E non ho ancora certezza di arrivare fino in fondo: al momento sono spinto dalla buona volontà che spero non venga meno.
Il kit è quello (famigerato) della Supermodel 10-006 che Scalemates data in rilascio nel lontano 1973 ed il soggetto è ovviamente il CANT Z.1007bis bideriva che mi è particolarmente caro dato che ha visto i natali qui dalle mie parti.
La documentazione di riferimento è:
- Ali d'Italia nº 18
- Immagini tratte dal Catalogo nomenclatore e Manuale per il montaggio disponibili sul sito del CMPR
- Monografie aeree: CANT Z.1007 / 1007bis Alcione
Ed inizio dalla fusoliera:
Centrando la semifusoliera del kit in corrispondenza della porta d'ingresso posta sul lato sinistro, che posiziona in maniera sostanzialmente corretta anche la carenatura dell'ala, osservo che le linee verso la coda sono sostanzialmente buone ma altrettanto non si può dire per quelle che da quel punto proseguono verso prua. Si nota infatti che la semifusoliera è più corta di 5,5mm ma si tratta di un accorciamento progressivo, non localizzato in un singolo punto. Risultano arretrate rispetto al disegno con misure via via crescenti la posizione della torretta, il trasparente dell'abitacolo, che deve essere anche rialzato, la porzione fino al tagliafiamma fino al motore centrale.
Con la seguente immagine spero si noti meglio (perché le immagini che inserisco sono orientate verticalmente??):
La linea rossa, cui bisogna comunque attribuire una possibile discrepanza di 0,5 / 0,75mm per lo spessore della matita, riporta il contorno della parte del kit. Per far si che il profilo della semifusoliera del kit combaci con il disegno necessiteranno più sezionamenti in più punti, sia orizzontalmente sia verticalmente. Spicca anche la necessità di avanzare considerevolmente la postazione del puntatore e una correzione del profilo della postazione di difesa posteriore. Le misure riguardo tali modifiche le inserirò più avanti.
Già nella foto di cui sopra sia nella successiva si osserva come il profilo delle derive verticali di coda del kit sia decisamente esuberante:
Il poppino di coda, che ha un profilo sostanzialmente corretto, presenta le carenature per i piani orizzontali in posizione decisamente avanzata rispetto ai disegni: circa 5mm!!!
Sarà dunque necessario inserire uno spessore davanti al poppino e un accorciamento nella parte terminale di pari misura.
Infine i piani orizzontali di coda sono decisamente sottodimensionati:
Le parti mobili andranno conseguentemente modificate.
L'ala. Ho allineato il pezzo del kit con la carenatura motore che andrà ridotta di diametro:
Si osserva come la semiala sia troppo corta all'estremità di circa 1mm ma soprattutto essa è troppo corta laddove si congiunge alla semifusoliera. Inoltre le parti mobili sono completamente errate.
Infine le cappotte motore risultano avere un diametro maggiore rispetto ai disegni di circa 2mm mentre sono corrette in lunghezza.
Fin qui le prime osservazioni ma sono certo che, soprattutto rispetto alle forme generali, si renderanno necessari ulteriori interventi.