BF-109 E1 Eduard 1:32_finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca

BF-109 E1 Eduard 1:32_finito

Messaggio da Warthog »

Questo sarà il mio prossimo soggetto, è un classico lo so, ma me lo hanno regalato per il mio compleanno insieme ad uno Ju-87 d5 Italeri in 1:48 e ad un Ansaldo Ballilla in resina sempre in 1:48.

E' in 32 quindi le "vaccate" si vedono alla grande, avrei intenzione di realizzare questo soggetto, solo che in rete si vede solo dal lato sx, quindi sono un po' dubbioso, non tanto per realizzare le decals, che in commercio non esistono o non le ho trovate, ma per alcuni dubbi, ad esempio:

Le righe verdi di mimetizzazione le ha anche sulle ali o solo sulla fusoliera?
Se mi potete aiutare, o se conoscete dei soggetti che escono un po' dal 109 classico, mi sareste di aiuto
Credo di iniziarlo dopo Novegro, quindi ad ottobre
Ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Warthog il 8 gennaio 2013, 18:06, modificato 5 volte in totale.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: BF-109 E1 Eduard 1:32

Messaggio da fabio1967 »

Sulle ali la mimetica segue lo schema classico, quindi segmentata. Queste righe che vedi sui lati, se non ricordo male, furono dipinte sul campo per evitare che il celeste delle superfici laterali risaltasse troppo, soprattutto quando l'aereo si trovava a terra.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

Grazie Fabio, grazie davvero :-D
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bella scelta dell'esemplare! ma se non si trovano foto forse è meglio cambiare soggetto Luca...

Buon lavoro comunque! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

Starfighter84 ha scritto:Bella scelta dell'esemplare! ma se non si trovano foto forse è meglio cambiare soggetto Luca...

Buon lavoro comunque! :-oook
e lo so, ma hai presente quando una cosa ti intrippa...., è come una vocina che non se ne va
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bellissimo questo esemplare! Proprio bello...
Se non sbaglio, sulle ali la mimetica era solo a splinter... quelle striscie le avevano solo in fusoliera... e penso che per l'altro lato le linee seguissero più o meno lo stesso andamento...
Per le decal però... bel problema :-bleaa ...
Sarebbe proprio un peccato dover rinunciare per questo inghippo :.-(
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

matteo44 ha scritto:Bellissimo questo esemplare! Proprio bello...
Se non sbaglio, sulle ali la mimetica era solo a splinter... quelle striscie le avevano solo in fusoliera... e penso che per l'altro lato le linee seguissero più o meno lo stesso andamento...
Per le decal però... bel problema :-bleaa ...
Sarebbe proprio un peccato dover rinunciare per questo inghippo :.-(
Scherzi, non rinuncio, le decals nessun problema, ho un amico che ha una stampante apposta che ha comprato qualche anno fa, mi ha chiesto solo il file pdf e poi il gioco è fatto, per le strisce sull'altro lato, visto che le dipingevano sul campo, non credo che stessero molto a curare la simmetria con l'altro lato, quindi come vengono vanno bene, giusto per soddisfare l'occhio, un pò come gli JU-87 in russia, li mimetizzavano di bianco ma dubito molto che stessero li a farsi le pippe sul colore steso, dove andava andava
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Molto bella la mimetica ma per quanto riguarda il kit io il 109 lo trovo troppo buffo è piccino con le gambe cortissime vicine e storte :-sbraco :-sbraco

dai bello facci vedere come si monta sto kittino :-oook :-oook :-oook Buon lavoro

saluti!

per la colorazione sono sicuro che sia solo nella fusoliera inquanto nelle ali hai lo schema geometrico, è stato uno dei tanti tentavivi di colorazione sul campo! ne sono quasi certo ne ho visti altri con altre colorazioni ma sono solo sulla fusoliera :-oook
Ultima modifica di Jacopo il 5 settembre 2012, 17:23, modificato 1 volta in totale.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Luca al limite prendi come riferimento il lato sinistro e ribalti il tutto. Non penso che qualcuno possa venire a contestarti una "riga" fuori posto :-D

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Warthog ha scritto:Scherzi, non rinuncio, le decals nessun problema, ho un amico che ha una stampante apposta che ha comprato qualche anno fa, mi ha chiesto solo il file pdf e poi il gioco è fatto...
Ben detto! Mai cedere! :-oook
E poi, se il tuo amico ha la stampante.... sei a cavallo! :-oook :-oook
fabio1967 ha scritto:...prendi come riferimento il lato sinistro e ribalti il tutto...
Farei la stessa cosa..
Jacopo ha scritto:... io il 109 lo trovo troppo buffo è piccino con le gambe cortissime vicine e storte...
Guarda che hai già rischiato con lo spitfire... :-ban :-ban
Rispondi

Torna a “Under Construction”