Canadair CL-415 (basetta con prochima e-30)
Moderatore: Madd 22
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: errico
Canadair CL-415 (basetta con prochima e-30)
Eccomi qui a presentarvi il mio nuovo progetto: Canadair CL-415.
Il Kit è della Heller in 1:72, la prima sensazione che si ha maneggiando le stampate è che la plastica sia molto dura, e gli incanstri necessiteranno di chili di stucco. Ma mentre per la durezza della plastica la sensazione è giusta, per quanto riguarda gli incastri si ha una piacevole sorpresa. tutto sembra coincidere bene e le inevitabili fessure sono facilmente recuperabili.
Il livello di dettaglio degli interni è decisamente scarno, ma visto che l'idea è di farlo in configurazione di volo poco importa.
Tutta la rivettatura è in positivo cosi come le poche pannellature presenti. Mentre per la rivettatura va bene, per i pannelli devo decidere se reincidere oppure no.
I trasparenti non sono impeccabili, ed andranno trattati con le limette lucida unghie e poi con il compound.
Purtroppo la scatola pur avendo i motori stellari e la parte anteriore della cofanatura del CL-215 manca della parte posteriore, quindi mi devo forzatamente "buttare" sul 415.
Le decal sono della Italian Kits e per il 415 prevedono il solo esemplare I-DPCG n°24 della protezione civile di base a Genova. Le decal sembrano un buon prodotto, anche se il rosso delle coccarde e delle striscie tricolori mi sembra troppo scuro.
Il Kit è della Heller in 1:72, la prima sensazione che si ha maneggiando le stampate è che la plastica sia molto dura, e gli incanstri necessiteranno di chili di stucco. Ma mentre per la durezza della plastica la sensazione è giusta, per quanto riguarda gli incastri si ha una piacevole sorpresa. tutto sembra coincidere bene e le inevitabili fessure sono facilmente recuperabili.
Il livello di dettaglio degli interni è decisamente scarno, ma visto che l'idea è di farlo in configurazione di volo poco importa.
Tutta la rivettatura è in positivo cosi come le poche pannellature presenti. Mentre per la rivettatura va bene, per i pannelli devo decidere se reincidere oppure no.
I trasparenti non sono impeccabili, ed andranno trattati con le limette lucida unghie e poi con il compound.
Purtroppo la scatola pur avendo i motori stellari e la parte anteriore della cofanatura del CL-215 manca della parte posteriore, quindi mi devo forzatamente "buttare" sul 415.
Le decal sono della Italian Kits e per il 415 prevedono il solo esemplare I-DPCG n°24 della protezione civile di base a Genova. Le decal sembrano un buon prodotto, anche se il rosso delle coccarde e delle striscie tricolori mi sembra troppo scuro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di errico il 28 aprile 2012, 14:21, modificato 5 volte in totale.
- errico
- Brave User
Re: Canadair CL-415
Le foto delle decal e degli incastri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- errico
- Brave User
Finito la mini recensione cominciamo con le domande: Qualcuno conosce i codici dei colori degli interni? Le istruzioni riportano solo i codici dei colori Heller
.

- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Bello l'esemplare bianco/azzurro...a chi appartiene??
Per quanto riguarda gli interni io non starei a diventare matto con l'esatto fs, basta un grigio medio ed uno zinch chromate XF-4 Tamiya e sei a posto. hai intenzione di superdettagaaire gli interni o lasciare così com'è??
ciao
Ale
Per quanto riguarda gli interni io non starei a diventare matto con l'esatto fs, basta un grigio medio ed uno zinch chromate XF-4 Tamiya e sei a posto. hai intenzione di superdettagaaire gli interni o lasciare così com'è??
ciao
Ale
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Errico,
innanzi tutto plaudo la scelta.
Aeroplano fuori dagli schemi e davvero utile.
Per gli interni sono daccordo con Ale. Soprattutto se lo fai in volo (magari mentre sgancia una nuvola di ovatta?
) si vedrà poco o niente.
Infine le decalcomanie. Puoi cercare le Leading Edge che le realizza anche per altri esemplari. Il sito del produttore lo trovi qui.
Buon lavoro.
microciccio
PS: potresti dedicarlo ai piloti e al personale di volo ex SOREM che ha rischiato il posto di lavoro alla fine dello scorso anno e al quale esprimo tutta la mia solidarietà ed i migliori auguri di una buona ripresa di una attività così importante sotto la nuova gestione INAER.
innanzi tutto plaudo la scelta.

Per gli interni sono daccordo con Ale. Soprattutto se lo fai in volo (magari mentre sgancia una nuvola di ovatta?

Infine le decalcomanie. Puoi cercare le Leading Edge che le realizza anche per altri esemplari. Il sito del produttore lo trovi qui.
Buon lavoro.
microciccio
PS: potresti dedicarlo ai piloti e al personale di volo ex SOREM che ha rischiato il posto di lavoro alla fine dello scorso anno e al quale esprimo tutta la mia solidarietà ed i migliori auguri di una buona ripresa di una attività così importante sotto la nuova gestione INAER.
- errico
- Brave User
Quello bianco azzuro era del Corpo Forestale.
L'idea è di rappresentarlo mentre carica l'acqua. Non ho intenzione di perdere tempo nel dettagliarlo tranne qualcosa nella zone della cabina.
A proposito dovrò infilare un paio di piloti, sapete consigliarmi qualcosa in 72?
L'idea è di rappresentarlo mentre carica l'acqua. Non ho intenzione di perdere tempo nel dettagliarlo tranne qualcosa nella zone della cabina.
A proposito dovrò infilare un paio di piloti, sapete consigliarmi qualcosa in 72?
- Mantels
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
- colori preferiti: Gunze, Model Master
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
ogni volta che passo davanti il parcheggio dei cl 415 a Ciampino tra me e me penso 'ok domani faccio l'ordine a mbl'
puntualmente,non lo faccio
penso proprio che a breve mi farò un regalino
seguo con attenzione il wip,buon lavoro
puntualmente,non lo faccio

penso proprio che a breve mi farò un regalino

seguo con attenzione il wip,buon lavoro

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
buon lavoro anche da parte mia!
ciao e B(u)onomodellismoVox a te
ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
bello! questo è un aereo che interesserebbe anche a me!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"