PZL P.24F - Mirage 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

PZL P.24F - Mirage 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Salve ragazzi, nell'attesa di completare la basetta allo Spit, ho iniziato a lavoricchiare a questo modello. Si tratta di un kit short-run della Mirage dedicato al caccia polacco PZL, in questo caso nella versione P.24F, di cui 30 esemplari erano in carico alla Grecia all'inizio delle ostilità. La caratteristiche principali di quest'aereo erano le ali metalliche dal rivestimento corrugato e dalla inconfondibile sagoma a gabbiano.
Il kit è discreto, il dettaglio superficiale è buono, gli interni latitano. Naturalmente come ogni short run che si rispetti sono assenti, o ve ne sono pochissimi, i riscontri per allineare le varie parti , ma tutto sommato, dalle varie prove a secco, il fit non sembra malvagio.
Questo kit lo monterò praticamente da scatola, farò solo qualche aggiunta nel cockpit, anche se la documentazione è poca al riguardo. Mi servirà da palestra per un altro kit della Mirage, ben più impegnativo, quello del PZL P.23 sempre in 1/48 che ho intenzione di acquistare in futuro.
Vi posto le foto della scatola e di qualche stampata visto che al momento i lavori sono allo stato embrionale:
01.JPG
Le istruzioni indicano i riferimenti ai colori Vallejo e quelli utilizzerò, almeno per quanto riguarda la mimetica.
02.JPG
Queste foto le ho fatte per mostrarvi l'ottimo dettaglio delle superfici corrugate delle ali.
03.JPG
04.JPG
Queste sono le fusoliere, anche in questo caso nulla da dire, speriamo che il montaggio non sia eccessivamente caino :-D
05.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Re: PZL P.24F - Mirage 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Il motore Gnome-Rhone da 970 Cv è buono, occorre aggiungere il circuito di accensione.
06.JPG
Le decals sono stampate da Techmod e, in teoria, non dovrebbero essere male, si vedrà. C'è pure una piccola lastrina fotoincisa e dei dettagli in resina che riguardano i radiatori e i collettori di scarico.
07.JPG
E questo è tutto al momento. A presto per nuovi aggiornamenti.

Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

non ci capisco nà mazza di eliche ma posso sicuramente augurarti un buon lavoro! :-oook :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Buon lavoro Fabio! stampo sicuranente molto impegnativo... ma te la caverai alla grande. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fabio faccio il tifo per te ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Soggetto davvero interessante Fabio. Bellissimo il dettaglio delle ali.
Certo che la Mirage ha un catalogo davvero singolare.
Buon lavoro! :)
ROGER

Messaggio da ROGER »

Dai dai che sono curioso, io ho la scatola di quello con le insegne rumene....voglio vedere come si monta, ti seguo con un occhio di riguardo, ocio!! :-D
Un saluto da Roger
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Ragazzi grazie a tutti per l'incoraggiamento, spero di non deludervi.
ROGER ha scritto:Dai dai che sono curioso, io ho la scatola di quello con le insegne rumene....voglio vedere come si monta, ti seguo con un occhio di riguardo, ocio!! :-D
Un saluto da Roger
A Ruggé, mi stai mettendo una pressione addosso, neanche fosse una finale di Champions League :-D :-D
Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

fabio1967 ha scritto:Ragazzi grazie a tutti per l'incoraggiamento, spero di non deludervi.
ROGER ha scritto:Dai dai che sono curioso, io ho la scatola di quello con le insegne rumene....voglio vedere come si monta, ti seguo con un occhio di riguardo, ocio!! :-D
Un saluto da Roger
A Ruggé, mi stai mettendo una pressione addosso, neanche fosse una finale di Champions League :-D :-D
Un pochetto di pressione, sono sicuro farà bene...ma se ti stressa, beh allora fai come che io non ci fossi... :-D
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
oh... ma che fate a gara ultimamente per trovare il soggetto più esotico????
Bravi però!!! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”