Tonka R.S.A.F.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Tonka R.S.A.F.

Messaggio da HornetFun »

Questo kit sarà una preparazione per il futuro Tonka in 48 dell'Italeri; penso che inizierò a lavorarci un po' il mese prossimo ;)

Immagine

Scatola comprata oggi; il kit ha delle panellature finissime (forse troppo) in negativo, con qualche rivetto qua e la, il pit presenta un ottimo dettaglio, solo che il pannello strumenti posteriore necessita della stessa modifica da apportare all' Italeri 1:48, i seggiolini hanno le cinture già stampate, ma non sono eccezionali, quindi carta vetrata e le si ricostruisce; gli aerofreni sono da dettagliare e tappare ai lati, i vani carrello necessitano di un'aggiunta di fili di rame. Nel kit mi sono trovato stampate del GR.1 e GR.3, con il FLIR in resina. Riguardo alla colorazione sono abbastanza informato, però dovete confermarmi due cose:
- Per il pit, al posto dell'H-335, si può usare il Tamiya XF-54?
- La banda di rotazione delle ali è in H-335?

Le decal non so come siano, però il bianco è bianco (nel senso che non vira sul giallino come per le loro coccarde AMI), e per la deriva vengono forniti i vari disegni e stemmi sia separati, sia tutti in una decal unica; ovviamente opterò per usare quelle separate.

Saluti,
Lorenzo
Ultima modifica di HornetFun il 10 aprile 2011, 19:32, modificato 3 volte in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Tonka GR.4 "No.14 Sq. 90th Anniversary"

Messaggio da Starfighter84 »

L'XF-54 è un pò troppo scuro Per il cockpit Lorenzo... ;)

Se le decal non hanno quella classica tinta giallina al posto del bianco, probabilmente sono Cartograf! però non saprei... quella scatola non l'ho mai vista...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Starfighter84 ha scritto:L'XF-54 è un pò troppo scuro Per il cockpit Lorenzo... ;)
Ok, in alternativa ho l'XF-53, che è un po' più chiaro. Poi, leggendo l'articolo di Ale85 sul suo GR.4 e visionando di nuovo il kit ho scoperto che Hasegawa non ha apportato tutte le modifiche per fare un GR.4, una è quella che si sono dimenticati di togliere il cannone a sinistra, poi ho visto che la parte dietro al seggiolino del pilota necessità di una autocostruzione, dato che è completamente piatta ;)
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Ottima scelta il Tonka Gr.4; secondo me ha avuto colorazioni migliori tipo quelal Shiny Two o quella sperimentale Flashman in Desert Pink su light grey... Io l'avevo fatto in 48 sarà il mio Gr.4 in 72!!
Se vuo ifare un esemplare operativo se ti interessa ho decals per farlo del Dambusters!
ciao
Ale
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Per il pit ho trovato: si può usare l'FS 36320 ;) ; ora resta il colore della banda di rotazione delle ali: potrei dare il colore dell'aereo e lavare pesantemente col nero?

Immagine
Fonte img: Airliners.net

Le istruzioni mi indicano questi colori: tutto l'aereo Gunze H-334, radome 70% H-334 + 30% H-336. Possono andare?
ho scoperto che Hasegawa non ha apportato tutte le modifiche per fare un GR.4, una è quella che si sono dimenticati di togliere il cannone a sinistra
Mi sono accorto prima che era illustrata nelle istruzioni
Ale85 ha scritto:Ottima scelta il Tonka Gr.4; secondo me ha avuto colorazioni migliori tipo quelal Shiny Two o quella sperimentale Flashman in Desert Pink su light grey... Io l'avevo fatto in 48 sarà il mio Gr.4 in 72!!
Se vuo ifare un esemplare operativo se ti interessa ho decals per farlo del Dambusters!
ciao
Ale
Vero, veste veramente delle belle livree, a me piace molto quella Goldstar del 31 Sq; per le decal non serve, voglio realizzare quella della scatola, comunque grazie :)
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Stavo vedendo un po' i colori su questo sito , si può vedere quale colore si avvicina di più alla tinta cliccando in un pixel della foto; io ho fatto le prove ed ho estrapolato queste conclusioni (coi Tamiya):
- Deriva: XF-8 + XF-2
- Tutto l'aereo: XF-25 + XF-2 oppure XF-19 + XF-2
- Radome: XF-19 + XF-2

Le proporzioni sono da stabilire. Secondo voi potrebbe andare? ;)
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da stratofortress »

mi sembrano abbastanza azzeccati ma per schiarire e portare modifiche ai colori ti consiglio di dare un occhiata a quest'interessante messaggio di microciccio

viewtopic.php?f=29&t=2631&p=42348&hilit ... ari#p42348
ah molto interessante il sito che hai indicato :-000
Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

buon lavoro!! :-oook :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

stratofortress ha scritto:mi sembrano abbastanza azzeccati ma per schiarire e portare modifiche ai colori ti consiglio di dare un occhiata a quest'interessante messaggio di microciccio

viewtopic.php?f=29&t=2631&p=42348&hilit ... ari#p42348
ah molto interessante il sito che hai indicato :-000
Grazie mille per il post ;) ; quindi, per la deriva, aggiungo un po' sky blue X-14
Per il sito non devi ringraziare me, ma Massimo - PitchUp, fu lui a segnalarlo (il topic lo trovi nella sezione "links utili") :)
rob_zone ha scritto:buon lavoro!! :-oook :-oook
grazie :mrgreen:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

hai scelto proprio una bella livrea, di grande eleganza. :-oook
stratofortress ha scritto:... ti consiglio di dare un occhiata a quest'interessante messaggio di microciccio

viewtopic.php?f=29&t=2631&p=42348&hilit ... ari#p42348...
Onorato della citazione :oops: , grazie Roberto!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”