
Dopo aver chiuso i lavori sul Viper Aggressor eccomi alle prese con un nuovo WIP! Era da molto che mi frullava per la testa un Phantom Greco, anche se avevo deciso di costruire già da tempo l'Hawkeye Kinetic ma, siccome erano già in corso altri WIP aventi come soggetto proprio l'E-2C, ho congelato il progetto virando su questo bel tipetto Greco dall'aspetto niente male









Immagini inserite a scopo di discussione - Fonte airliners.net, targeta.co.uk, jetwashaviationphotos.com - Tutti i diritti riservati
La Grecia, o meglio la Polemikí Aeroporía, è da molto tempo un utilizzatore di Phantom, oltre che di altre macchine di costruzione Europea ed Americana, per difendere il loro spazio aereo.
Nel 1972 ha ordinato i primi 36 F-4E nel programma denominato Pace Icarus I;i primi sei Phantom atterrarono in Grecia il 5 aprile 1974. Successivamente la Polemikí Aeroporía nell'ambito del programma Pace Icarus II del 1977 ampliò la flotta con altri 18 F-4E e 6 aerei da ricognizione RF-4E
A seguito della riduzione delle spese per la difesa, l'USAF nel 1990 ha ridotto la propria flotta di aeromobili cedendo così alla Grecia 28 F-4E provenienti dalla Guardia Nazionale dell'Indiana. Questi velivoli erano stata aggiornati di recente con un sofisticato sistema di bombardamento e navigazione (NWDS) che li rendeva quasi paragonabile nell'attacco al suolo agli aerei di terza generazione.
Alla fine del 1997, dopo 23 anni di servizio nella Polemikí Aeroporía, la HAF ha deciso di aggiornare i Phantom acquistati nell'ambito del programma Peace Icarus I e Peace Icarus II. L'aggiornamento prevedeva il rinforzo strutturale della cellula ma anche il miglioramento/upgrade dell'elettronica di bordo.
Fu così realizzato un programma mirato di Structural Life Extension Program (SLEP) a 72 F-4E/RF-4E ma anche un Avionics Upgrade Program (AUP) su 39 F-4 (29 Phantom provenienti da Peace Icarus I e 10 da Peace Icarus II). Nel dicembre 1998 fu firmato il contratto tra l'industria aerospaziale tedesco (DASA) e l'industria aerospaziale greca (HAI).
L'aggiornamento dell' elettronica comprendeva l'installazione di radar moderno AN/APG-65 GR, nuovi computer di bordo, HUD aggiornato, aggiunta di display multifunzione a colori sia per il pilota che copilota, GRS/INS, IFF, Wireless V/UHF, Altitude radar, recorder immagini-video.
Questi upgrade hanno permesso la possibilità di armare i Phantom con missili AIM-120 AMRAAM e di altre armi avanzate aria/suolo come il lantirn targeting pod, prolungando così la vita operativa di questa macchina fino al 2015. Il costo totale di tale progetto è stato pari a 315 milioni dollari e l'aeromobile è stato aggiornato alla denominazione F-4E Pace Icarus 2000 (PI2000).
Il kit di partenza è il famigerato Phantom Hasegawa nella versione E in scala 1:48.

Gli aftermarket di cui mi sono munito per la costruzione, anche se manca ancora qualcosa all'appello, sono i seguenti:


A questi vanno aggiunti gli scarichi in resina, le prese d'aria della Rhino, un pitot della Master e ovviamente un fidato Iwata

Ovviamente non devono mancare le giuste decals per realizzare un Phantom Greco. Queste provengono dal meraviglioso set prodotto dalla Icarus Decals dedicato alla Hellenic Air Force, cod48003.




Stampato ottimamente dalla nostrana Cartograf

Il lavoro da fare è molto e senza la documentazione fotografica giusta si rischia di fare errori grossolani. Infatti gli allestimenti del cockpit dei Phantom AUP sono profondamente diversi dalle precedenti versioni "E". Il primo passo sarà quello di adattare il pit Aires al kit e successivamente partendo da questo, con le opportune modifiche, giungere allo standard AUP.
Successivamente anche la cellula subirà le modifiche necessarie che immancabilmente si sono generate da questo upgrade.
Per questa sera è tutto.
Ciauz

Bibliografia e immagini:
-Airliners.net
-Wikipedia
-Haf.gr