Avro Lancaster 1/72
Moderatore: Madd 22
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Avro Lancaster 1/72
Lo so che Spitfire mi ha consigliato di proseguire con piccoli modelli ma il quadrimotore della Revell mi paiceva troppo per lasciarlo sullo scaffale.
Questi sono i primi passi
Questi sono i primi passi
- coccobill
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Re: Avro Lancaster 1/72
seguendo le istruzioni l'interno è in verde e ho disegnato in bianco quello che dovrei fare in colore nero. Io ho pensato di fare le riche in nero e pi passare con la punta del pennello sporco con il colore metal in modo da rendere l'interno "vissuto"
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Ahhhh...bellissimo il Lancaster...e quanti film di guerra, rigorosamente in bianco e nero lo hanno immortalato (The Dambusters ad esempio).
Vai!!
saluti
Massimo da Livorno
Ahhhh...bellissimo il Lancaster...e quanti film di guerra, rigorosamente in bianco e nero lo hanno immortalato (The Dambusters ad esempio).
Vai!!
saluti
Massimo da Livorno
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Gli interni mi sembrano buoni! dipingere in bianco i quadranti degli strumenti non è azzeccatissimo (in realtà erano sempre neri con lancette ed indicatori bianchi per aumentare il contrasto ed agevolarne la lettura), ma in 72 ci può anche stare per lasciar intravedere il cruscotto al di fuori della vetratura... quando chiuderai le fusoliere dell'abitacolo si vedrà ben poco. 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Accidenti, impegnato su due fronti!
Fai un pò di dry e un lavaggetto a quell'interno, come hai detto tu, che se lo merita!
Procedi bene!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Fai un pò di dry e un lavaggetto a quell'interno, come hai detto tu, che se lo merita!
Procedi bene!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- coccobill
Ciao Bono per cortesia potresti spiegarmi meglio il "dry e il lavaggetto" come si fanno e in che zone? Magari indicandomi le foto? Grazie per l'aiuto ciaoBonovox ha scritto:Accidenti, impegnato su due fronti!![]()
Procedi bene!
- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- Club/Associazione: libero pensatore
ciao,
grazie della citazione,ma resto della mia idea,altre cosette:io riprenderei il verde!,troppo scuro,e anche se sporchi e "lavi"non ottieni niente,poi il pavimento sotto il sedile del pilota e' verde comunque.
Scatole radio posteriori:erano nere,con la strumentazione tipo automobile,o radio di una volta,il pannello strumenti ha lo stesso aspetto.
marco
grazie della citazione,ma resto della mia idea,altre cosette:io riprenderei il verde!,troppo scuro,e anche se sporchi e "lavi"non ottieni niente,poi il pavimento sotto il sedile del pilota e' verde comunque.
Scatole radio posteriori:erano nere,con la strumentazione tipo automobile,o radio di una volta,il pannello strumenti ha lo stesso aspetto.
marco
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Una volta aver sistemato le tinte che ti ha indicato Marco, un bel dry nelle parti in rilievo dell'interno e cockpit. Con un pennellino piatto lo bagni di vernice chiara rispetto alla base e poi con l'aiuto di un panno di carta lo pulisci tutto fino a toglierli la tinta. Poi dai una bella spazzolata generale in tutti gli spigoli, senza esagerare, e quel poco colore rimasto nelle setole si depositerà facendo risaltare ogni dettaglio in rilievo.
Poi a quell'interno (anche se serve a poco, ma io lo farei lo stesso) con un pennellino e con la tinta chiara (es. un giallo/verde) vai a colorare solo il centro di ogni quadrettino, e sempre col pennellino intriso stavolta di diluente vai a sfumare il colore chiaro fino ai bordi, lasciando così il centro chiaro e i bordi scuri tipo come un postshading. Più facile a farsi che a dirsi. comunque se non sei sicuro di questa tecnica lascia perdere e fai solo un dry su tutto, tanto poi vai a chiudere........
Spero di averti fatto capire
Poi a quell'interno (anche se serve a poco, ma io lo farei lo stesso) con un pennellino e con la tinta chiara (es. un giallo/verde) vai a colorare solo il centro di ogni quadrettino, e sempre col pennellino intriso stavolta di diluente vai a sfumare il colore chiaro fino ai bordi, lasciando così il centro chiaro e i bordi scuri tipo come un postshading. Più facile a farsi che a dirsi. comunque se non sei sicuro di questa tecnica lascia perdere e fai solo un dry su tutto, tanto poi vai a chiudere........
Spero di averti fatto capire
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- coccobill
sei stato chiarissimo.
questa sera provo questa soluzione.
Vero che poi chiudo tutto ma se faccio un buon lavoro anche sul tettuccio che rimanga bel trasparente questi piccoli particolari si dovrebbero vedere.
grazie
ciao
questa sera provo questa soluzione.
Vero che poi chiudo tutto ma se faccio un buon lavoro anche sul tettuccio che rimanga bel trasparente questi piccoli particolari si dovrebbero vedere.
grazie
ciao
- coccobill
Lamcaster canopy e torrette
Sono in fase di assemblaggio di un Lancaaster in 72 ma non so come colorare i telai dei vetri del canopy e delle torrette.
Se fosse possibile non utilizzarei il colore mimetico con cui farei la zona interessata ma vorrei utilizzare un colore uguale per tutti. Ho pensato al nero oppure all'alluminio. Avete consigli magari su altri colori?
Grazie
ciao
Se fosse possibile non utilizzarei il colore mimetico con cui farei la zona interessata ma vorrei utilizzare un colore uguale per tutti. Ho pensato al nero oppure all'alluminio. Avete consigli magari su altri colori?
Grazie
ciao