Apro finalmente questo progetto rimasto bloccato per quasi un anno a causa di altri modelli in costruzione e del poco tempo per modellare.
La storia:
Immagine presa a solo scopo di discussione da 510FS
Lo squadrone fu originariamente attivato in Florida il 1° marzo 1943 come 625th Bombardment Squadron , uno dei quattro squadroni originali del 405th Bombardment Group. Inizialmente era equipaggiato con A-24 e P-39. Pur mantenendo lo stesso ruolo, in agosto fu ribattezzato 510th Fighter-Bomber Squadron. Il mese successivo si trasferì al Walterboro Army Air Field, nella Carolina del Sud, dove iniziò a pilotare i Republic P-47 Thunderbolts, con i quali sarebbe stato equipaggiato per il resto della seconda guerra mondiale. Il 14 febbraio 1944, il 510° lasciò la sua base di addestramento per il teatro delle operazioni europeo, dove volò la sua prima missione nel mese di aprirle del 1944.
Durante tutta la guerra fornì supporto ravvicinato alle truppe di terra ed effettuò la sua ultima missione di combattimento l'8 maggio 1945. Durante il conflitto gli fu attribuita la distruzione di 30 aerei nemici. Prestò servizio brevemente nelle forze di occupazione presso la stazione AAF di Straubing, ma dall'8 luglio era per lo più un'unità cartacea. Il personale rimanente tornò negli Stati Uniti in ottobre e lo squadrone fu disattivato.
Fu nuovamente attivato nel 1952, quando sostituì uno squadrone della Air National Guard che era stato mobilitato per la guerra di Corea. Si addestrò per operazioni di caccia bombardieri su F-47 Thunderbolts, ma poi passò agli F-84 e successivamente, agli F-100. Fu nuovamente disattivato nel 1958. Un anno dopo, fu nuovamente attivato nelle Filippine come 510th Tactical Fighter Squadron. Tornò negli Stati Uniti nel 1964, ma presto si ridistribuì nel Pacifico, trasferendosi in Vietnam nel 1965 e impegnandosi in combattimento fino alla disattivazione nel 1969, quando gli Stati Uniti iniziarono a ritirare le forze dal Vietnam, dopo aver effettuato 27.200 missioni di combattimento.
Lo squadrone fu attivato con gli A-10 Thunderbolt II nel 1978 quando l'81st Fighter Wing raddoppiò la sua forza tattica. Si è trasferito in Germania nel 1992 e lì è stato disattivato nel 1994.
Alcune settimane dopo però, precisamente il 1 luglio 1994, è stato riattivato nel suo ruolo attuale presso la base aerea di Aviano, in Italia, come 510° Squadrone da caccia, equipaggiato con F-16CM (block 40), facente parte del 31th OG.
Il progetto:
Immagine presa a solo scopo di discussione da 510FS
Dopo averci pensato su un po' ed aver valutato il materiale reperibile in commercio in scala 1/48, ho deciso che l'80° anniversario dei Buzzards era l'occasione giusta per fare il mio primo F-16 di Aviano. Poi il progetto nella mia testa si è ulteriormente ingrandito ed è sfociato in questo:
Scala 1:48, un F-16C affiancato da un P-47D Razorback entrambi del 510th, inseriti assieme in una apposita teca (così poi non ho il problema della ridotta vetrinetta gentilmente concessa dalla consorte

Ho scelto il P-47 per il motivo che è il primo aereo operativo del reparto, in quanto anche se il P-39 viene raffigurato nella patch commemorativa dell'80° anniversario è stato utilizzato per un periodo brevissimo e non si trovano foto specifiche. Per il P-47 invece sono riuscito a trovare sia delle foto che delle decals.
Visto che terminato il progetto non sarà prevista l'apertura della teca per almeno 5 secoli a venire (

Parte 1:
La prima parte del progetto consiste nel costruire l'F-16.
La scelta non poteva che ricadere sulla scatola migliore attualmente sul mercato, ovvero il kit Tamiya 61106, che al suo interno ha già tutto l'occorrente per fare praticamente tutti gli F-16 Statunitensi in circolazione... e poi è un Tamiya!

Nonostante sia un'ottima scatola, qualche aftermarket se li merita comunque, sia per velocizzare certe fasi, sia per migliorarne ulteriormente l'aspetto finale.
Trattasi degli immancabili pitot e sensori AOA della Master, ruote e seggiolino in resina Eduard Brassin, set di fotoincisioni Eduard, scarico in resina per il quale potrò valutare e scegliere tra il vecchio Aires o il più nuovo ResKit, Sniper ATP Eduard Brassin, AN/ALQ-131 Deep ECM pod ResKit, AIM-9L Sidewinder ResKit, AIM-120 ne ho di diverse marche e dovrò scegliere quali utilizzare, ACMI Pod AMS Resin e decals Bullseye.
Il soggetto:
Per l'anniversario i Buzzard hanno fatto uno special color (qua però colorano solo la coda di un esemplare, credo quello del comandante, non tutto l'aereo).
Immagine presa a solo scopo di discussione daSpotterstolit
MA... NON farò questo! Per due motivi principalmente: nessuno ha ancora prodotto le decals e i colori non mi fanno impazzire.
Farò quindi un altro esemplare operativo, tra l'altro che ho avuto il piacere di vedere di persona assieme allo special color quando sono tornati dall'ultima esercitazione fatta negli USA proprio quest'anno, e fotografato molte volte in altre occasioni (non da me, ma da fotografi veri...

L'esemplare in questione è il 88-0444.
Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos
Sarà equipaggiato come visto molto spesso nell'ultimo periodo, ovvero 2 AIM-120 da esercitazione sui rail delle tip alari, 1 AIM-9L da esercitazione e un ACMI pod sui piloni esterni, piloni mediani vuoti, 2 serbatoi sui piloni interni, 1 AN/ALQ-131 Deep ECM pod sul pilone centrale e lo Sniper ATP sul lato destro della presa d'aria.
In aiuto a tutto questo non guasta anche un po' di documentazione cartacea, anche se il libro di Danny Coremans resta comunque il riferimento migliore.
Penso che come presentazione possa bastare, no?
A presto (spero) con i primi aggiornamenti!