Italeri Spitfire MK IX 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Mastins
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Statico (di nome di fatto)
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Beppe

Italeri Spitfire MK IX 1/72

Messaggio da Mastins »

Apro questa discussione dove in seguito posterò le fasi di montaggio del mio Spitfire per poter avere di volta in volta vostri suggerimenti e consigli.
Comincio col chiedervi un pò di cose base.
Che colla usare?
La Tamiya Extra Thin Cement (per intenderci quella col tappo verde) va bene?
Ho letto che questa colla è adatta per piccole parti, ma per pezzi più grossi è sconsigliata perchè non ha una tenuta forte.
Quindi cosa mi consigliate? (premesso che comunque la colla col tappo verde la prendo per le piccole parti)

Per quel che riguarda lo stucco, quello Tamiya tipo base me lo consigliate?

Inoltre per applicare la colla usate utensili specifici?
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. - Ernest Hemingway
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Italeri Spitfire MK IX 1/72

Messaggio da Jacopo »

Allara prima di tutto ti risaluto :-oook e ti auguro un Buon lavoro :-oook :-oook

passiamo alla colla, la tappo verde è la migliore colla che puoi trovare nel mercato! personalmente la uso solo per allungare lo stucco o incollare piccole parti sennò uso la sempre ottima colla Revell!

per lo stucco va più che bene il Tam non ti preoccupare!!!

per la colla uso querllo fornito ossia o il pennellino o il becco :-oook
Mastins
Appena iscritto!

Messaggio da Mastins »

Oltre la colla Revell quale marca consigli (giusto per non fare tremila ordini diversi ed ordinare dallo stesso negozio!)? :)
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. - Ernest Hemingway
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

la Humbrol va bene , l'italeri non l'ho mai provata, comuqnue la tappo verde per un kit in 72 va più che bene :-oook
Auro92

Messaggio da Auro92 »

come colla , oltre la tappo verde, posso consigliarti anche la tappo arancione (tamiya) al gusto limone xD oppure la tappo giallo della gunze.. vedi cosa hanno disponibile! :-oook
Mastins
Appena iscritto!

Messaggio da Mastins »

Auro92 ha scritto:come colla , oltre la tappo verde, posso consigliarti anche la tappo arancione (tamiya) al gusto limone xD oppure la tappo giallo della gunze.. vedi cosa hanno disponibile! :-oook
Ecco mi aveva incuriosito sta cosa (perchè l'avevo vista nello store online di sto negozio) e visto che l'hai citata chiedo qui: ma cos'è sta colla al gusto limone?
Si è soliti sniffarla? Non capisco l'utilità di una colla al limone...illuminatemi, vi prego!
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Mastins ha scritto:
Auro92 ha scritto:come colla , oltre la tappo verde, posso consigliarti anche la tappo arancione (tamiya) al gusto limone xD oppure la tappo giallo della gunze.. vedi cosa hanno disponibile! :-oook
Ecco mi aveva incuriosito sta cosa (perchè l'avevo vista nello store online di sto negozio) e visto che l'hai citata chiedo qui: ma cos'è sta colla al gusto limone?
Si è soliti sniffarla? Non capisco l'utilità di una colla al limone...illuminatemi, vi prego!
Era una battuta hahahahaah

è una colla leggermente meno potente della tappo verde :-oook
Mastins
Appena iscritto!

Messaggio da Mastins »

Jacopo ha scritto:
Mastins ha scritto:
Era una battuta hahahahaah

è una colla leggermente meno potente della tappo verde :-oook
:-ice

Della Mr Hobby Deluxe che mi dite?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Beppe,

ti direi che la Tappo Verde servirà per la maggior parte degli incollaggi che eseguirai, quindi per il momento, puoi anche lasciar perdere le altre che hanno funzioni simili.
Per quanto ne so la Limonene Cement ovvia al problema dell'odore fastidioso dei composti chimici, come l'acetone, di altri prodotti rendendola più gradevole all'olfatto. Risulta leggermente più viscosa della Tappo Verde e quindi scivola meno nelle fessure e, dalle prove che ho fatto, è sostanzialmente equivalente come tenuta e leggermente più lenta ad asciugare.

Non conosco le caratteristiche della Mr Hobby Deluxe.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Beppe,

sulle colle grava, in buona parte, il gusto personale... ovvero, ogni modellista sviluppa una certa familiarità con il determinato tipo di collante e lo usa praticamente per tutto!
Dopo questa breve, ma doverosa, premessa, posso dirti che per gli incollaggi di pezzi grandi (ali, fusoliere ecc.) sarebbe preferibile utilizzare colle più viscose e resistenti. Personalmente utilizzo l'Attack ma, almeno per i primi tempi, non seguire il mio esempio. L'Attack può essere una colla miracolosa, ma bisogna saperla gestire.

Quindi, alla luce di quanto ti ho detto, potresti optare per i prodotti della Faller. Hanno una vasta gamma e, sopratutto, sono collanti ideati per scopi modellistici. La Expert con confezione blu, ad esempio, potrebbe fare al tuo caso.

La Tappo Verde prendila e tienila sempre sul tavolo, è utile in tantissime situazioni... anche le più impensate! poi ne parleremo... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”