Wip - Su-25 hobbycraft 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Fabio_lone

Wip - Su-25 hobbycraft 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Ciao a tutti, finiscono quasi queste vacanza ma l'ulitima settimana per me è stata sicuramente modellistica.... finito l'f-5 speravo di prendermi una pausa aspettando la scatola per il minigb e invece stamattina bussa alla porta il cuginetto della mia fidanzata che spesso ho dovuto allontanare dalla mia vetrinetta (ha dodici anni più che far danni ho paura che me li faccia sparire!), anche lui è appena tornato dalle vacanze ed ha in mano una scatola che mi porge con gli occhi che brillano dicendomi... "me lo puoi montare?"...come fare a dirgli di no? Ho cercato anche di convincerlo a farselo da solo per imparare, ma da quanto ho capito l'ha comprato coi suoi soldi e non dispone di tutti i costosi accessori che servono, in più vuole qualcosa di bello da mostrare agli amichetti non un pasticcio, come ha definito un suo ipotetico risultato.
Insomma m'ha fregato!
La scatola è di un su-25 della hobbycraft con livrea iraquena, che a dir la verità come soggetto intriga molto anche me.... penso l'abbia comprato perchè era un jet mimetico (che tira sempre) con un bel po di bombe e sopratutto ad un prezzo stracciato. Si perchè poco costa ma anche poco vale a prima vista... pochissimi pezzi fortunatamente in negativo (anche se poco marcato) decals ridotte all'osso, istruzioni ad interpretazione libera... cockpit vergognoso... ma poco importa sarà coperto dal tettuccio.
Farò il modello da scatola senza troppo star li a diventar matto, anche se voglio rendere felice il futuro proprietario...

Ho due richieste preventive.... avete qualche esperienza per ottenere il grigio celeste delle superfici inferiori con i tamiya?

Se mi date na mano a trovare documentazione sui modelli iraqueni che non ne trovo tantissime in giro.

A presto con un po di foto! :-D
Fabio_lone

Re: Wip - Su-25 hobbycraft 1/72

Ecco un po di foto del su-25. Che dire.. se lo conosci lo eviti... accuratezza di una hot wheels e incastri anteguerra.. basta guardare la prova a secco...
Ho fatto un po di lavori di raccordo sulla zona ali motore e aggiunto un po di particolari al cockpit visto che la scritta "accurate cockpit details" presente più volte su scatola e istruzioni è la conseguenza di un esalazione di lsd che evidentemente si manifesta negli uffici della hobbycraft. Non è un gran che ma almeno il pannello strumenti non sembra più una tavola per lavare il bucato.. :-bleaa

Avete qualche consiglio su come stuccare la zona della presa d'aria? so che molti usano stucco bicomponente... mi spiegate bene come funziona, sopratutto si riesce ad asportare senza troppo limare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

il bicomponente e' molto utile per le stuccature molto profonde, lo cerchi si posizionare in modo da invadere gli spazi non necessari, il meno possibile, gli dai un bella liscitata dopo averlo applicato, con un attrezzo inumidito, e va a posto!! Per quanto riguarda la lisciatura, con carta abbrasiva si deve fare lo stesso!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il bicomponente, quando non si utilizza per stuccature senza carteggiature, è molto duro e resistente... quindi devi "grattare" parecchio per portare via gli eccessi Fabio. In compenso, i bicomponenti hanno una grande potere riempitivo e non ritirano.... quindi vanno bene in casi come il tuo dove sulle prese d'aria ci sono dei buchi neri!

L'alternativa è il Plasticard associato al classico stucco. Comunque buon lavoro con il tuo Frogfoot! mi raccomando, fai contento il piccolo cuginetto eh! ;)
accuratezza di una hot wheels e incastri anteguerra
Accuratezza Hot Wheels!!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbrachev :-sbrachev
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Fabio_lone ha scritto:Insomma m'ha fregato!
Ti ha fregato alla grande, come solo i bambini ci riescono! Sono sicuro che tutti gli sforzi che farai per modellare bene quesdto frogfoot , saranno ricompensati dai sorrisoni del bimbo e magari dai baci della fidanzata!

è questo l'esaplare?

Immagine
Immagine prelevata da Wings palette a solo scopo visivo!
Fabio_lone ha scritto:Ho due richieste preventive.... avete qualche esperienza per ottenere il grigio celeste delle superfici inferiori con i tamiya?
Io credo che un XF 26 tagliato con un po di grigio classico vada bene

Buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Fabio_lone

Madd 22 ha scritto: è questo l'esaplare?
Proprio lui... mi piange il cuore... è bellissimo, con un kit come si deve sarebbe na meraviglia... vabbè prove generali per un futuro 1/48....

Sulle prese d'aria allora bicomponente e incrociamo le dita :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Soggetto spettacolare :-SBAV :-SBAV ; per l'azzurrino del fondo ti consiglierei l'XF-23, che sarebbe il classico azzurrino russo (che colori userai per la mimetica? :-Figo ); detto questo ti auguro buon lavoro :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

tuo cugino ti propone un soggetto davvero accattivante :-oook . Buon lavoro!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

il frogfoot è un grande aereo, sicuramente superiore al suo concorrente americano a-10 che però mi ha sempre affascinato di più col suo carattere rude da vero selvaggio!! certo non sarà una passeggiata ma di soddisfazioni ne avrai tante!!
Immagine
Immagine
Fabio_lone

Qualche aggiornamento, si procede velocemente visto che il prorpietario scalpita... L'aereo è praticamente assemblato il lavoro si è svolto democraticamente, infatti sei sicuro che TUTTI i componenti andranno adattati stuccati limati lucidati e reincisi... ma alla fine è solo una questione di noiosità del lavoro, grossi problemi non che ne sono

I problemi purtroppo sono altri, partiamo dal più piccolo. Praticamente le bombe più piccole hanno i fori per attaccarle al pilone proprio in corrispondenza dell'alette posteriori... quindi è IMPOSSIBILE che si attacchino al pilone visto che c'è l'aletta proprio in mezzo. Poco male ho inserito del bicomponete dall'interno e tappato i fori e poi incollero la bomba a 45 gradi.

Ora passiamo al disastro. Ho fatto un errore da vero pivello... non ho zavorrato il muso! :o :o :o Che cretino.. con quel carrello tanto avanzato come ho fatto a non pensarci! Ho pensato che l'unica adesso è metterlo su un piedistallo (che per fortuna ho) però dovro farlo in configurazione di volo e questo porta dei problemi. Avevo fatto conto di mettere dei tappi anti-fod sulle prese d'aria che sono chiuse di suo.. aprirle adesso è impensabile anche perchè si doveva ricreare il condotto... l'uscita dei getti, che volevo coprire già è meno problematica.. quella da scatola sembra un postbruciatore di un tornado ed è stata subito cestinata. Fortunatamente l'originale è di facile riporduzione.

Ho quindi già tappato i carrelli con generose dosi di lima e carta che nelle foto è ancora da perfezionare e riprodotto il cannone che era assente, anche se presentava lo spazio dedicato. L'ho realizzato con aghi di siringhe alluminio adesivo e bicomponente.

Cosa faccio con quelle prese d'aria!?!?!?!?! :-disperat :-disperat
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”