SOPWITH CAMEL - RODEN - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

SOPWITH CAMEL - RODEN - 1/72

Messaggio da Maw89 »

Nuovo anno sul calendario, un'anno in più sulle spalle... e quindi è il momento di condividere un nuovo progetto. Come sempre non imminente, visto che prima devo finire la parte di montaggio del f-16 (a cui poi seguirà una leeeenta parte di verniciatura)...
Tutto è nato dai libri che ho segnalato qui: in cui si vede un SOPWITH CAMEL catturato e fatto atterrare a pochi metri da casa mia. Ricordandomi che avevo questa scatoletta da 2,8€ mi sono detto...perchè non sperimentare? :D In particolare devo provare a rendere la leggerezza di questi aerei come suggerito da Paolo in questa galleria:

Ma vediamo un pò di informazioni che darò ad aggiornare mano a mano che le trovo (ringrazio ChatGpt per il supporto nel scrivere in maniera comprensibile):

Il Sopwith Camel sul Fronte Italiano e i Campi di Aviazione

Durante la Prima Guerra Mondiale, l’arrivo dei Sopwith Camel sul fronte italiano rappresentò una svolta nelle operazioni aeree alleate. Questi caccia britannici, noti per la loro straordinaria manovrabilità e letalità, furono schierati principalmente presso il Campo di Aviazione di Grossa, vicino a Gazzo.

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: kingstonaviation.org

Il Campo di Grossa, costruito nel 1917 vicino a una villa palladiana, divenne una base strategica per squadroni come il No. 28 Squadron, il No. 45 Squadron e il No. 66 Squadron, tutti dotati di Sopwith Camel. Qui i Camel partivano per missioni contro le linee austro-ungariche, fornendo supporto aereo cruciale per le truppe a terra e contrastando l’aviazione nemica.

Il Campo di Feltre, situato a pochi chilometri dal fronte montano, era invece un’importante base austro-ungarica (dopo la rotta di Caporetto, prima base Italiana). La sua vicinanza al fronte lo rendeva un punto chiave per missioni di intercettazione e bombardamento, come dimostrato dagli eventi legati al Sopwith Camel B2455, che vide il suo destino intrecciarsi con questo campo.

Il Sopwith Camel B2455: Storia e Dettagli

L’aereo che andrò a realizzare, il Sopwith Camel F.1 matricola B2455 con codice identificativo “X”, apparteneva al No. 28 Squadron RFC, operante proprio dai campi italiani. Questo Camel è legato a uno degli episodi più documentati del fronte italiano.

L’11 maggio 1918, durante una missione, il tenente canadese E.G. Forder, ai comandi del B2455, venne intercettato e attaccato dall’asso austro-ungarico Oberleutnant Frank Linke-Crawford, comandante della Flik 60J di base a Feltre. Dopo un intenso combattimento, Forder fu costretto ad atterrare presso il Campo di Feltre, venendo catturato dalle forze nemiche.

L’aereo, fotografato dopo l’atterraggio, mostra le tipiche marcature del No. 28 Squadron (quadrato bianco), con il codice “X” e un distintivo sulla fusoliera lato dx che non sono ancora riuscito a identificare con certezza (a seguire i dettagli della livrea).

Il Tenente E.G. Forder

Il tenente Ernest George Forder nacque nel 1893 a Winterborne Stickland, nel Dorset, Regno Unito. Prima di entrare nel Royal Flying Corps, servì nel Canadian Expeditionary Force come soldato semplice. Dopo il passaggio all’aviazione nel 1917, venne assegnato al No. 28 Squadron e trasferito in Italia.

L’episodio dell’atterraggio forzato e della cattura a Feltre segna un momento cruciale nella sua carriera. Fatto prigioniero dagli austro-ungarici, Forder sopravvisse alla guerra, ma il destino gli riservò un tragico epilogo. Il 25 febbraio 1919, durante un volo su un Sopwith Camel, perse la vita in un incidente aereo a Elmswell, nel Suffolk. Oggi riposa nel cimitero della chiesa di St. Mary nel suo villaggio natale.

Qui la sua storia:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: https://livesofthefirstworldwar.iwm.org ... y/2508178

Livrea

la livrea è quella del No. 28 Squadron con la x "cornuta" come codice identificativo.
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: jjpostcards.com

Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: Facebook

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: Flickr

Per quanto riguarda il soggetto in 1/72 può essere rappresentato con le decal Print Scale 72-340 Sopwith Camel
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: negozio.com
che propone anche dei profili colori secondo me abbastanza coerenti con la realtà:
Immagine
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: super-hobby.it

Altri profili disponibili:

Eduard in 1/48 kit No. 8057:

Screen immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: libretto istruzioni su scalemates

Qui non mi convince per nulla il blu sulle piastre laterali, ma c'è la scritta dentro il timone di coda, cosa apprezzabile dato che non so esattamente cosa ci fosse scritto e devo scoprirlo...

Fonte Facebook:

Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: RONNY BAR Aircraft Profiles

Guardando la naca e il retro abitacolo in cui ci vedo dei riflessi molto lucidi, ma a differenza di Print Scale che da quelle parti metallo, confrontando con il colore delle armi, tendo a credere di più a questo profilo e quello Eduard, attribuendo la diversa lucentezza alla differenza metallo tela... ma sono solo idee da inesperto...quindi bastonate pure allegramente :-laugh

Su tutti vedo che manca questo "logo" davanti e sotto l'abitacolo lato dx che sto cercando di capire cosa possa essere ma senza successo per ora:

Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: Flickr

Continua la ricerca....

LIBRI
Ho diversi libri di supporto, alcuni davvero fatti molto bene e che saranno molto utili. Se interessa posso approfondire con le mie impressioni.

KIT

Il kit è super basico... https://www.scalemates.com/kits/academy ... r--1572766 come ci si può aspettare da un kit del '84, ma a livello di forme devo dire sorprendentemente buono (confrontandolo con i vari disegni riportati in scala. Fuori forma solo il timone di coda dei pezzi principali...ma per fortuna non dovrebbe creare problemi con il 3D :-laugh

Principali lavori da progettare, ma ad occhio tutte robe facili e veloci:
- Interni (ma sono molto basici)
- Motore
- mitragliatrici
- ruote
- supporto carrello
- montanti
- supporti per i cavi

Se trovo ulteriori info aggiungerò qui, in attesa di iniziare :-laugh :-laugh
Ultima modifica di Maw89 il 2 aprile 2025, 22:38, modificato 3 volte in totale.
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: SOPWITH CAMEL - ACADEMY - 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Nicola, buon lavoro con questo Sopwith, non ci capisco nulla e non sono molto attratto dagli aerei della I GM, ma sono comunque macchine che hanno il loro fascino e la loro storia li rende forse più interessanti di certi aerei moderni.
C'è chi sostiene che questi erano aerei veri e chi altro tifa solo per i jet (vissuta di persona all'ultima mostra a cui sono stato), si aprirebbe una discussione che al tuo prossimo compleanno saremo in ballo ancora e non è questo il caso e il tema, quindi mi limito a augurarti buona continuazione e ancora doppi auguri.

Pensi che interverrai anche su questo con il tuo "tocco 3D" o qua vai di OOB?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 1 gennaio 2025, 20:20...
Tutto è nato dai libri che ho segnalato qui: in cui si vede un SOPWITH CAMEL catturato e fatto atterrare a pochi metri da casa mia. Ricordandomi che avevo questa scatoletta da 2,8€ mi sono detto...perchè non sperimentare? :D In particolare devo provare a rendere la leggerezza di questi aerei come suggerito da Paolo in questa galleria: ...
Ciao Nicola,

hai scelto il velivolo da caccia britannico più iconico della Prima Guerra Mondiale. :-oook
Sul modello invece mi sento di suggerirti di provare prima a procurarti un Roden. Difficile da mettere insieme ma decisamente migliore come dettaglio generale e fedeltà.
LIBRI
Ho diversi libri di supporto, alcuni davvero fatti molto bene e che saranno molto utili. Se interessa posso approfondire con le mie impressioni. ...
Vista l'ora passo direttamente alla bibliografia. Ottimi i Windsock da sfruttare come riferimento principale.
KIT

Il kit è super basico... https://www.scalemates.com/kits/academy ... r--1572766 come ci si può aspettare da un kit del '84, ma a livello di forme devo dire sorprendentemente buono (confrontandolo con i vari disegni riportati in scala. Fuori forma solo il timone di coda dei pezzi principali...ma per fortuna non dovrebbe creare problemi con il 3D :-laugh ...
Per il kit ho già scritto.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Nicola, bel progetto.
Io non abito molto lontano da Feltre, ma in generale nel nord-est era pieno di campi d'aviazione nella prima guerra mondiale. Anche accanto a casa mia ce n'erano un paio di Austro-ungarici.
Non sono particolarmente amante degli aerei della prima guerra mondiale (ovviamente solo a livello estetico/modellistico), ma anch'io ho in progetto un paio di aerei legati ad un fatto accaduto proprio nei cieli qua sopra il paesetto in cui vivo. Quindi inutile dire che ti seguo con interesse.

Buon lavoro, e buon anno!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
malgrado io fondamentalmente sia in jettarolo, non sono però un fondamentalista. Nel senso che non mi precludo di modellare pescando anche altri "campi". Negli anni ho fatto anche vari I GM : la scatola ESCI (con tutti i modelli presenti nel catalogo), vari Revell, un Albatros DVa Eduard. Ne ho sempre tratto motivi di soddisfazione visiva e modellistica nel completare questi modelli.
Bella scelta!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti!!!
microciccio ha scritto: 1 gennaio 2025, 23:21
hai scelto il velivolo da caccia britannico più iconico della Prima Guerra Mondiale. :-oook
Sul modello invece mi sento di suggerirti di provare prima a procurarti un Roden. Difficile da mettere insieme ma decisamente migliore come dettaglio generale e fedeltà.

Grazie mille del consiglio Paolo!!! Vado a staccare l'ordine, che se posso risparmiare in indulgenze derivate dal kit, è solo che guadagnato :-laugh
Geometrino82 ha scritto: 1 gennaio 2025, 22:02 Ciao Nicola, buon lavoro con questo Sopwith, non ci capisco nulla e non sono molto attratto dagli aerei della I GM, ma sono comunque macchine che hanno il loro fascino e la loro storia li rende forse più interessanti di certi aerei moderni.
C'è chi sostiene che questi erano aerei veri e chi altro tifa solo per i jet (vissuta di persona all'ultima mostra a cui sono stato), si aprirebbe una discussione che al tuo prossimo compleanno saremo in ballo ancora e non è questo il caso e il tema, quindi mi limito a augurarti buona continuazione e ancora doppi auguri.

Pensi che interverrai anche su questo con il tuo "tocco 3D" o qua vai di OOB?

Marco
Grazie mille Marco, sinceramente per ora non ho preferenze sulla tipologia di aereo, quanto sul cosa mi trasmette... per dire un F35 ITA che non ha (per me) ancora una storia alle spalle da rappresentare mi è abbastanza indifferente, mentre ad esempio questo Sopwith sapere che è atterrato a 100m da casa, se pur non italiano, mi affascina tantissimo e mi spinge a cercare di riprodurlo al meglio. Mi sembra che raccogliere tutte le info che trovo e poi renderle concrete, possa quasi a voler ricreare quel momento... sono fatto strano, lo so :-laugh :-laugh
Sicuramente qualcosa stamperò in 3d (mi sembra impossibile non trovare proprio nulla :-laugh :-laugh ), ma vediamo quando arriva il nuovo kit :-laugh
Aquila1411 ha scritto: 2 gennaio 2025, 11:39 anch'io ho in progetto un paio di aerei legati ad un fatto accaduto proprio nei cieli qua sopra il paesetto in cui vivo.
Adesso però mi accendi la curiosità di sapere che episodio :-laugh
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 2 gennaio 2025, 22:21...
Grazie mille del consiglio Paolo!!! Vado a staccare l'ordine, che se posso risparmiare in indulgenze derivate dal kit, è solo che guadagnato :-laugh ...
Prego Nicola,

però attenzione, come correttezza generale e dettaglio sarà migliore mentre come montaggio richiederà l'invocazione di qualche Santo. :-sbraco

Magari potresti anche valutare l'uso delle parti migliori di entrambi i kit per realizzare il modello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

altro soggetto molto interessante. Il montaggio dei tiranti è quello che mi spaventa in questi modelli di aerei della IWW ma il risultato alla fine è spettacolare. Buon lavoro Nic ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Maw89 ha scritto: 2 gennaio 2025, 22:21
Aquila1411 ha scritto: 2 gennaio 2025, 11:39 anch'io ho in progetto un paio di aerei legati ad un fatto accaduto proprio nei cieli qua sopra il paesetto in cui vivo.
Adesso però mi accendi la curiosità di sapere che episodio :-laugh
Mi riferisco all storia di Vincenzo Contratti, abbattuto dall'asso austro-ungarico Ludwig Hautzmayer, e tutt'ora sepolto nel cimitero del pase in cui vivo.
Ma quando sarà ora avrò modo di raccontare questa storia nel dettaglio. ;)
Maw89

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 3 gennaio 2025, 8:36
però attenzione, come correttezza generale e dettaglio sarà migliore mentre come montaggio richiederà l'invocazione di qualche Santo. :-sbraco
E allora come non detto :mrgreen: Appena arriva vediamo come è, poi magari faccio qualche foto di confronto tra i due kit :-laugh
Aquila1411 ha scritto: 4 gennaio 2025, 20:20

Mi riferisco all storia di Vincenzo Contratti, abbattuto dall'asso austro-ungarico Ludwig Hautzmayer, e tutt'ora sepolto nel cimitero del pase in cui vivo.
Ma quando sarà ora avrò modo di raccontare questa storia nel dettaglio. ;)
Interessante :D non vedo l'ora di vedere il WIP :-laugh
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”