P-39Q Airacobra Eduard 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

paolo1968
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico, Aerei.
Aerografo: si
scratch builder: no

P-39Q Airacobra Eduard 1:48

Messaggio da paolo1968 »

Rieccoci.

Ho fatto di nuovo lo sbaglio, comprare Eduard. Ma non mi arrendo. ;)
Questa volta ho preso l'Airacobra, costava così poco.. (insieme ad un profipack Hellcat che farò dopo) ed ho preso anche un set di fotoincisione per il cockpit, essendo così visibile in questo particolare aereo. Avevo preso anche un motore Quickboost in resina, ma sono stato punito per l'ardire: troppo difficile per me l'adattamento e il trattamento materiali.
L'ho già rotto.. sicchè. La prossima volta prendo qualcosa di più semplice, e mi doto degli strumenti adatti.

Comunque, ho già iniziato e come per il FW190, olè, un campione di semplicità. :-disperat
La fusoliera è è svergola a livelli incredibili (poi posterò foto), mi ci vorrà stucco (che non so usare) e i vostri come sempre preziosissimi consigli. :roll: :!:

A presto
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Re: P-39Q Airacobra Eduard 1:48

Messaggio da Ale85 »

Stucco?? No problema, usa l'attack!!
Quanto al kit non lo conosco, ho un paio di Fishbed della Eduard, alcuni dicono che il montaggio è una goduria, da altri lidi ho letto che c'è da litigare!
Però sono veramente belli i kit Eduard, perlomeno sulle stampate!!
Buon lavoro!
ciao
Ale
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

In effetti il kit Eduard che sto montando non è precisissimo come incastri, ma niente di impossibile e il dettaglio è ottimo. Lavora con calma e facci vedere i progressi; se serve aiuto basta un fischio! ;-)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

io ti posso fare solo gli auguri di buon lavoro, per tutto il resto c'è........ :-imp Bhoooooo!! :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

non è la fusoliera che è svergola, è il P39 che è fatto a banana! :-prrrr ;) scherzo, buon lavoro e facci vedere qualche foto! :)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Calma e sangue freddo Paolo! con un pò di pazienza non gliela darai vinta!

La livrea l'hai scelta? posso suggerire un bel P-39 Cobelligerante? :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze
Nome: federico

Messaggio da ircedofe »

paolo lo sto montando anche io il p-39, ho fatto qualche prova a secco ma a me sembra preciso...sembra. Comunque posso assicurati che l'hellcat si monta veramente senza usare lo stucco, perfetto in tutto. Ma siete sicuri che gli heduard siano così imprecisi?
Immagine
paolo1968
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da paolo1968 »

Lungi da me flame o discussioni: le due semifusoliere che ho io a secco sono svergole nel senso che per far combaciare le parti devi tenere a filo il direzionale, e poi "forzare" piegando la parte sotto della fusoliera in sede. Davanti l'incastro di quello che sembra il cannone rimane sfasato.
Ma questo senza inserire l'abitacolo all'interno. Poi magari va tutto a posto, o almeno lo spero!
Il dato inopinabile è che nelle due semifusoliere non esiste nessun perno-punto che aiuti il fissaggio o il corretto allineamento.
Che fortuna, devo dire, perchè data la svergolatura si ha maggiore libertà d'azione nel costringere le parti a stare come dovrebbero. :-D
Concordo invece con le pannellature, molto belle come le plastiche.

Incredibile il set eduard... ha le maniglie dell'abitacolo quasi invisibili! Il MiniMondo! Una microriproduzione aderentissima all'originale.

Spero di riuscire a farlo bene... pulito perchè l'abitacolo merita. :-oook
paolo1968
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da paolo1968 »

Eccomi.

Probabilmente ho delle difficoltà io da principiante. Ho provato a montare l'abitacolo nelle due semifusoliere basandomi sugli scassi presenti e tenendoli come buoni per il posizionamento, ma non sono riuscito. Allora ho rifatto tutto daccapo, incollaggi, verifiche: ma niente, tutto ok. Insomma non riuscivo ad ottenere una unione decente delle due metà, mi rimaneva sempre il muso aperto.
L'unione parte dal direzionale a filo, poi presa d'aria a filo.. e poi musetto.
Ho deciso di togliere quindi gli scassi e di fissare il tutto in maniera meno costretta, e sono arrivato al risultato delle foto... che forse inizia ad andare bene!

Immagine
Qui forzerò nell'incollaggio...
Immagine

Qui qualche foto del cockpit. Le due semifusoliere si sono un po' aperte muovendo l'insieme.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho aggiunto alcune cosine al cockpit, basandomi sulle varie pubblicazioni.
(PS se qualcuno avesse bisogno, chieda)

Immagine

Ciao!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
non male anzi, tutt'altro!
Purtroppo gli adattamenti nel nostro hobby sono una cura comune a quasi tutti i kits.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”