Obi-Wan Kenobi ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver passato un sacco di tempo a "lurkare" ( gergo estremamente nerd per dire " vi leggo ma non intervengo" ) sul forum, mi è tornata l'ispirazione da aeroplanaro...
Ciao Roberto,
ci fa piacere che sia tornata.
Obi-Wan Kenobi ha scritto:...dopo la traumatica esperienza con l'F-15....
Mi pare di capire che abbandoni l'
Aquilotto.
Obi-Wan Kenobi ha scritto:...Il kitm non mi sembra un granchè nei dettagli, credo sarà la prima volta che mi troverò a reincidere e fare rivetti

....
Il modello che hai scelto è il
reinscatolamento Italeri del vecchio Supermodel senza alcuna miglioria allo stampo ma con nuove decalcomaie. Poiché attualmente è l'unica possibilità reperibile in commercio la scelta è forzata e, in definitiva vien fuori un bel 339. Su MT trovi diverse esecuzioni di questo modello da cui trarre spunto per il tuo (ecco le prime che mi vengono in mente:
MB 339 PAN - la sfida - 1/72,
MB-339 PAN -- { 1/72 Italeri } e
W.I.P. Aermacchi 339 PAN Frecce Tricolori - Italeri 1/72. Poiché il modello era
inscatolato anche con altri due velivoli che hanno militato nella PAN trovi anche chi, su MT, si è cimentato con tutti e tre (in questo caso la ricerca la lascio a te).
Obi-Wan Kenobi ha scritto:...Per le reincisioni lineari non ci dovrebbero essere molti problemi aiutandosi col fondi di carta d'alluminio, il difficile è con cerchi e altre forme irregolari

...
Per queste forme trovi in vendita delle dime fotoincise che possono esserti di grande aiuto (ne abbiamo parlato all'interno di molte discussioni su MT e ti segnalo questa:
Incisore + dime). C'è poi la pagina dedicata su
Scalemodelpedia.
Obi-Wan Kenobi ha scritto:...Esiste qualche tecnica per non pasticciare troppo coi rivetti?
Naturalmente le rivettatrici a punzone (vecchia scuola) o a rotella (anche questo è un argomento che trovi sparso entro molte discussioni e per il quale ti segnalo due chiacchierate su MT:
Rivettatrice Trumpeter...... e
Rivettatrice rosie).
Buon lavoro
microciccio