MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da robycav »

Ciao a tutti!

Mentre sto per giungere al termine della mia ultima fatica :-laugh (il Pe-2, dai sono ottimista e spero non manchi molto...) apro questo wip per il nuovo soggetto che intendo realizzare.
In passato non ho mai realizzato un velivolo italiano, quindi mi son detto è l'ora di rimediare a questa mancanza. Avevo due opzioni, il Macchi MC. 205 Italeri/Hasegawa e il Reggiane RE.2005 della Sword.

La scelta è ricaduta sul kit della Sword, in scala 1/48, un kit short run, composto da pochi pezzi, mi pare ben dettagliato, e da una prima occhiata non mi pare presenti particolari segni di sbavature, estrattori ecc...Vedremo come sarà il montaggio.





Le decal sembrano ben fatte, sono della Techmod quindi presumo belle a vedersi ed estremamente fragili...

Completano la scatola gli scarichi in resina e il tettuccio in due pezzi, che è quindi possibile lasciare aperto.

Come after mi sono procurato le mascherine Eduard, un kit fotoinciso per il pannello strumenti e le mascherine Montex (metti caso che le decal vadano in frantumi...)




Per quanto riguarda i colori la scelta è ricaduta sui colori Hataka, serie Orange (sperando che siano corretti) :
HTK-C052 - Verde Oliva Scuro 2
HTK-C279 - Nocciola Chiaro 4
HTK-C266 - Grigio Azzurro Chiaro 1
Sono i tre colori presenti all'interno del set dedicato "HTK-CS103 WW2 Italian Air Force Paint set vol. 1", che comprende anche i tre classici colori Luftwaffe RLM 74/75/76; io ho acquistato solo i tre colori sopra indicati.


Documentazione in mio possesso: Ali d'Italia nr. 16 e la monografia di Terlizzi Aviolibri nr.4.

Veniamo alla scelta dell'esemplare. Sword propone tre soggetti:



Scartato al volo quello "tedesco", restano gli altri due. Al momento sarei orientato a realizzare il terzo proposto da Sword, Regia Aeronautica, 362-5, anche se già qua qualcosa non mi torna (nelle istruzioni e nello schema a colori viene indicato MM. 092351, mentre la decal riporta MM 092347 che mi pare essere quello corretto; MM 092351 dovrebbe essere il 362-2, il cui troncone di coda si trova al Museo Caproni di Trento..).

Ciao!!!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5437
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo aereo, ti seguo molto volentieri.
Buon divertimento.

PS: perché non quello della ANR? La bandiera italiana rettangolare mi ha sempre affascinato sugli aerei della WWII. Comunque molto bello anche lo "Spauracchio"!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da Giangio »

Seguo interessatissimo Roby!
Io voto per l'ultimo esemplare :-D
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da rob_zone »

Uuuuuuhhhh che bello! Ti seguo volentieri Roby! Ottimo il Sagittario!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2605
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da Maurizio »

Questo lo seguo anche io. Buon lavoro
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2605
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da pankit »

Ciao Roberto!
Bellissimo soggetto, conosco il kit perchè l'ho costruito tempo fa clandestinamente al di fuori del forum, ti confermo che il la M.M. del 362-5 è 92347 quindi puoi andare tranquillo con le decal che hai, parlando di quel foglio io l'ho utilizzato e mi è sembrato molto resistente e soprattutto piacevolmente sottile.

Mi viene in mente un dettaglio molto importante che manca sul kit, sono delle piccole bugne che si trovano tra il timone e gli stabilizzatori come puoi vedere in foto:

Immagine

https://www.asisbiz.com/il2/Re2005/Regg ... 944-03.jpg - Immagine inserita a scopo di discussione

Poi una piccola grande nota dolente: mancano totalmente gli stencil in bianco presenti su tutta la fusoliera e i loghi delle eliche, io al tempo ho optato per un foglio dedicato al Re2002 dell'Italeri in 1/48 dal quale ho potuto prendere i loghi della Reggiane per le pale.

Potresti scrivere a Special Hobby e richiedere un foglio a loro qualora te lo possano vendere come aftermarket :-brindisi

Facci sapere

Buon proseguimento!
Ultima modifica di pankit il 25 marzo 2021, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Roberto!!
ho lo stesso kit in magazzino, seguo interessatissimo!! :-oook :-oook

io farei quello del 22° Gruppo! :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2060
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Bellissimo soggetto! Anche l'esemplare da te scelto mi piace molto!
Ti seguo con interesse.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7919
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Un wip da seguire senza esitazione (anzi, confesso che dopo averne letto, mi sono deciso ed ho comprato anch'io questo kit :-D )!

Superfluo dire che faccio il tifo per te e ti seguo!

Mi associo al suggerimento di Fabrizio per l'esemplare del 22 ° Gruppo! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Reggiane Re.2005 Sagittario - Sword 1/48

Messaggio da davmarx »

Grande Roberto, l'elica più elegante mai costruita a mio personale parere, specialmente l'unico esemplare (MM 495) con elica vdm ed ogiva grande tipo Bf 109G. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”