Curtiss-Wright (CW-22) SNC-1 Falcon - Kora Models1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Curtiss-Wright (CW-22) SNC-1 Falcon - Kora Models1/72

Messaggio da sonny »

Buongiorno a tutti.
Dopo essere sopravvissuto allo shock da 3D :-disperat ho deciso di intraprendere questa build nella maniera più classica che per i miei limiti è l'unica soluzione :-laugh
Andrà di pari passo col Buccaneer che continua ad appassionarmi.
Il soggetto è abbastanza anonimo, assomiglia ad un Texan anoressico e trattandosi di un addestratore non scatena entusiasmi.
Il kit ha tutte le caratteristiche per fare molte cose manuali.
Tempo fa acquistai 2 scatole dei kit Kora tramite il nostro Paolo ad un prezzo buono e accettabile per la qualità dei kit. Oggi ho cambiato parere....costa quasi come il suo omonimo in '48!
Questo è il genere di kit multimediale che apparentemente risulta fedele e di facile esecuzione ma poi.... c'è più lavoro che resa!
Tutti, e quando dico TUTTI, i pezzi vanno sbavati, raddrizzati, lisciati, adattati e anche rifatti!
In generale le forme e le dimensioni sono buone, peccato che sembra aver subito una grandinata di 2 ore e una carica di bisonti inferociti.
Ma come sempre accade il soggetto mi intriga.
Seguirò il più possibile una linea di costruzione logica per rendere al meglio il risultato finale.

Ho scelto il soggetto NAVY

Il montaggio a secco mostra il "perfect fit" dei pezzi principali :-sbraco
Qui sono già intervenuto raddrizzando la fusoliera in orizzontale che sembrava una banana.

Per fortuna ci sono degli ottimi disegni a cui fare riferimento

Alla prossima!
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Curtiss-Wright (CW-22) SNC-1 Falcon - Kora Models1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Salvatore, sono contento di vedere un altro tuo modello e WIP :-oook
Sono anche curioso di vedere un kit Kora , è la prima volta ;)
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Ciao Domiziano
Non sarà proprio una passeggiata, l'adattamento delle parti principali è il tallone d'Achille del kit.
Inizio dalla parte inferiore dell'ala che farà da base a tutto il lavoro.
La forma è giusta, vanno eliminate le sbavature che danno un andamento incerto al contorno. Eliminerò alcuni dettagli grossolani come i rinforzi dei flap e della parte centrale come pure le lunghe carenature che uniscono il tronco centrale alle semiali estere. Vanno chiusi anche i due alloggiamenti per i pezzi in resina dei vani carrello perché sono veramente grossolani. Per finire una bella lisciatura della superfice che si presenta ricca di imperfezioni.

Questa è dell'ala la parte più facile in quanto il dorso non presenta un profilo aerodinamico! È piatto e termina con il bordo d'attacco tondo e spesso.

Bene, sarà necessario ora mettersi all'opera....

Happy modelling a tutti :-oook
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

WOW! Ecco qui un bel tip che promette cose molto interessanti su un soggetto di cui ignoravo l'esistenza e quindi ancora più interessante :-laugh
Ma curiosità, la livrea è così monocolore per un addestratore US Navy?
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
sonny
Extreme User
Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Maw89 ha scritto: 4 maggio 2025, 22:39 Ma curiosità, la livrea è così monocolore per un addestratore US Navy?
Nicola
Quella sulla scatola è una delle versioni belliche, sono previsti anche 3 esemplari nella classica livrea metallo naturale con superfice superiore dell'ala gialla e che differiscono tra loro solo per il numero individuale. Ovviamente farò uno di questi ultimi giusto per rendere più accattivante il soggetto. Il metallo naturale sarà impietoso se non farò un buon lavoro :-pray

Alla prossima :wave:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

sonny ha scritto: 4 maggio 2025, 18:12... Tempo fa acquistai 2 scatole dei kit Kora tramite il nostro Paolo ad un prezzo buono e accettabile per la qualità dei kit. Oggi ho cambiato parere....
Ciao Sal,

e chi si ricordava di questi acquisti :? . Poi ho dato un'occhiata. Parliamo di novembre 2019. Giusto il tempo per far stagionare la resina! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Quindi alla fine realizzerai il CW-22, rinominato SNC-1 dalla US Navy, non il CW-19 che si vede per primo della foto.

I kit LF/Kora Models si confermano sostanzialmente corretti nelle forme e con delle difficoltà di assemblaggio anche rilevanti, in alcuni casi.

Buon lavoro

microciccio

PS: ho modificato io il titolo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Sal,

ma questi kit.. che pena dovete scontare?? :-D
Ti seguo!!

Saluti
Rob
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sicuramente simpatico come soggetto... visto il periodo una sorta di conclave modellistico!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
sonny
Extreme User
Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

rob_zone ha scritto: 5 maggio 2025, 6:40 Ciao Sal,

ma questi kit.. che pena dovete scontare?? :-D
Ti seguo!!

Saluti
Rob
La pena per non aver mai costruito un Tamiya!!! :-000 :-000 :-000
pitchup ha scritto: 5 maggio 2025, 7:53 Ciao
Sicuramente simpatico come soggetto... visto il periodo una sorta di conclave modellistico!
saluti
Grazie per i vostri commenti, spero presto nella fumata bianca, "abemus modellum!" :-laugh
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Si, però poi dopo un Tamiya ! ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Under Construction”