Ragazzi, sono su MT ormai da 3 anni e non ho mai visto un simile proliferare di F-15 come in questi ultimi 2-3 mesi, per di più in buona parte versioni da superiorità aerea israeliani anzichè i più gettonati Strike Eagle americani.
Per fare un Improved Baz hai tutto quello che ti serve e il cockpit è proprio quello giusto, con il CTR al posto del pannello analogico per il controllo delle armi. Trattandosi di un Improved potresti usare anche solo i Python 4, ma è più frequente la combinazione di 2 Python 3 all'esterno dei piloni alari con relativo lanciatore e 2 Python 4 nei piloni alari interni, e sotto la fusoliera 3 AIM-120 e il pod ELTA (c'è quello in resina della Wolfpack, ma lo puoi recuperare anche dalle stampate del Ra'am Academy, che ne presenta 2) nel pilone anteriore di sinistra sotto la fusoliera. Per i serbatoi vai con 1 sotto il pilone di fusoliera o tutti e tre, mentre per i fast pack fai riferimento a foto dell'esemplare specifico che vuoi riprodurre. Per quanto riguarda i terminali di fusoliera di fianco ai motori che si raccordano alle derive può capitare di trovare alcuni esemplari aggiornati che li mantengono come in origine, mentre alcuni hanno le due bugnette dell'RWR (i pezzi sono comunque contenuti nella scatola hase, per cui fai riferimento a foto posteriori dell'esemplare specifico e valuta se è il caso di tenere tutto com'è o tagliare e mettere i 2 terminali più nuovi). Su tutti gli esemplari Improved la carena con il gancio di emergenza che c'è tra i 2 scarichi è stata rimossa, similmente agli MSIP e agli F-15E/I, per cui qui devi tagliare e utilizzare il pezzo contenuto nella conversione Wolfpack per gli MSIP/Aggressor oppure autocostruirti il gancetto (cosa abbastanza facile, comunque).
Per farti un paio di esempi:
Questo è l'F-15C Improved Baz No. 560 "Jupiter" e ha i terminali di tipo più nuovo. Nel foglio Isradecal è proposto in 2 differenti periodi operativi (2000 e 2003, cioè post aggiornamento) ma non ha kill markings in quanto è uscito di fabbrica nell'83, almeno stando al numero di matricola, per cui non ha partecipato attivamente agli scontri sulla Bekaa durante la Peace for Galilea. Comunque è facilmente riproducibile poichè esistono buone foto.
Questo invece è l'F-15C Improved Baz No. 828 e ha i terminali di tipo normale. Non è tra quelli del foglio, però essendoti forniti sia i numeri separati ad uno ad uno che le lettere singole con anche la traslitterazione nel foglio delle istruzioni puoi comunque farlo sulla base di diverse foto, in quanto anche questo è parecchio fotografato. Questo ha 1 kill marking. Entrambi questi 2 hanno i P&W senza petali, e tra l'altro il 560 nelle foto più recenti come quella che ti ho postato è molto più usurato rispetto a quelle del foglio istruzioni della isradecal, che si riferiscono probabilmente ad un momento di poco successivo all'aggiornamento.
Tra i C Improved interessanti del foglio Isra c'è l'818 "Octopus" che ha 2 kill markings, ma di quello non ho trovato foto posteriori, per cui dovresti farti passare delle scansioni del libro della Isradecal sui Baz oppure comprarlo direttamente. C'è da dire che tutto questo discorso si riferisce anche agli A Improved, dato che le modifiche sono del tutto simili e non c'è un esemplare perfettamente identico all'altro. Il tuo cockpit andrebbe bene anche per un A aggiornato.
Qui c'è una cosa molto bella, un WIP di un modellista che sta costruendo in maniera molto accurata un A e un D Improved in '32 partendo rispettivamente dalle scatole tamiya del C e dell'E. Oltre all'ottima capacità modellistica è fornito di un'ottima documentazione. Oltretutto si vedono le modifiche locali al pannello strumenti posteriore del D Improved con gli schermi per il controllo delle armi tipo Popeye. Io credevo che fossero uguali agli americani aggiornati (sui quali cambia solo il pannello anteriore) invece su questi ci sono modifiche anche al posteriore. Altra cosa interessante è la foto del crew chief israeliano dentro un vano avionica BIANCO!!!

Io avevo letto che rimanevano verdi anche nelle versioni aggiornate.
E' comunque interessante e pieno di foto anche di esemplari veri. Spero di esserti stato utile, dacci dentro che il soggetto merita alla grande!
