MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Appena rientrato dalle ferie vi posto subito il mio progetto iniziale del 2013. L'ho trovato in un negozietto dalle mie parti e me ne sono innamorato subito.
Il soggetto è la versione EA6A da guerra elettronica dell'Intruder, aeroplano immortalato definitivamente dallo splendido libro di Stephen Coonts "Il volo dell'incursore", quindi con gli aerofreni di fusoliera ancora in uso.
Non avendo altri lavori in corso è stato il classico kit "cotto e mangiato" nel senso comprato e iniziato subito. Ieri infatti, appena a casa, con le valige ancora da disfare (tanto moglie e figli non ci sono :-disperat :-D ), mi sono messo ad armeggiare!!!!!
Il kit devo dire che è fantastico "alla giapponese" dei bei tempi con incisioni finissime e profili quasi taglienti, d'altronde la Fujimi per quanto poco reperibile in Italia ha sempre lavorato in maniera egregia. Ora sotto con la ricerca documentale perchè gli EA sono un pò differenti dagli "A". Mi raccomando: statemi vicino :-D
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da Jacopo »

Inizio dicendoti buon lavoro!!!! :-oook :-oook

per gli aeeofreni in fusoliera non è che ci sia la versione senza perchè una delle differenza tra EA e A è che l'EA non ha gli aereofreni alari quindi erano "costretti" a lasciare quelli in fusoliera, per il resto a parte le differenze ovvie come la cellula allungata il musetto differente, la coda maggiorata con impianti ecm, la presenza di 2 hard point nferiori, il cruscotto cambiato, parti elettroniche migliorate, capacità di tiro con gli Harm, aggiunta di un vano ecm sotto la fusoliera, non cambia molto! qundi controlla le ali, se ci sono le incisioni per gli aereofreni levale sennò vanno piu che bene :-oook

Max vuoi le foto i disegni per le differenze?^^ mi dica lei :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stupendo kit Max :-oook
Ottima la scelta.
Sono impaziente di vedere già qualche bell'aggiornamento ;) ;) ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da pitchup »

Ciao Aureli e Jacopo e benritrovati
Innanzitutto auguroni di buona NAtale fatto :-D
In effetti ora l'ottimo Jacopo mi hai messo la pulce nell'orecchio perchè non ho avuto ancora il tempo di cercare disegni sui libri e sul web.
@Jacopo: se per caso tu disponessi velocemente di un trittico di questa versione particolare (soprattutto della pianta alare e dei suoi pannelli) mi faresti un enorme favore per fare i confronti.
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da Jacopo »

Arrivooo max prima di tutto foto varie degli esemplari attento ai dettagi come le ali e le antenne!
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e ora le ali!
Immagine.png
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte photobucket,cv41.org,farm6.staticflickr.com,mcara.us,mcara.us


Max se serve altro fai un fischio :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
Grande!!! Era quel disegno dell'ala che mi mancava per capire bene in cosa consisteva l'eliminazione degli aerofreni sulle ali, ora confronterò con le ali Fujimi. Poi c'è da aggiungere una 3 paretina ma qui Fujimi è stata precisa e sulle ali c'è il segno di dove incollarla. Il cruscotto del pilota è uguale alle versioni A mentre quello del NFO differisce dalla versione A per due grandi schermi al centro del pannello.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
paolo.u

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da paolo.u »

Bel sogetto :-oook ti seguo con interesse
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

una bella scelta :-oook .

Si trova del materiale interessante su questo velivolo.
Il fascicolo migliore credo che sia Aerofax Minigraph n. 7 - Grumman EA-6A Intruder & EA-6B Prowler di Dennis R. Jenkins - Aerofax Inc. - ISBN: 0-942548-12-4 con i suoi disegni in scala 1/100 seguito da in detail & scale n. 46 EA-6B Prowler* di Bert Kinzey - Kalmbach books 1994 - ISBN: 0-89024-236-4 dal quale posto la recensione sottostante.



Quindi occhio ai POD ECM ALQ-76! ;)
Inoltre su Famous Airplanes of the World n.27 - A-6 Intruder del Luglio 1972 (ISBN: e che ne so, il resto è tutto scritto in giapponese :-sbraco ) ho trovato questa immagine che magari può esserti utile.



microciccio

* La copertina recita Also includes coverage of the EA-6A variant quindi vai tranquillo. All'interno c'è anche un profilo sinistro in scala 1/72 di Dana Bell.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da ROGER »

Questi kit della Fujimi sono delle vere rarità qui in Italia, una volta se ne trovavano e ricordo di aver fatto la trilogia degli A6 :-D
Hai fatto un bel colpo trovandolo e fai cosa più che giusta mettendolo sul tavolo da cucina, ops da lavoro ;)

Buon divertimento e auguri dal Roger
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3226
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Grumman EA6A Intruder 1/72 Fujimi

Messaggio da daniele55 »

Max, ottimo kit. Ti seguo con interesse.
Daniele
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”