Buon GB :-oook :-oook :-oook :-oook e buona lavorazione!
:-D :-D
per una volta i ruoli si sono invertiti :-sbraco
Grazie Jacopo! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

davmarx ha scritto:Buon GB, Marco. :-oook
Per i colori ti dò i codici delle gamme Lifecolor e Tamiya, quelli che ho io(ma forse conviene aspettare il parere di chi è più ferrato di me sull'argomento vernici...).
Verde Interni: UA 060 - XF 71, entrambi da schiarire e spegnere un po' con qualche goccia di bianco (dai un'occhiata ai WIP WWII Raf per farti un'idea).
Superfici inferiori: Medium Sea Gray: UA 094 - XF 83
Superfici superiori: Dark Green: UA 091 - XF81 / Ocean Gray: UA 093 - XF 82
I colori Tamiya XF 81-82-83 sono stati fatti in occasione dell'uscita del loro Spitfire in 1/32, non li ho ancora provati ma a vista mi piacciono molto.
Il Dark Green Lifecolor è offerto in ben 3 versioni, UA 001, quello classico buono per tutti i paesi, UA 091 dedicato alla RAF, è un filo più spento, come se fosse già invecchiato, ed ultimo UA 538, che fa parte della serie Lifelike, incluso nel settino dedicato alla Raf con il Dark Earth e lo Sky ma acquistabile anche separatamente, anche questo non ho ancora avuto occasione di provarlo.
Ciao. ;)
grazie davide, penso che proseguirò con i lifecolor visto che al momento non ho avuto problemi e il contenuto è più conveniente rispetto ai tamiya (22ml contro 10ml)
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Off Topic
mattia_eurofighter ha scritto:Ottima scelta Marco! i modelli di Spit motorizzati Griffon sono sempre molto interessanti e secondo me poco trattati modellisticamente...
ti seguo con molto interesse!
concordo con Davide sui colori, il Tamiya XF81 è perfetto per il verde! :-oook
Hei Mattì, non è che stai facendo confusione ? Il XVI monta il Merlin, non è altro che un IX con la spina bassa e la cappottina a goccia... :-D :-D :-D
Ciao bello. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco,
Reginald Mitchell sarebbe belice della tua scelta e lo siamo anche noi! :-oook :-oook :-oook

@ ala corta, aereo più manovriero; credo che tale soluzione dipendesse dal fatto che il velivolo venisse destinato ad operazioni a basse quote :?
Buon divertimento, a presto, Sergio ;)
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Buon Gb....solo per info ho provato i colori nuovi Tamiya e mi sembrano azzeccatissimi..... ;)
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Enrywar67 ha scritto:Buon Gb....solo per info ho provato i colori nuovi Tamiya e mi sembrano azzeccatissimi..... ;)
grazie per l'info enrico!
leggo sempre volentieri i tuoi messaggi non tanto per il contenuto, quanto per l'avatar :-ice

scherzo! sei anche molto competente! :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”