Problemi con le ali del 109
Moderatore: Madd 22
- filippo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya Mig AK
- scratch builder: si
- Nome: Filippo
Problemi con le ali del 109
Ciao a tutti, ho iniziato l'incollaggio delle ali alla fusoliera del mio 109 G14/As.
Il problema è che l'intradosso della fusoliera non combacia perfettamente con l'ala. Inizialmente ho pensato che il motivo fosse da attribuire ai due longheroni interni che, perpemdicolari alla fusoliera, si incastrano nelle ali ed esercitano un pò di pressione. Li ho rimossi ma non non risolto nulla.
In pratica:
a) se allineo l'ala alla parte superiore della fusoliera si forma un fastidioso scalino nella parte inferiore della medesima (lo scalino è proprio bruttino e, oltretutto, si nota anche guardando, di fronte, il punto di giunzione ala/fusoliera);
b) se, invece, allineo l'ala alla parte inferiore della fusoliera lo scalino si nota ancora di più sull'intradosso.
Personalmente sarei per l'opzione a) considerato che, comunque, la parte inferiore della fusoliera non dovrebbe essere molto visibile.
Secondo voi è possibile risolvere il problema o, quantomeno, ammorbidire lo scalino senza rovinare i dettagli inferiori?
Grazie mille
Ciao
Filippo
Il problema è che l'intradosso della fusoliera non combacia perfettamente con l'ala. Inizialmente ho pensato che il motivo fosse da attribuire ai due longheroni interni che, perpemdicolari alla fusoliera, si incastrano nelle ali ed esercitano un pò di pressione. Li ho rimossi ma non non risolto nulla.
In pratica:
a) se allineo l'ala alla parte superiore della fusoliera si forma un fastidioso scalino nella parte inferiore della medesima (lo scalino è proprio bruttino e, oltretutto, si nota anche guardando, di fronte, il punto di giunzione ala/fusoliera);
b) se, invece, allineo l'ala alla parte inferiore della fusoliera lo scalino si nota ancora di più sull'intradosso.
Personalmente sarei per l'opzione a) considerato che, comunque, la parte inferiore della fusoliera non dovrebbe essere molto visibile.
Secondo voi è possibile risolvere il problema o, quantomeno, ammorbidire lo scalino senza rovinare i dettagli inferiori?
Grazie mille
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
Re: Problemi con le ali del 109
con una foto si potrebbe dare qualche consiglio mirato, altrimenti così mi vien da dire: plasticard, stucco e tanta pazienza 

si foto e marca con la scala..altrimenti solo con l'immaginazione ....se il gradino è tanto; plasticard, e tanta levigatura
- Frank
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: maimeri
Da come esponi il problema riducendo i profili che compongono l'ala , in pratica dove sono le zone di contatto dovresti diminuire la sezione del profilo. Il problema è su entrambe le ali?
ma è lo stesso di quello che sta montando pino?? ------> https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =29&t=7402
- filippo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
ecco le foto. Il modello è Hasegawa in 1/32.
Frank: si, il problema si presenta su entrambe le ali ma è più accentuato su quella sinistra.
Ciao e grazie
Filippo
Frank: si, il problema si presenta su entrambe le ali ma è più accentuato su quella sinistra.
Ciao e grazie
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
- Frank
- Super Extreme User
Ciao. Scusa ma le ali sono già montate? Hai già iniziato a stuccare? Perchè se è così, mi sa che il lavoro da fare è un pò più delicato. Secondo me sarebbe opportuno lavorare sui singoli pezzi in fase di assemblaggio, che non intervenire nella fase avanzata. Fammi sapere.
- filippo
- Super Extreme User
Ciao Frank, purtroppo si.
Sono già incollate e stuccate.

- Frank
- Super Extreme User
Ok. Se lo scalino è troppo, potresti utilizzare delle striscioline di plasticard ,mentre se il dislivello è minimo l' attak potrebbe andare bene. In ogni caso dopo aver pareggiato i livelli, rifinisci con stucco. Chiaramente rifare pannellature/rivetti. Con moooolta calma.
...........scala piccola magagna piccola.............scala grande magagna grande.............Prendi la carta abrasiva e dai una prima spianata......poi ciano......ancora abrasiva........e infine reincidi i dettagli........fai una foto prima di carteggiare ti aiutera' nella reincisione........carta non inferiore a 500-600..............ciao e buon lavoro Enrico.