AB-47J 1/48 LF Models

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

AB-47J 1/48 LF Models

Messaggio da fearless »

Complici le sudate ferie natalizie, riesco finalmente a mostrarvi questo wip che ho iniziato qualche tempo addietro, aggiungendolo agli altri già iniziati :shifty: :-fiuu , e che ho terminato un paio di mesi fa circa...

Il kit è della LF Models, che lo ha riprodotto in 48, uno short run che onestamente mi aspettavo leggermente meglio, dato che è uno stampo recente...
La scatola è questa, e ho rappresentato l'esemplare del SAR dell'Aeronautica Militare... (Ho comunque preso un'altra scatola che in futuro utilizzerò per riprodurre un esemplare della Marina, e ho ancora in magazzino un vecchio kit Tali Boom che userò per fare un Guardia di Finanza)

Copyright LF Models.com

Oltre a varie foto trovate in rete, questi due libri sono stati davvero utili...

Il Super Ranger, ha alcune sottoversioni, quindi è importante studiare bene l'esemplare scelto... Nonostante ciò, un paio di cappelle le ho fatte ugualmente, ma di questo ne parleremo più avanti... :-vergo

Il kit non è semplice da mettere insieme a causa di istruzioni scarsamente comprensibili nelle fasi più delicate, come il montaggio della parte di traliccio che sostiene il motore e del motore stesso... Comunque alla fine se ne esce fuori... Per alcuni assemblaggi, sconsiglio di seguire le istruzioni comunque...

Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...

Re: AB-47J 1/48 LF Models

Messaggio da fearless »

Come si vede dalle foto precedenti, ho preferito infatti complicarmi la vita e montare prima quasi tutto il traliccio, fissarlo al trave di coda e incollare la paratia (che divide motore dalla cabina) prima di inserire il 6 cilindri Lycoming...

Nell'ultima foto invece, si intravedono i segni a matita sul tetto dove ho dovuto aprire per inserire due finestrelle rettangolari che questa variante di AB-47J aveva... Una volta aperto, ho fissato due pezzetti trasparenti recuperati nella santa cassetta spare parts... :-XXX
Successivamente, ho fissato le griglie fotoincise fornite nel kit...

Ovviamente qualche pezzo si è rotto, prontamente sostituito dal fido plastirod...

La cabina è piuttosto semplice, quindi ho riprodotto come al solito le cinture con il nastro kabuki e fibbie di recupero, il rivestimento laterale con l'involucro di un cioccolatino Kinder :-)P e ho rifatto il cruscotto con plasticard...

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

un elicottero, tutto sommato poco noto in questa versione, che ha contribuito a scrivere la storia dell'ala rotante nel nostro Paese. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fearless
Ancient User
Ancient User

Messaggio da fearless »

microciccio ha scritto: 27 dicembre 2022, 19:39 Ciao Luca,

un elicottero, tutto sommato poco noto in questa versione, che ha contribuito a scrivere la storia dell'ala rotante nel nostro Paese. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Pienamente d'accordo, l'AB-47 è una pietra miliare, ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'ala rotante in Italia.
E si, secondo me a livello modellistico è poco riprodotto...

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un bel frullatore è sempre cosa buona e giusta. Conosco poco questa macchina...vediamo se riesci a farmela apprezzare :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ohh, ecco finalmente il wip de questo elicottero, bravo Luca!
:-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissima scelta del soggetto!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Un modello non proprio rilassante da quanto scrivevi... Giusto per vivere in maniera rilassata le vacanze natalizie. :-prrrr

A parte gli scherzi, il cockpit sta venendo davvero bene: le cinture rendono in maniera realistica la sensazione del peso delle fibbie, e la carta da cioccolatino riproduce bene la parete della cabina.

Aspettiamo ulteriori aggiornamenti. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Luca! finalmente abbiamo il Wip! :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Luca,
ottimo soggetto...ho anche io nel cassetto il kit ma per realizzare uno jota del Servizio Aereo della Polizia...non per essere di parte!....
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”