F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da Starfighter84 »

Visto che la scelta del nuovo GB mi ha bloccato sul nascere con il mio Mirage 2000 Eduard... le mie attenzioni si sono dirottate su questi kit che abbiamo in casa da almeno 20 anni (altro che pezzo vintage... è proprio giurassico)! e nonostante l'anzianità di servizio... è tutt'ora un kit veramente bello. Le pannellature sono finemente incise, forse un pochino profonde ma poco male... per la mia mano pesante quando uso l'aerografo è davvero una mano santa!
nel magazzino set in resina avevo il cockpit della Legend... e visto che l'abitacolo originale desta davvero pietà, ho deciso di infilarci dentro il set coreano anche se destinato al più blasonato kit Hasegawa. Ci ho litigato tutto il giorno... la battaglia è stata ardua, ma alla fine ce l'ho fatta! dopo aver respirato 4 kili di resina e due metri cubi di vapori di plastica... la vasca è andata dentro. Il problema maggiore sta nel fatto che il pozzetto del carrello anteriore è molto alto ed ingombra parecchio l'esiguo volume lasciato dal cockpit legend... morale della favola? ho carteggiato fino alla morte sia la resina che la parte in plastica cercando di ricavare decimetri preziosi da qualsiasi parte! non ho sfonfato i pezzi per molto poco.... :-000
Per adesso la vasca è a posto... ora sorge qualche problema con la palpebra ed il cruscotto stesso: sono sotto dimensionati (evidentemente il cockpit Hasegawa è molto più angusto...), e mi dovrò inventare qualcosa per riempire un pò gli spazi. Per adesso ho pensato di ritagliare a misura il pannello strumenti originale ed usarlo come cornicetta attorno al pezzo in resina... vediamo come si evolve la situazione! :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da CoB »

he valè sai che amo sto kit, ce l'ho e non lo posso fare che ho perso dei pezzi!! :-disperat :-disperat :-disperat :-coccio :-coccio
Immagine
Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

lo farai lo farai..richiedi alla italeri che lo ha reinscatolato i trasparenti come spare parts.. :-Figo
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

bel soggetto! Io vorrie prendere la scatola itaeri solo per le declas inglesi...
ciao
Ale
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
bellissimo soggetto (ma non la colorazione veramente pacchiana)! Ho sempre ritenuto i Phantasmi della ESCI quelli che hanno la sagoma più azzeccata di tutti, rispetto anche agli Hasegawa e Monogram anche pr quel che riguara l'1/72. Le pecche stanno negli interni (assurdi i seggiolini) ma per il resto si può migliorare tutto, ma teniamo conto che gli stampi sono dei primi anni '80. Altra assurdità fù per la casa di Cernusco sul Naviglio il proporre una scatola con cui si poteva (secondo loro) fare sia una versione "J" che una versione "B"!!! :-bleaa
Nell'armadio dei "giusti" ho anche io una scatola vintage F4E "Nam Raider" ESCI 1/48 comprata 20 anni fà!
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No no, tranquillo Massimo squesto Phantom riceverà la classica livrea in Gull Gray e Bianco con le insegne dei Red Devils - VMFA 232!
In effetti questo stampo ESCI è un pò generico... diciamo che ci si potrebbero ricavare un bel pò di versione (ovviamente intervenendo con qualche modifica), ma studiandolo bene sono arrivato alla conclusione che assomiglia più di tutti ad un J. All'interno della scatola però, si trova anche il tipico IR Seeker delle versioni precedenti (B, C e D) e degli N... ma sulla deriva è presente la bugna dell'antenna RHAW, i piani di coda hanno il bordo di attaccato "slotted" tipico dei J e il rigonfiamento in corrispondenza dei pozzetti per alloggiare i pneumatici maggiorati. Comunque il kit per l'età che ha... tieni ancora il passo alla grande. Forse gli si dovrebbe aggiungere qualche rivetto ma è un'operazione che non mi va molto di intraprendere.... vedremo! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

he si io ieri sera ho effettuato un'altra ricerca svuotando tutte le scatole in mio possesso ma col caz che mi sono saltati fuori i pezzi che mi sono perso mannaggia a me!!! cmq valè è proprio un bel kit sarei tentato di prenderne un altro... :-Scoccio :-Scoccio
Immagine
Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

ma con quel kit c si può tirare fuori un N??il mio sogno è copiare il grigione del vf154 di alberto..troppo bello..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

CoB ha scritto:he si io ieri sera ho effettuato un'altra ricerca svuotando tutte le scatole in mio possesso ma col caz che mi sono saltati fuori i pezzi che mi sono perso mannaggia a me!!! cmq valè è proprio un bel kit sarei tentato di prenderne un altro... :-Scoccio :-Scoccio
beh se la cosa ti può consolare, io ho smarrito i piani di coda del mio MiG-19 Trumpeter in 48 a un passo dalla fine del modello e ora se ne sta lì trsite senza i suoi piani...ho ribaltato la casa ma niente da fare!!
ciao
Ale
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
@ aspide: no purtroppo dalla serie ESCI reinboxata Italeri non è possibile da scatola ricavare un "N". Ricordo brevemente a chi non mastica troppo il Phantasmone che la "N" è una versione aggiornata della "B". L'ala del "B", e quindi dell' "N", differisce da quella delle versioni successive alla "C" in quanto quest'ultima ha un rigonfiamento dovuto all'uso di pneumatici a bassa pressione più larghi ripsetto a quelli usati per la versione "B". Lavorando sull'ala e cambiando gli pneumatici e aggiungendo qualche particolare qua e là potresti ottenerla una versione "B/N" da una "C/J".
@Valerio: bravo per fortuna per un attimo ho temuto il pacchianissimo e patriotticissimo Vandy76. Bella la coda rossa ed il diavoletto del VMFA323 (la coda nera ed il teschio però :-SBAV :-SBAV :-SBAV !)
Ma com'è tutti questi ottimi modellisti che si perdono i pezzi??? :?:
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”