ciao da Luca
Moderatore: Starfighter84
Per quanto riguarda il colore non so cosa fare. Visto con determinate luci appare scuro. Se messo sotto la luce diretta e' piu' chiaro.Ho seguito le stesse dosi del bristol e delle istruzioni. Anzi ho aggiunto piu' verde.microciccio ha scritto:Ciao Andrea,
timone![]()
Colore generale nin zo! Mi pare un pelo troppo scuro! Attendo sviluppi perché probabilmente è ancora presto e le foto alterano il risultato.
microciccio
è vero ma siamo sempre alle solite se non è chiaro il riferimento ci si ammazza di pugnette consultando le foto del 1914-18 cercando riscontri oppure leggere i registri, per me va benissimo così e ricolorate tutto potrebbe fare danni... non vogliamo che succeda come il Ventura no?nannolo ha scritto:Per ogni esperto che dice che tendeva al marrone cioccolato ce ne e' un altro che dice che tendeva al verde.
Ciao Andrea,nannolo ha scritto:...Per quanto riguarda il colore non so cosa fare. Visto con determinate luci appare scuro. Se messo sotto la luce diretta e' piu' chiaro.Ho seguito le stesse dosi del bristol e delle istruzioni. Anzi ho aggiunto piu' verde.microciccio ha scritto:... Colore generale nin zo! Mi pare un pelo troppo scuro! Attendo sviluppi perché probabilmente è ancora presto e le foto alterano il risultato. ...
In ogni caso ho fatto una ricerca in rete sia per verificare la tonalità del pc10 sia per vedere le foto di altri modelli fatti.
Per il primo quesito ho scoperto che la discussione sul pc10 e' come l'uovo e la gallina.... Non c'e' una risposta univoca. Per ogni esperto che dice che tendeva al marrone cioccolato ce ne e' un altro che dice che tendeva al verde.
Poi ho visto i modelli e non ne ho trovato uno con un colore uguale all'altro. So solo che quello piu' bello e ricco di sfumature, che mi ha colpito subito appena visto, quello di quijano , e' quello meno realistico in quanto il verde tendente allo smeraldo non ha riscontri storici... ( non che io sia in grado di rifarlo anche lontanamente...)
A questo punto non so che fare. Schiarirlo e farlo piu' tendente al verde o lasciarlo così?![]()
Da una parte c'e' il fatto che esteticamente sulla basetta l'aereo così scuro tende a sparire sullo sfondo marrone della terra. Un colore piu' tendente al verde migliorerebbe la resa della scena generale.
Dall'altra lo sverniciare il verde e rimascherare tutto non e' che mi vada molto ( pero' se s'ha da fare si fa....)
Per questo mi prendo qualche tempo di riflessione per evitare di prendere decisioni di getto e mi metto a fare l'ultimo personaggio della scena e qualche rifinitura alla basetta.
Consigli e suggerimenti ben accetti .....-help