Grazie Francesco. Mi sa che pero' ti sarai annoiato ... tante chiacchiere e pochi fatti in questo wip....Bonovox ha scritto:mi sono riletto tutte e 16 pagine per vedere un lavorone
Vai alla grande!

Jacopo ha scritto:Lascialo così dai![]()
thunderjet ha scritto:Guarda Nannolo, dal mio punto di vista, gli aerei così datati sono forse gli unici dove anche se si canna un tono del colore, si può rimanere con la coscienza pulita e dormire sonni tranquilli.
matteo44 ha scritto: Per il colore invece... io ti direi che una licenza te la potresti prendere... visto che poi l'aereo sarà schiantato, e quindi ci saranno molte sporcature e ombre dovute proprio alla posizione del velivolo... io proverei a farlo più tendente al chiaro in modo che contrasti con la scena...
ringrazio tutti per i consigli dati sul colore dell'aereo.Starfighter84 ha scritto:Lascia tutto così Andrea... non impazzire. Sarebbe anche un peccato dover sverniciare tutto con il rischio anche di rovinare il prezioso lavoro fatto per strappare la tela dell'ala danneggiata.
C'e' chi dice di lasciar stare e chi lascia uno spiraglio al cambio di colore.
Diciamo che alla fine il problema piu' che il colore in sè sarebbe quello della resa della scena.
Infatti nella basetta prevale il colore marrone e l'aereo in parte si perderebbe a causa del colore scuro.Un tono piu' verde chiaro lo farebbe staccare meglio dallo sfondo.
Il colore che ha ora , visto ad occhio nudo, non e' neanche malaccio e con sfumature abbastanza credibili.
Cmq per il momento mi sto dedicando al povero pilota ferito e alla rifinitura della basetta, con qualche attrezzo
in resina e soprattutto sto cercando di aumentare l'effetto terra umida con un prodotto della AK che voglio provare.
Poi leggendo in rete ho visto che un colore, che dicono essere molto simile al pc10 nuovo, e' il Tamiya XF51 Kakhi drab.
Mi volevo togliere lo sfizio di fare un pochino di prove e vedere come si presterebbe a eventuali sfumature. Perciò questa mattina me lo sono preso per fare esperimenti.
Alla fine tirero' le somme e vedrò il da farsi.
Da ultimo un ringraziamento a Paolo che ha la capacità di trovare sempre quel particolare che ronza nella mia testamicrociccio ha scritto: ti quoto perché se già c'è scarsa chiarezza sulla resa dei colori attuali figuriamoci su quelli del 15-18.![]()
Forse mi sono spiegato male e ci riprovo. L'aspetto generale mi sembra scuro, magari anche a causa dell'effetto che hai usato per evidenziare la posizione delle centine che credo, sia pur di poco, abbia contribuito allo scurimento generale. Considerato che devi ancora lavorare col post, o almeno così mi pare di aver capito, c'è ancora tempo prima di pensare a soluzioni drastiche come la sverniciatura che personalmente evito come la peste bubbonica!
Poi intendiamoci, magari è l'effetto delle foto mentre vedendolo dal vivo ti direi che lo trovo persino un filino chiaro!!![]()
![]()
Come consiglio generale ti direi di seguire le tue stesse considerazioni quando pensi a ciò che migliorerebbe la resa della scena generale.![]()
microciccio
e che a volte faccio finta di non sentire. Secondo me ha ascendenti vulcaniani che gli fanno leggere nel mio capoccione vuoto....

Un approfondimento in piu' su quello che faccio ci sta sempre bene e non smettere mai di farmi notare se c'e' qualcosa che potrebbe non andare.
Eppoi come dice la canzone di Battisti : " non sara' un'av- VENTURA " e che debba finire sempre male..