Spad XIII 1/28 Revell - conto terzi FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Spad XIII 1/28 Revell - conto terzi FINITO!

Messaggio da ROGER »

Forse qualcuno di voi si è chiesto che fine avessi fatto, modellisticamente parlando, o forse no, non importa :-D
Da un paio di settimane stò dedicano il mio modelling time alla costruzione di un modello per una persona che me lo ha chiesto. Solo dietro lauto compenso ho accettato di metterci mano :-Figo e rinunciare momentaneamente di dedicarmi ai miei cari modelli ;)
Si avete letto bene il titolo del wip, la scala è 1/28 :?

Il modello in questione lo aveva affrontato anche il buon Jacopo, ma poi credo che abbia abortito il decollo :-prrrr io invece ce la stò mettendo tutta!
Nonostante mi sia stato chiesto il solo montaggio e colorazione, non sono riuscito a trattenermi dal metterci mano cercando i dargli un aspetto il meno giocattoloso possibile. Se si volesse fare uno Spad come si deve da questo kit, ci sarebbe da impazzire di scratch, ma non sarà il mio caso eheheh

Essendo il mio "cliente" un lughese, mi ha ovviamente richiesto di riprodurre lo Spad XIII pilotato dal Maggiore F.Baracca....ades basta ciacar, foto!
Premetto che non ci ho perso tempo a fare foto con la digitale, gli scatti vengono dal mio cellulare, tanto non c'è gran che da vedere, è solo per far vedere all'acquirente le varie fasi costruttive.

Il colore della plastica non invoglia a prenderla in mano, e tutte le sbavature da pulire dai pezzi ancora meno, ma dovevo...e comunque nel montaggio sono andato spedito, senza tanti fronzoli, punterò tutto sulla verniciatura ;)
Abitacolo e castello motore...tutto verniciato a mano per fare prima con colori Citadel
Immagine
Immagine
Immagine
Motore verniciato ad aerografo con gun metal Alclad e lumeggiato con iron della CItadel
Immagine

Assemblaggio fusoliera e piani di coda...
Immagine
Ho sostituito i sostegni del kit che erano deformi con listelli di plastirod...
Immagine
L'interno ella fusoliera ha un vuoto desolante, il kit non prevede nessun particolare per le pareti laterali e io così l'ho lasciato...amen :ugeek:
Immagine
La cloche e la pedaliera invece c'erano :-D io invece mi sono permesso di fare il cuscino del poggiatesta!
Immagine
Immagine
Il motore non aveva una gran voglia di stare al suo posto, beh ho dovuto usare le maniere forti ;)
Immagine

Devo però dire che fare modellismo così in scioltezza non è male ;)
Un caro saluto a tutti dal Roger
Ultima modifica di ROGER il 22 luglio 2013, 17:53, modificato 2 volte in totale.
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Re: Spad XIII 1/28 Revell - conto terzi!

Messaggio da ilGamma »

molto molto bene caro Rug! con gli introiti di questo modello, porterai a casa qualche altra scatolina? :-Figo :-D

bella la scrivania! :lol: scherzi a parte, che colore Citadel è?
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Hehehe vedo che finalmente Rug hai messo le foto, molto bene :-oook :-oook

Davvero un ottimo lavoro grnade :-SBAV :-SBAV :-SBAV e cosa più importante conoscendo la scatola il lavoro è doppio :-SBAV :-SBAV
ROGER

Messaggio da ROGER »

ilGamma ha scritto:molto molto bene caro Rug! con gli introiti di questo modello, porterai a casa qualche altra scatolina? :-Figo :-D

bella la scrivania! :lol: scherzi a parte, che colore Citadel è?
Hehehe invece credo che ci pagherò il campo estivo per la mia bimba, di scatoline ne ho più di 300 in casa :?
Per il colore posso guardare stasera, come sai i Citadel hanno dei nomi impronunciabili ;)
Volevo ricreare l'effetto legno, ti dirò che non è neanche malaccio tirato a pennello il marroncino sul giallino della plastica del kit...
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Incredibile!!! Sto montando anch'io uno Spad XIII conto terzi, solo che il mio è il Revell 1/48 (praticamente un Eduard Weekend) :-D :-D

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

fabio1967 ha scritto:Incredibile!!! Sto montando anch'io uno Spad XIII conto terzi, solo che il mio è il Revell 1/48 (praticamente un Eduard Weekend) :-D :-D

Saluti
Fabio
Beato te!!! Sicuramente è fatto meglio, ti dovresti divertire di più nel montaggio...ci sentiamo poi quando è ora della tiranteria ;)

Un saluto dal Roger
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ottimo..........bella la resa del legno, la trovo molto "convincente"... :-oook !!!!

Ciao!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

A parte le note imprecisioni date dalla veneranda età del kit, stai facendo un bel lavoro... :-oook
Ottima idea quella di lasciare tutto com'è, affidandosi poi alla colorazione, cosa di cui sei maestro !
Anch'io presi un secolo fà uno di questi 1/28 revell, così, giusto per sfizio, ma il buon senso all'atto dell'acquisto mi fece scegliere il Dr 1... eh eh eh, niente tiranti... :lol: :-Figo
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Dì la verità, Ruggero: è stato il tuo oculista a dirti di cambiare scala :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Scala insolita! L'effetto del legno ti è riuscito, è venuto proprio bene! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”