MB 339 PAN Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

MB 339 PAN Italeri 1/72

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Ciao a tutti, dopo aver passato un sacco di tempo a "lurkare" ( gergo estremamente nerd per dire " vi leggo ma non intervengo" ) sul forum, mi è tornata l'ispirazione da aeroplanaro dopo la traumatica esperienza con l'F-15.
Il kitm non mi sembra un granchè nei dettagli, credo sarà la prima volta che mi troverò a reincidere e fare rivetti :-disperat
Per le reincisioni lineari non ci dovrebbero essere molti problemi aiutandosi col fondi di carta d'alluminio, il difficile è con cerchi e altre forme irregolari :-GAZZ
Esiste qualche tecnica per non pasticciare troppo coi rivetti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: MB 339 PAN Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Obi-Wan Kenobi ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver passato un sacco di tempo a "lurkare" ( gergo estremamente nerd per dire " vi leggo ma non intervengo" ) sul forum, mi è tornata l'ispirazione da aeroplanaro...
Ciao Roberto,

ci fa piacere che sia tornata. :-D
Obi-Wan Kenobi ha scritto:...dopo la traumatica esperienza con l'F-15....
Mi pare di capire che abbandoni l'Aquilotto. :,-(
Obi-Wan Kenobi ha scritto:...Il kitm non mi sembra un granchè nei dettagli, credo sarà la prima volta che mi troverò a reincidere e fare rivetti :-disperat ....
Il modello che hai scelto è il reinscatolamento Italeri del vecchio Supermodel senza alcuna miglioria allo stampo ma con nuove decalcomaie. Poiché attualmente è l'unica possibilità reperibile in commercio la scelta è forzata e, in definitiva vien fuori un bel 339. Su MT trovi diverse esecuzioni di questo modello da cui trarre spunto per il tuo (ecco le prime che mi vengono in mente: MB 339 PAN - la sfida - 1/72, MB-339 PAN -- { 1/72 Italeri } e W.I.P. Aermacchi 339 PAN Frecce Tricolori - Italeri 1/72. Poiché il modello era inscatolato anche con altri due velivoli che hanno militato nella PAN trovi anche chi, su MT, si è cimentato con tutti e tre (in questo caso la ricerca la lascio a te).
Obi-Wan Kenobi ha scritto:...Per le reincisioni lineari non ci dovrebbero essere molti problemi aiutandosi col fondi di carta d'alluminio, il difficile è con cerchi e altre forme irregolari :-GAZZ ...
Per queste forme trovi in vendita delle dime fotoincise che possono esserti di grande aiuto (ne abbiamo parlato all'interno di molte discussioni su MT e ti segnalo questa: Incisore + dime). C'è poi la pagina dedicata su Scalemodelpedia.
Obi-Wan Kenobi ha scritto:...Esiste qualche tecnica per non pasticciare troppo coi rivetti?
Naturalmente le rivettatrici a punzone (vecchia scuola) o a rotella (anche questo è un argomento che trovi sparso entro molte discussioni e per il quale ti segnalo due chiacchierate su MT: Rivettatrice Trumpeter...... e Rivettatrice rosie).

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Contatta:

Grazie Paolo, come ho detto altre volte, sei una enciclopedia vivente!
L'aquilotto l'ho fatto vedere anche gli altri durante l'ultima riunione del club, sembra davvero che, a parte la scarsissima qualità del kit, abbia trovato davvero una stampata più sfigata del normale, se ci perdo altro tempo dietro mi passa la voglia di cominciare un aereo per altri 6 mesi, e dato quello che ho in attesa non mi sembra il caso :-D
Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, ben tornato e buon lavoro. Io ho montato quello contenuto nella scatola relativa al 50° delle frecce tricolori e se è lo stesso stampo, stai attento che si sono dimenticati dello scarico. Io l'ho realizzato con i pezzi di scarto. (precisamente con i due pezzi che compongono la razziera). Anche l'allineamento del cockpit, ha richiesto un po' della mia attenzione.
Poi per il resto si monta in fretta.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi hai abbandonato l'Eagle... vabbè, l'importante è riprendere alla grande senza strascichi!

Con i rivetti non esagerare... limitati a ricreare quelli che sui velivoli PAN sono più vistosi (dato che vengono lasciati in Natural Metal). In particolare concentrati su quelli che tengono in posizione il raccordo ala/fusoliera, e alcuni pannelli alla base dell'impennaggio.
Quindi le zone dove dovresti intervenire per ricreare i particolari sono queste:

Immagine

Immagine

Immagini inserite a scopo di discussione - fonte www.drivefly.it
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Aereo delle Micromachine ma sempre bello farlo PAN bravo :-oook :-oook il kit in 72 è davvero brutto e vecchio è il Supermodel :-bleaa

se posso meglio il Frems in 48, molto più bello e ti sbatti pure meno perchè è Negativizzato ;) :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Jar-Jar....anche io ti consiglio l'acquisto di kit piu' qualitativi....specialmente se indossano mimetiche lucide o metallizzate dove ogni imperfezione viene esaltata....ciao Enrico..... ;)
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Contatta:

Grazie Valerio per i particolari sui rivetti!

@Jacopo e Enrico:
In questa scala da quanto ho capito non c'è molta scelta se non un kit in resina di non ricordo quale marca, e in 1/48 è troppo grande, purtroppo ho problemi di spazio in casa :-D
Sti giorni un amico mi presta le dime per reincidere, nel mentre magari mi dedico al basilare cockpit, tutto i decals, ma tanto chiuderò tutto :-oook
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

carissimo immaginavo fosse il problema lo spazio ma perdonami la battuta il 339 è piccolo in tutte le salse, pure nella realtà hahahaahahahahah :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Beh Roberto, c'è anche chi sta peggio, io in 1/72 non ho il supermodel, bensì il vetromodelli, e siccome all'autolesionismo non c'è mai fine presi anche il fratellone AMX !!! :-disperat
Ciao. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”