WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
marluc88
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Mariano

WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da marluc88 »

Ciao a tutti!

Sono nuovissimo del forum e altrettanto novello di modellismo. Nel mio post di presentazione mi è stato consigliato di aprire un WIP del mio primo modello. È un WIP "in progress" dato che ho iniziato a costruire prima di iscrivermi al forum quindi i primi passaggi sono già stati fatti.

Alcune doverose premesse.
Acquisto del modello, scelte di colore e pennelli, sono state fatte sulla scia dell' entusiasmo, senza nessuna accurata informazione.
Idem la tecnica di costruzione e verniciatura è: così come mi viene.
Questo modello vuole essere un po' come il primo quaderno della scuola elementare, quando vi facevano fare pagine e pagine di lettere e disegni , per educare la mano alla scrittura.
Siate clementi insomma :-D

Vi allego le foto della situazione ad oggi. Innanzitutto gli strumenti del mestiere:

Il modello come si presenta oggi:

Tutto ciò che vedete di colorato è stato fatto a pennello.

Nella parte inferiore, dietro il vano del carrello anteriore vedete un primo esperimento di stuccatura.

Questo kit è caratterizzato da un importante uso di decals , giusto per non farsi mancare niente. Ma li ci arriviamo con calma. Questa è la scatola:

Come e cosa posso migliorare? (Tutto! :,-( )

A voi i consigli.
Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: WIP - in progress! Jaguar GR.3 "Big Cat" 1:72 Italeri

Messaggio da vecchiobonfa »

Ciao Mariano

Devo dire che come primo modello, questo kit non è il migliore.

Come vedi le giunzioni tra le parti non sono un granché, e necessiteranno tutte di una moderata quantità di stuccature.

Per rimuovere lo stucco in eccesso ti consiglio di usare della carta vetrata di tipo 500 quando devi asportare tanto materiale passando a 1000 quando ti manca gia poco

Ti consiglio inoltre di usarlo in maniera più mirata, usando del nastro adesivo per lasciare scoperta solo l' area che intendi stuccare.
In questa maniera userai meno stucco e ti costerà meno tempo togliere l' eccesso.

Ho provato a illustrarti il processo, scusami per la mia incapacità di disegnare a computer :-laugh

Il cockpit non è male per essere il primo modello e stai procedendo bene, vediamo come prosegui.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
marluc88
Modeling Time User

Messaggio da marluc88 »

Non potevi essere più chiaro!

Approfitto, sempre a tema stuccatura, cosa mi consigli per stendere lo stucco?
Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

uno stuzzicadenti dovrebbe essere perfetto
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mariano,
Benvenuto su MT intanto.
Diciamo che come ti hanno fatto notare il kit non è dei migliori ma sicuramente ti aiuterà nel farti le ossa che non è mai una cosa cattiva.
Detto questo, posta passo dopo passo i vari step e soprattutto...divertiti e non aver paura di commettere errori. ;)

Saluti
Rob
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un buon inizio direi e "chi ben comincia... ben comincia".
I materiali sono quelli giusti.
Una domanda: per la verniciatura andrai di aerografo o spennelli?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi fa molto piacere leggere il tuo primo WIP Mariano...!
Come ti ha detto anche Alessandro, il kit Italeri non è il massimo per iniziare... ma di sicuro, data la qualità mediocre degli incastri, ti può far mettere da parte un buon bagaglio di esperienza per il montaggio e le stuccature.

Giusti i consigli che ti hanno dato, ma lo stucco da solo non fa miracoli. Quando ci sono scalini così importanti occorre prima "spianare" un pò la plastica con della carta abrasiva (500 o 600) bagnata per cercare di limitare i dislivelli. Il resto lo puoi livellare con lo stucco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marluc88
Modeling Time User

Messaggio da marluc88 »

pitchup ha scritto: 22 luglio 2024, 8:01 Ciao
Un buon inizio direi e "chi ben comincia... ben comincia".
I materiali sono quelli giusti.
Una domanda: per la verniciatura andrai di aerografo o spennelli?
saluti
Per il momento andrò di pennello, sto leggendo già i vari post a tema aerografo e penso che più avanti farò il passo, dovrei prima di tutto però trovare la giusta collocazione in casa/garage.

Proverò a procedere con le stuccature secondo i vostri consigli, ho provato a usare lo stuzzicadenti ma non con grandi risultati. Farò altri tentativi.

Vi aggiornerò con i prossimi step
Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Mariano :)
Procedere per tentativi aiuta tantissimo, non ti devi assolutamente demoralizzare , come ti indicavo il WIP e i vari amici di MT ti aiuteranno tantissimo :-oook
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
marluc88 ha scritto: 22 luglio 2024, 14:10 Proverò a procedere con le stuccature secondo i vostri consigli, ho provato a usare lo stuzzicadenti ma non con grandi risultati. Farò altri tentativi.
posso consigliarti di fare con il tagliabalsa un taglio in diagonale (tipo come se volessi affilare un ramo), così lo stuzzicadenti ti diventa una spatolina, molto più comodo. Eventualmente lo stucco in pasta lo puoi diluire con un po' di acetone (quello per le unghie o lo compri in ferramenta, occhio che puzza però), così lo puoi stendere anche con un pennello.
Chiedevo per come vernicerai più che altro perchè i colori che mostri (Mr color e Tamiya) sono ottimi con l'aerografo, un po' meno per l'uso a pennello. Non che non si possano usare così solo che sono molto diluiti e rischi che la vernice scivoli via o si sciolga ripassandoci sopra. A pennello sarebbe meglio usare un colore di tipo vinilico (Vallejo, italeri, Ammo, Citadel) o uno smalto (Humbrol) .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”