Bf 109 E-7 Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Emil
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby H
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Bf 109 E-7 Tamiya 1/72

Messaggio da Emil »

Buongiorno a tutti,

dopo il Bf 109 E-3, il prossimo modello è un 109 E-7 sempre della Tamiya.

Intendo realizzare un aereo della 7/JG26, probabilmente il 12 bianco.

Ecco il set:

Sulla base dell'esperienza acquisita con il kit precedente:
- ho acquistato un foglio di decal Xtradecal;
- ho creato subito le due linee di pennellatura longitudinale, sul dorso e sul ventre della fusoliera, prima di unire le due semi-fusoliere (col kit precedente avevo fatto molta fatica a crearle dritte dopo aver incollato le semi-fusoliere, anche usando del nastro come guida);
- ho aperto subito la parte anteriore del carter dei tubi scarico;
- ho creato subito, nella semi-fusoliera sinistra, la sede ove andrà incollato l'invito del cavo verticale dell'antenna (invito da auto-costruire stando molto attendo alla scala).

Inoltre, ho realizzato le aperture d'aria "improvvisate", situate dietro l'elica e in linea con gli scarichi, che si vedono nelle foto dei 109 E-7 del 7/JG26. Secondo alcuni, ricavate per raffreddare le candele dei DB 601 N dei quali erano dotati questi aerei. Tra l'altro, dovrò utilizzare uno stencil "C-3" (che ho in un foglio di stencil della Eduard) sotto il tappo del carburante, perchè questi motori richiedevano benzina a 100 ottani.

Ogni suggerimento è molto gradito !
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Bf 109 E-7 Tamiya 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bellino questo kit Tamiya...buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon wip!
Visto che hai a disposizione anche le decals per una versione della Regia Aeronautica, io un pensierino ce lo farei.

Come aftermarket aggiungerei delle ruote in resina. Come pannello strumenti utilizzerai quello Yahu?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Emil
Frequentatore di MT

Messaggio da Emil »

Grazie Massimo !

Ciao Aurelio,
in questo caso desidero da tempo realizzare proprio un esemplare del 7/JG26, per la storia di questo reparto nel Mediterraneo tra febbraio e agosto del 1941.

Grazie per il suggerimento: prenderò le ruote in resina ! C'e' una marca in particolare che suggerisci ?

Per il pannello strumenti devo ancora decidere: ho a disposizione anche il set PE della Eduard. Lo Yahu lo avevo preso originariamente per un 109 E-1 Legione Condor della AZ Model che devo ancora montare. In ogni caso, questo E-7 avrà il canopy chiuso (perchè Tamiya non lo fornisce scomposto e non ho voglia di rischiare a tagliarlo) e sul E-3 che ho appena finito con il canopy chiuso il cruscotto si vede a malapena....
Ultima modifica di Emil il 8 febbraio 2025, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Saggia decisione quella di acquistare decal aftermarket; le Xtradecal, in particolare, sono tra le migliori che ho mai utilizzato.
Emil ha scritto: 6 febbraio 2025, 18:12 - ho creato subito le due linee di pennellatura longitudinale, sul dorso e sul ventre della fusoliera, prima di unire le due semi-fusoliere (col kit precedente avevo fatto molta fatica a crearle dritte dopo aver incollato le semi-fusoliere, anche usando del nastro come guida);
Non ho capito, come le he hai create se le fusoliere ancora non sono unite?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Emil
Frequentatore di MT

Messaggio da Emil »

Ho asportato una quantità minima di materiale, da entrambi i lati, solo sul bordo, sia sotto che sopra.
In questo modo, ho creato dei "binari" nei quali farò scorrere lo scriber quando avrò unito le due semi-fusoliere per accentuare la linea di pannellatura fino al punto giusto.
Col kit precedente, dato l'ottimo fit tipico dei Tamiya, dopo aver unito le semifusoliere sono diventato matto perchè non è rimasta alcuna fessura e, soprattutto sul dorso, la superficie è piccola e curva e quindi non riuscivo a fare aderire bene il nastro rigido che volevo usare per guidare lo scriber...
Emil
Frequentatore di MT

Messaggio da Emil »

Buon pomeriggio,

questo week-end ho terminato le preparazioni prima di passare all'RML 02.

Gli Interni, anche se, come detto sopra, il canopy sarà chiuso e quindi si vedrà ben poco a modello finito:

Ho autocostruito il serbatoio del liquido di raffreddamento per "riempire" il vuoto di questa presa d'aria (le semi-fusoliere sono solo accostate a secco):

Ho montato i tubi dei freni e autocostruito le fascette con del foglio di alluminio da cucina (primo tentativo):

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Giuseppe,
complimenti per la pulizia degli interventi che in questa scala e per questo genere di modelli non è assolutamente una cosa scontata.
Lodevole l'utilizzo della carta alluminio per realizzare le fascette sulle gambe dei carrelli. Puoi provare ad utilizzare anche strip di nastro Tamiya o l'alluminio adesivo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Emil
Frequentatore di MT

Messaggio da Emil »

Grazie ! Si, sia per via del foglio di decal (posso fare il 12, l'1 e il 2), sia perchè è quello del quale sono disponibili più foto.

FreestyleAurelio ha scritto: 11 febbraio 2025, 8:48 Ciao Giuseppe,
complimenti per la pulizia degli interventi che in questa scala e per questo genere di modelli non è assolutamente una cosa scontata.
Lodevole l'utilizzo della carta alluminio per realizzare le fascette sulle gambe dei carrelli. Puoi provare ad utilizzare anche strip di nastro Tamiya o l'alluminio adesivo.
Grazie mille, proverò l'alluminio adesivo (per lo spessore inferiore) se lo trovo.
Rispondi

Torna a “Under Construction”