Sukhoi Su-34 Fullback 1/48 - Kittyhawk

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno

Sukhoi Su-34 Fullback 1/48 - Kittyhawk

Messaggio da Ferry_flight »

Ciao a tutti, apro questo WIP che ha per soggetto il Sukhoi Su-34 Fullback (=terzino) oppure Hellduck o Platypus (=ornitorinco) fate voi...
Il kit è il Kittyhawk in 1/48 (c'è anche il kit fatto da Hobbyboss ma ovviamente il KH è migliore in quanto a fedelta' delle forme e
qualita' dei dettagli, per il fitting ne parleremo piu' avanti visto che ho capito subito che ci sara' da lavorarci su). La scatola è bella
massiccia (e costosa) ma in buona sostanza meta' degli sprues sono dedicati agli armamenti di caduta/lancio quindi pur essendo un kit complesso non
bisogna farsi intimorire dalla quantita' di pezzi. Pur non essendo il momento storico piu' felice per iniziare questo progetto ho deciso comunque
di partire visto che è un aereo che mi ha sempre affascinato (anche se modellisticamente parlando mi ha sempre intimorito).

L'impressione generale è che c'è del bad-fitting, gli incastri vanno sistemati quasi sempre, niente di irrisolvibile si intenda,
ma è un lavoro noioso e seccante considerando il prezzo del kit.
Poi ci sono parecchi segni degli estrattori da stuccare, anche le istruzioni contengono alcuni errorini depistanti ed è buona cosa recitare sempre
il mantra " finchè non vedo non credo".

Per quanto riguarda invece le pannellature e i dettagli mi sembra niente male (questo è il mio punto di vista). Le forme particolari di questo front-line-bomber
sono sostanzialmente corrette, il colpo d'occhio finale sul modello finito non fa stortare il naso per qualche macroscopico errore, almeno, questo è
quanto ho letto su varie recensioni (a differenza del kit Hobbyboss che ha il radome sbagliato e i dettagli piu' semplificati).

Come aftermarket ho preso :

1) Decals Begemot - Le ho prese per 2 motivi :
A) Ho letto su varie recensioni che quelle fornite nel kit sono un po' troppo spesse.
B) Essendoci un conflitto in corso ho letto sui vari report che si trovano in rete che gli aerei proposti dal kit ( Red 02/03/22 ) sono stati abbattuti
(ti pareva) e vorrei fare un esemplare ancora in vita, cosa questa possibile solo col foglio Begemot.

2) Foglio decals 3D Quinta Studio dedicato all'intero cockpit sedili compresi ( c'è anche la versione "light" dedicata solo alle consolles e al cruscotto).
Questa è la prima volta che le provo e devo dire che sono rimasto soddisfatto ( il cockpit l'ho praticamente finito, mettero' le foto ), sono costose
ma mi hanno evitato un bel po' di lavoro anche se metterle è un lavoro da orologiaio :-pray

3) Ruote in resina Tempmodels con effetto peso.

foto presa qui : https://the48ers.com/su-34-wheels-set.html

4) Gambe carrelli in resina rinforzata Tempmodels - qui apro una parentesi : ho letto (e visto le foto) su Britmodeller che le gambe del
carrello principale fornite nel kit sono deboli e col peso del modello si piegano verso l'esterno... ho considerato di rinforzarle
con filo di acciaio inserito all'interno degli steli visto che sarebbe "abbastanza" fattibile anche se molto complicato ma poi non avendo
certezze sul risultato finale ho messo mano al portafoglio ancora una volta. Sara' comunque tutto da
vedere anche con questi carrelli rinforzati... piu' che altro per l'interfaccia col modello anche se Tempmodels li da' compatibili
con questo kit ...( li fa anche per l'Hobbyboss ) incrociamo le dita, non mi sono ancora arrivati.

5) Pitot in metallo tornito della Master https://www.super-hobby.it/products/Su- ... 89225.html

6) Scaricatori statici in metallo della Master (e qui ci sara' da ridere a metterli :wtf: ) https://www.super-hobby.it/products/Sta ... 71019.html

Foto presa qui : https://www.super-hobby.it/products/Sta ... lery_start

Alla prossima, un saluto

foto presa qui : http://aviapressphoto.com/en/8078/
Ultima modifica di Ferry_flight il 3 dicembre 2024, 14:17, modificato 4 volte in totale.
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Re: Sukhoi Su-34 Fullback 1/48 - Kittyhawk

Sono partito coi sedili, la cosa che odio di piu' in tutti i modelli, ogni sedile è composto da 40 pezzi ( comprese le decals 3d e le mie aggiunte/modifiche), la prima cosa che ho cambiato sono i due pod ai fianchi del poggiatesta che contengono i due stabilizzatori telescopici che fuoriescono all'indietro al momento del lancio, quelli del kit secondo me sono sotttodimensionati, ho usato un tondino di alluminio, non ricordo il diametro comunque ecco la foto :

C'è da dire in linea di massima che foto dettagliate di sedili/abitacolo ne circolano molto meno rispetto ai velivoli occidentali :-Scoccio
Ad opera completa i due Zvedza K36-D sono usciti così: (dovevo usare il nero lucido non opaco, lo so, ma ormai è fatta e poi si vedra' ben poco a modello finito)

Altra chicca degna di sonore risate riguarda le pedaliere ( ma secondo Kittyhawk sarebbe solo una :-sbrachev ) Le strisce di alluminio le ho aggiunte in quanto
ci sono nella realta' e le due centrali coprono anche i due fori rettangolari per il fissaggio della stupida pedaliera fornita dal kit.

Si puo' vedere l'assurdita' , non sto a spiegare, il pezzo andrebbe incollato proprio a cavallo della consolle centrale così che il pilota ha solo il pedale sinistro mentre
il WSO ha solo il pedale destro :-sbrachev le decals Quinta danno anche i 4 pedali per cui ho forato e aggiunto 2 pernetti per fissarli :

Non finisce qui !
Bruno
Ultima modifica di Ferry_flight il 2 dicembre 2024, 16:57, modificato 2 volte in totale.
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

Ciao bruno.
Hai messo le mani su uno dei miei soggetti/ kit preferiti, assieme a tutti gli altri flanker il Su 34 ha delle forme che per me sono indiscrivibelmente belle.
Anche se ritengo che un jet del genere sia troppo enorme in questa scala, non posso che ammettere che si preannuncia un risultato bestiale.
Aspetto con curiosità i tuoi aggiornamenti e ti auguro buona fortuna con quelle maledette fessure di cui hai parlato.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

vecchiobonfa ha scritto: 2 dicembre 2024, 14:11 Ciao bruno.
Hai messo le mani su uno dei miei soggetti/ kit preferiti, assieme a tutti gli altri flanker il Su 34 ha delle forme che per me sono indiscrivibelmente belle.
Anche se ritengo che un jet del genere sia troppo enorme in questa scala, non posso che ammettere che si preannuncia un risultato bestiale.
Aspetto con curiosità i tuoi aggiornamenti e ti auguro buona fortuna con quelle maledette fessure di cui hai parlato.
Grazie Alessandro! Anche per me ha delle forme stupende! :-brind
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Comunque alla fine della fiera il cockpit finito è cosi', sedili e pareti triangolari SONO SOLO APPOGGIATI per le foto, non ancora fissati, quindi non sono con gli angoli e
le posizioni reciproche esatte :

Ho verniciato tutto a pennello con smalti Humbrol miscelati a occhio, per chi mi conosce non ho abbastanza tempo per impazzire a trovare le tinte esatte al 100% :-king
Hoops ... scusate! mi accorgo ora che le paretine triangolari alle spalle dei sedili le ho appoggiate al contrario, ( quella a destra va a sinistra e viceversa :-D )le decals Quinta devono guardare l'interno dell'abitacolo, COMUNQUE SONO SOLO APPOGGIATE!
Comunque sottolineo che una volta seppellito il pit nelle due semifusoliere, montato e verniciato il tettuccio trasparente si vedra' a malapena il poggiatesta dei due
sedili o poco piu' :-sbrachev
Ultima modifica di Ferry_flight il 3 dicembre 2024, 10:55, modificato 2 volte in totale.
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

A me i lavori piacciono sino ad ora
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
Avendo un debole per gli aerei d'attacco in generale non posso non apprezzare il soggetto che proponi. Farai un "melanzanone" o un "multiceleste"???
Mi sembra di ricordare come questi paperi abbiano il WC situato nella zona posteriore della cabina...particolare che non vedo scratchato però! :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Bruno
Ottimo inizio, spero in un multicolor.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

pitchup ha scritto: 2 dicembre 2024, 16:08 Ciao Bruno
Avendo un debole per gli aerei d'attacco in generale non posso non apprezzare il soggetto che proponi. Farai un "melanzanone" o un "multiceleste"???
Mi sembra di ricordare come questi paperi abbiano il WC situato nella zona posteriore della cabina...particolare che non vedo scratchato però! :-prrrr
saluti
Ciao Max, sara' multiceleste, le melanzane non mi piacciono più di tanto, il WC comunque anche se lo chiamano così, dovrebbe essere un semplice pappagallo :-sbrachev, ho aggiunto comunque una delle 2 thermos sopra il portello di accesso (con il supporto anche per la seconda che se l'è portata via il WSO :-D )

Enrico59 ha scritto: 2 dicembre 2024, 16:15 Ciao Bruno
Ottimo inizio, spero in un multicolor.
Saluti cari
enrico
Ciao Enrico! Sarà rigorosamente un multicolor :-brind
Rispondi

Torna a “Under Construction”