Vought Corsair F4U-4B Academy 1/48 WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

windicator
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Statico, Aviazione.
Aerografo: no
scratch builder: no

Vought Corsair F4U-4B Academy 1/48 WIP

Messaggio da windicator »

Un saluto a tutti.

Questo è il mio secondo WIP, mentre ho ancora in corso d'opera il Reggiane 2002 che sto utilizzando per "rifarmi la mano" dopo diversi anni di inattività. Devo dire che ho già avuto diverse piacevoli sorprese soprattutto per quanto riguarda i materiali, decisamente migliori rispetto a quelli che usavo in precedenza, quindi ora mi sento "abbastanza" pronto per affrontare un lavoro che cercherò di portare avanti in un'ottica di maggiore attenzione ad aspetti specifici del realismo quali, per esempio, le tecniche di invecchiamento. Non mancherò di chiedere pareri e consigli.

La scelta di questo modello è dovuta a una serie di fattori: prima di tutto, l'aereo è uno dei miei preferiti, uno dei più affascinanti "brutti anatroccoli" della WWII; poi, è evidente che su un aereo imbarcato l'invecchiamento dovuto agli agenti atmosferici è particolarmente evidente; infine, non avevo mai avuto modo di cimentarmi con la marca Academy, e questa è l'occasione buona (il prezzo mi è parso anche interessante, 15 euro).

Vi descrivo per sommi capi come si presenta il modello. L'aspetto della scatola appare decisamente povero (ma tanto quella la si butta via :-D ), e mi fa (vanamente, come si vedrà in seguito) sperare che la qualità sia riversata tutta "dentro".
Immagine
Il foglio delle istruzioni è altrettanto scarno. Le decal sono relative a una sola versione U.S. Navy, niente alternative, e a occhio non ne so giudicare la qualità.
Immagine
Mentre invece la qualità della plastica mi pare già valutabile come piuttosto scadente: al tatto appare "leggera" e di consistenza fragile. Bisognerà fare MOLTA attenzione in fase di stuccaggio e carteggiatura, anche perché gli accoppiamenti principali sono alquanto approssimativi e si rischia di ritrovarsi con visibili deformazioni dopo l'incollaggio. Vi sono anche diverse imprecisioni e approssimazioni nella rivettatura. Buono invece i trasparenti, ma presentano già all'apertura della scatola aloni e graffiature: niente che non si possa risolvere con una bella lucidata, comunque.
Ma quello che è veramente inaccettabile è il motore. :-WHA O almeno, ciò che pretenderebbero sia il motore. Diamine, su un aereo a pistoni radiali il motore è una delle cose più importanti, e questi invece se la sono cavata con l'obbrobrio che vedete in figura. Da buttare di corsa e sostituire. Accetto consigli... :-help
Immagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: Vought Corsair F4U-4B Academy 1/48 WIP

Messaggio da Psycho »

Te lo stavo dicendo io che il motore è un po' bruttino! che motore montava quell'aereo?
mark

Messaggio da mark »

Pratt & Whitney R-2800 lo stesso del mio P 47, solo che a me il motore è fatto abbastanza bene..come tutto lo stampo..
windicator
Frequentatore di MT

Sì, il motore è proprio il Pratt & Whitney R-2800-18W (ove W indica la presenza del dispositivo di iniezione acqua-metanolo per aumentare la potenza in emergenza).
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

mi auguro per te che le decal siano migliori di quelle che ho trovato io per il mio Corsair Academy.
Immagine
Immagine
windicator
Frequentatore di MT

Speriamo. Sono praticamente tutte "bianco su bianco", praticamente invisibili!!! Disporle su un foglio azzurrino no, eh? :-WHA

Stando alle decal, comunque, dovrei aver beccato un esemplare imbarcato sulla USS Essex durante la guerra di Corea, con lo Squadron VF-53 "Blue Knights".
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ma un bel kit in resina per quel motore lì, no eh?.... :-Figo :-Figo
Buon lavoro!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
windicator
Frequentatore di MT

Beh, credo che a questo punto trovare un kit aftermarket per il motore sarà proprio l'unica cosa da fare... :-oook
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Credo che il miglior kit riguardo il corsair sia il Tamiya...dalle foto questo Academy sembra alquanto scadente, ma...i brutti anatroccoli possono trasformarsi in bei cigni...quindi "forza" e buon lavoro.. ;) !!!
windicator
Frequentatore di MT

Ragazzi, che figata! :-yahoo

Non so se questo sito è già stato segnalato, se è così tanto meglio, comunque ravanando sul web in cerca di documentazione fotografica sul Corsair ho trovato queste foto assolutamente spet-ta-co-la-ri!!!

http://data.primeportal.net/hangar/bill ... 4U-4fw.jpg

http://data.primeportal.net/hangar/bill ... 4U-4gw.jpg

http://data.primeportal.net/hangar/bill ... 4U-4hw.jpg

E c'è un database vastissimo, è una miniera d'oro!!! :-V

http://www.primeportal.net/the_airstrip.htm
Rispondi

Torna a “Under Construction”