Variatore di velocità

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Variatore di velocità

Messaggio da Cox-One »

A chi usa i minitrapani, e non solo, può essere capitato di avere la necessità di avere un variatore di tensione in modo da farlo funzionare a velocità variabili in maniera lineare ... da 0 al massimo dei giri consentiti. Nel modellismo ciò è importante perchè si lavora a volte con materiali che surriscaldandosi si deformano, la plastica, bisogna quindi far girare ad un numero ridotto di giri il nostro strumento.
Non sempre si comprano attrezzi dedicati, a volte si usano trapanini nati per altro impiego ma che si adattano al nostro uso .... e hanno un costo magari più accessibile.
Di seguito do lo schema usato per costruire un variatore di velocità per trapano a 220 o per qualsiasi motore elettrico (ATTENZIONE !!! solo motori a spazzole, non ad induzione). Non è di mia invenzione, lo si può trovare in varie salse in rete, ma la sostanza è quella.
Alcune considerazioni sul triac, è necessario montare una aletta di raffredamento, basta anche una piastrina di alluminio, da avvitare sul lato metallico (a contatto), è già forato allo scopo. Quasi tutti i componenti sono recuperati o si possono recuperare da apparecchi elettrici non più funzionanti. Il valore di una resistenza , ad esempio, è stato raggiunto mettendone in serie ben 5 :-Figo così ho ridotto l'acquisto a soli due pezzi :)
Tra l'altro tali apparecchi (quelli non funzionanti) sono sempre una manna per materiali da autocostruzione, fili di rame sottili, cilindri ecc. :)
Al progetto che segue io anche inserito un'interruttore sull'alimentazione di rete e ho aggiunto anche un'uscita diretta in 220, senza passare per il variatore. Questo perchè anche se posto al massimo comunque un poco limita i giri.

ATTENZIONE!!!!
Lavorare con la corrente non è uno scherzo, diffido chiunque non abbia un minimo di capacità in materia, dal solo pensare di realizzare uno strumento del genere. Le tensioni in gioco sono letali quindi ..... se siete capaci avanti, altrimenti chiedete ad un amico che ha un minimo di dimestichezza .... vedrete che dopo avergli fatto vedere il progetto, le foto e questi commenti, con un sorriso e una birra vi darà una mano a realizzarlo in meno di un'oretta :-brindisi :-brindisi
Immagineimg009
Immagine100_3133
Immagine100_3131

Se avete dubbi chiedete... per quel che posso cercherò di aiutarvi :)
Ultima modifica di Cox-One il 5 giugno 2016, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Re: Variatore di velocità

Messaggio da diego.nello »

:-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ottimo suggerimento Vincenzo, e spiegato anche molto bene, persino io sono riuscito a decifrare lo schema...
Peccato che solo guardandolo ho preso la scossa, il mio massimo di elettronica ed elettrotecnica è sostituire le candele della moto... :.-(
Ottima l'idea di mettere anche i consigli sulla sicurezza !!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

grazie per aver postato lo schema :-oook e soprattutto per le avvertenze :-oook :-oook dato che è impossibile sapere a priori chi leggerà i nostri post.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

microciccio ha scritto:Ciao Vincenzo,

grazie per aver postato lo schema :-oook e soprattutto per le avvertenze :-oook :-oook dato che è impossibile sapere a priori chi leggerà i nostri post.

microciccio
Grazie. La sicurezza innanzi tutto.
Come ho detto in altro post il limite di questo variatore è che abbassando la tensione si riduce anche la coppia. Risultato il trapano al minimo sforzo si ferma.
Ho in lavorazione un altro variatore che compensa lo sforzo che tende a fermare il trapano aumentando la tensione. Anche questo è composto da pochi pezzi .... il montaggio è quasi completo. Come sarà finito farò un post apposito.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”