F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
kevinpirola
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianmarco

F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Messaggio da kevinpirola »

Ciao a tutti, ho ripreso in mano i modelli e ho deciso di creare un nuovo work in progress per un progetto che ho fermo da un po' che però nel suo piccolo per il poco che ho combinato mi sta dando grosse soddisfazioni.

L'idea nasce semplicemente dalla mia passione per i tomcat, ed essendo un modello grande che volevo valorizzare al massimo, ho pensato di creare un diorama da mettere in una piccola teca.

Le idee sono viaggiate un po' in tutte le direzioni ed alla fine avevo tratto la conclusione che un diorama sarebbe stata una cosa impossibile da fare. Per vari motivi.
I diorami che si immaginano di un aereo da guerra sono i classici, sulla pista con i portelloni delle avioniche aperti, con militari che ci smanettano dentro, col tettuccio aperto, in posa, qui, là e via dicendo. Pensare però un tomcat sulla pista di un aeroporto o in un hangar mi è sembrato un'eresia, ad eccezione di pochi gruppi, i tomcat sono stati il caccia imbarcato per antonomasia. E come si fa a pensare un caccia imbarcato con le ali spiegate e il tettuccio aperto? Ma quando mai? Il ponte di volo non ha tempo per l'esibizionismo, gli aerei o sono in arrivo o in partenza oppure sono legati al ponte. Perciò il mio diorama diventava un tomcat con le ali piegate alla freccia più stretta, armamenti quasi zero, e delle catene che lo tengono ancorato al ponte... Che brutta presentazione per il gattone, con le ali tarpiate e intrappolato senza poter mostrare la sua bellezza e maestosità.
In quel momento mi si presento in mente l'idea del diorama perfetto, il tomcat in partenza, agganciato alla catapulta, pronto per il decollo.

FIGO

Però la storia si complicava, non si trattava solo di montare un modello e verniciarlo, avrei dovuto cambiare radicalmente numerosi pezzi per adattarli alle mie esigenze.
La partenza è da un kit italeri, scala 1/48, che come ben sapete è quello di un F-14A "cotto e mangiato", niente vani apribili, niente derive mobili, niente di niente (a parte le ali, con un sistema di aggancio tutto loro).
A me serviva però un kit che potesse avere flap abbassabili, slat, carrello e un sacco di altre cose. Ma non avevo intenzione di buttare quello che avevo già.

Si parte perciò per un grosso lavoro di modifica, dopo aver montato le ali (pezzo sopra e pezzo sotto) ho proceduto col tagliarle lungo la scanalatura che doveva rappresentare l'inizio del flap e dello slat, lavoro estenuante con il terrore di scivolare e rovinare completamente un pezzo fondamentale del modello.
Successivamente mano al milliput bianco per riempire le fessure che si sono scoperte nelle ali e modellare il profilo curvo "d'attacco" (quello che si collega con l'ala) dei flap. Ora devo lavorare per creare un qualcosa riproduca il più fedelmente possibile come sono attaccati flap e slats ma non ho ancora molta documentazione.

Seconda modifica, il tomcat in catapulta è pronto alla zampata verso il cielo, perciò si acquatta sul ponte, abbassando il naso. Chiaramente il carrello italeri è pensato per stare in posizione completamente estesa, ho dovuto perciò accorciarlo. Il problema qui è stato modificare l'angolo dei braccetti del carrello, che da largo doveva diventare stretto, ho dovuto perciò tagliare uno per uno i segmenti del carrello, limarli e incollarli con angolatura corretta, successivamente ho dovuto riempire e modellare le giunzioni con l'aiuto del cianoacrilato. Solo per il carrello mi è partita una settimana. Il risultato però sembra soddisfacente.

Terza modifica, gli alettoni posteriori, al momento del decollo puntano verso il basso, per offrire immediatamente all'aereo la direzione corretta verso l'alto con cui andrà a staccarsi dal ponte di volo. Inutile precisare che i pezzi italeri avevano l'incastro rettangolare lungo tutto il punto di collegamento con la fusoliera. Ho dovuto perciò, seguendo la documentazione, eliminare l'eccesso di incastro arrivando ad avere una sorta di pilone cilindrico nel centro dell'alettone e, successivamente, chiudere il foro rettangolare che era rimasto sulla fusoliera. In questo modo posso inclinare gli alettoni a mio piacimento.

Il wip parte da qui, in aggiunta a ciò ho comprato il kit deck crew A dell'hasegawa, da affiancare al tomcat. Nelle foto potete vedere anche un kit di resine per l'abitacolo, non dovendo essere troppo visibile ho optato per marca sconosciuta. Lascerò comunque tettucci e piloti non incollati, per poter essere rimossi all'occorrenza per vedere all'interno del canopy.

Ecco a voi le foto:

Scatola di montaggio, fusoliera assemblata anni fa, deck crew, ali e alettoni.
Immagine

Particolare dell'alettone:
Immagine

Particolare del carrello abbassato:
Immagine

Particolare delle ali, slat e flap:
Immagine

E poi, per concludere, volete sapere come si conservano i colori dopo 1 anno che sono fermi?
Immagine
Arrivato a quel colore su entrambe le mani ho pensato di prendere la pinza. Colori perfetti ma i tappi erano sigillati :)

A voi i commenti e i suggerimenti ;)
Buon modellismo
Gianmarco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-14 Tomcat sulla catapulta W.I.P. {Italeri 1/48}

Messaggio da Starfighter84 »

Stai facendo un lavorone Gianmarco... diciamo che il kit Italeri, per quanto è vecchio, tutte queste attenzioni non se le meriterebbe! comunque vai così... apprezzo, sopratutto, il "taglia e cuci" sulle ali! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

come non quotare Valerio....
Ne ho montato uno anni fa ed effettivamente non è un gran kit,ma tu stai facendo un lavorone,sono curioso di vederlo finito! :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Lavorone lungo e complesso, ma decisamente accattivante ed alla tua portata.
Alla fine, come giustamente hai detto tu, rappresenterai il Gattone un una delle sue pose più accattivanti e - soprattutto - il tuo non sarà un "semplice" F-14 Italeri ;)
Buona prosecuzione Gian Marco :-oook
Frank
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: maimeri

Messaggio da Frank »

Io sono dell'idea che un modello anche se datato è sempre da tenere in considerazione. Anche perché per acquistarlo si è sostenuto un costo ed è un peccato non farlo bene solo perché non curato nei dettagli come i modelli attuali. Quinti approvo il bel lavoro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
kevinpirola
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista In erba
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Nome: Gianmarco

Messaggio da kevinpirola »

Frank ha scritto:Io sono dell'idea che un modello anche se datato è sempre da tenere in considerazione. Anche perché per acquistarlo si è sostenuto un costo ed è un peccato non farlo bene solo perché non curato nei dettagli come i modelli attuali. Quinti approvo il bel lavoro.
Con la crisi che gira come non quotare :) e poi se vuoi un modello dettagliato e bello, oltre ad aver speso i soldi per quello non buono devi spenderne anche un sacco per quello buono.

E in realtà questo sarebbe il secondo modello serio che faccio, il primo è stato l'F16 thunderbirds della academy, e potete immaginare cosa vuol dire passare da academy che si monta da solo a questo modello.

La colorazione che voglio fare al gattone è quella più vecchia (ovvero bianco lucido sul ventre e grigio sul dorso) perciò si tratterà di un modello vecchio.

Avete qualche consiglio però su come rimontare le ali? Non sono riuscito a trovare molta documentazione di foto da vicino con flap e slat abbassati.
Buon modellismo
Gianmarco
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Molto bello il Gttone ottimo :-oook :-oook
Certo il kit non è proprio il massimo ma si sa se lo si ha in casa perchè buttarlo no? ;)
kevinpirola ha scritto:Avete qualche consiglio però su come rimontare le ali? Non sono riuscito a trovare molta documentazione di foto da vicino con flap e slat abbassati.
Quante ne vuoi? :-Figo
eccone alcune
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagini postate a solo scopo di discussione fonte anft.net, aviationspectator.com,flickr.com, oocities.org
Ultima modifica di Jacopo il 25 ottobre 2012, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.........un lavoro mica da ridere......a proposito di colori....guarda qua':ancora perfetto!!!!Ciao Enrico.
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bel lavoretto su quelle ali;
Intervento non facile considerando il kit di partenza :-oook
Off Topic
Belle foto Jacopo!, Ogni volta che vedo un Tomcat mi ingrifo letteralmente :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

FreestyleAurelio ha scritto:Bel lavoretto su quelle ali;
Intervento non facile considerando il kit di partenza :-oook
Off Topic
Belle foto Jacopo!, Ogni volta che vedo un Tomcat mi ingrifo letteralmente :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Off Topic
Aurè ci sarai a bologna? ho 1500 foto del gattone te le faccio vedere tutte così poi parti subito con il wip XD
Rispondi

Torna a “Under Construction”