Desert Storm Vipers - Montaggio ultimato Block 10

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Desert Storm Vipers - Montaggio ultimato Block 10

Messaggio da sidewinder89 »

Dopo aver finito il Mustang mi sono chiesto: come far venire il sangue al naso a Max-Pitchup? Ma ovvio! Con un effesedici! Se poi è più di uno, l'effetto è da montante di Mike Tyson! :lol:

Procederò a step simultanei per la costruzione, ma la verniciatura la affronteranno uno per uno, o rischio di sbroccare. I modelli sono rispettivamente Hasegawa per l'F-16A Block 10 e l'F-16B Block 15 e Revell per l'F-16C Block 25.

Gli Hasegawa hanno i cockpit completamente lisci e hanno ricevuto le fotoincisioni precolorate della Eduard (in 1/72 le trovo ancora accettabili, non avendo nessuna voglia di smazzarmi a trovare l'alchimia di colore che si avvicinasse a quella specie di azzurrino che loro spacciano per grigio, ho verniciato in 36270 Gunze e ritoccato a pennello le cornici con la corrispettiva tinta vinilica). Ho aggiunto la struttura sullo schienale e le paratie laterali in plasticard, mentre le griglie dell'impianto di climatizzazione e le varie manigliette sono fotoincisioni (quest'ultima finezza non c'è sul B, perché il foglio dedicato a quel kit non le prevedeva). Il Revell ha un buon dettaglio di base sulle consolles, mentre il cruscotto ha i dettagli in rilievo, ma impastatissimi, per cui l'ho sostituito con una fotoincisione dedicata all'Hasegawa. Anche qui paratie e struttura in plasticard. Colorazione con violente profilature scure, ma prometto che sulla 1/48 non lo farò! :-boing

Riceveranno tutti un simpatico scarico P&W Aires e seggiolini Quickboost. :-D

Il B sarà un Block 15 americano della Shaw AFB negli anni '80, con configurazione abbastanza pulita, le decals sono avanzi. Per i Desert Storm mi avvarrò del foglio della Print Scale, il Block 10 sarà ovviamente della NY ANG (se riesco ad autocostruire il pod del cannone e un Maverick, oltre all'ALQ-119, lo ritrarrò come la prima notte di guerra, altrimenti CBU sotto le ali).

Per il Block 25 il discorso si complica. Il foglio offre diversi esemplari, tra cui il Death Dealer (riprodotto da un utente del forum e mio secondo modello da bimbo da kit Italeri in 1/48, incollato con colla in tubetto e colorato con smalti Humbrol dati col pennello Cinghiale, per cui avrebbe un certo valore affettivo).

Però, e c'è un però, mi sono innamorato di questa colorazione. E' stato un esperimento con vernici acriliche durante il dispiegamento Desert Shield del '90, prima della campagna vera e propria, abbandonato dopo una settimana di test. Durante il primo decollo il wingman aveva perso il contatto in formazione col leader (non riusciva a individuarlo visivamente, tanto era efficace), ma pare che tra i motivi dell'abbandono ve ne fosse anche uno più "politico". Dato che i velivoli erano di base ad Al Dhafra, poteva essere considerato "poco simpatico" stanziare in un paese arabo ospitante dei velivoli che ricordassero come livrea quelli IAF, ma questa probabilmente è più una leggenda metropolitana.

Foto prese da dstorm.eu e inserite solo a scopo di discussione

Questo esemplare era presente in un vecchio foglio della Hi Decal Line in 1/72 e (credo) in un foglio Afterburner in 1/48, ma è ricavabile incrociando i numeri sul mio foglio, dato che le insegne dovrebbero avere il colore standard. Ci penserò su un po', intanto ecco qualche foto dei lavori:

A presto!
Ultima modifica di sidewinder89 il 17 maggio 2020, 15:16, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Re: TRIPLETE: Desert Storm Vipers + F-16B

Messaggio da Biscottino73 »

Ammazza che progetto ...a questo punto ti propongo un poker d’assi con alla fine un defatigante Tamiya :-D (o sono block troppi recenti?)

Buon lavoro
Ciao ciao
Luca
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Francesco, i soggetti scelti sono molto belli ma se posso permettermi un consiglio non farne 3 in modalità "catena di montaggio"...
A me era venuta questa idea con 3 A-6 parecchi anni fa, il risultato è stato che li ho abbandonati tutti e 3. Di recente ne ho finiti 2, uno alla volta, che sono anche la mia prima gallery ed il mio primo wip su questo forum, e uno l'ho svenduto (anzi praticamente regalato!) in quanto non avevo più voglia di farlo con cockpit già pronto e semifusoliere incollate.
Il fatto è che facendoli in serie ti sembra di metterci di meno ed invece, prendi/molla, ci metti di più e ti perdi la cura di tutti i dettagli che gli dedicheresti al soggetto singolo.
Questa è la mia esperienza, poi ognuno è fatto a modo suo, ma almeno prendi in considerazione l'ultimo aspetto che ti ho citato.

Per il resto ti auguro comunque un buon lavoro. :-oook
Andrea
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Biscottino73 ha scritto: 7 maggio 2020, 8:40 Ammazza che progetto ...a questo punto ti propongo un poker d’assi con alla fine un defatigante Tamiya :-D (o sono block troppi recenti?)

Buon lavoro
Ciao ciao
Luca
Ciao Luca! A dire la verità, sono un amante dei Viper motorizzati GE, in particolare dei Block 40 di Aviano, degli N e dei Barak IAF, per cui quello non sarebbe un problema. La scatola Revell è relativa al Block 50, ma dentro ha anche tutti i pezzi per i Block più antichi e per i C/D con motorizzazione P&W, compresa la presa d'aria stretta e i carrelli, da qui l'idea del soggetto "vintage". La scatola Tamiya l'ho rimirata, ma sono un quarantottaro prestato alla 72 e di Tamiya ne ho taaaanti nella scala più grande :-D
Aquila1411 ha scritto: 7 maggio 2020, 8:52 Ciao Francesco, i soggetti scelti sono molto belli ma se posso permettermi un consiglio non farne 3 in modalità "catena di montaggio"...
A me era venuta questa idea con 3 A-6 parecchi anni fa, il risultato è stato che li ho abbandonati tutti e 3. Di recente ne ho finiti 2, uno alla volta, che sono anche la mia prima gallery ed il mio primo wip su questo forum, e uno l'ho svenduto (anzi praticamente regalato!) in quanto non avevo più voglia di farlo con cockpit già pronto e semifusoliere incollate.
Il fatto è che facendoli in serie ti sembra di metterci di meno ed invece, prendi/molla, ci metti di più e ti perdi la cura di tutti i dettagli che gli dedicheresti al soggetto singolo.
Questa è la mia esperienza, poi ognuno è fatto a modo suo, ma almeno prendi in considerazione l'ultimo aspetto che ti ho citato.

Per il resto ti auguro comunque un buon lavoro. :-oook
Andrea
Hai perfettamente ragione, infatti mi sa che da qui procederò con montaggio singolo. Manterrò il topic triplo, ma li farò in sequenza uno alla volta, penso che darò la precedenza al Block 10. Qui sul forum sono tristemente famoso tra gli utenti più anziani per mettere tanta carne al fuoco ed essere inconcludente, per cui mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio!
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
sidewinder89 ha scritto: 6 maggio 2020, 23:58 come far venire il sangue al naso a Max-Pitchup? Ma ovvio! Con un effesedici!
ERETICO...MISCREDENTE...INFEDELE..ADORATORE DEL FALSO PROFETA :-no-no

3 effesedici!!! Ma come si fa?
Biscottino73 ha scritto: 7 maggio 2020, 8:40 Questo esemplare era presente in un vecchio foglio della Hi Decal Line in 1/72
...è vero.... uno dei miei tanti acquisti di decals inutili!!!

In ogni caso le versioni iniziali o motorizzate P&W sono per me ancora accettabili.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master

pitchup ha scritto: 7 maggio 2020, 19:18
Biscottino73 ha scritto: 7 maggio 2020, 8:40 Questo esemplare era presente in un vecchio foglio della Hi Decal Line in 1/72
Mi hai attribuito una frase che non ho mai detto, persone sono andate in galera per molto meno :-D :)

ciao ciao
luca
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Biscottino73 ha scritto: 8 maggio 2020, 8:39 Hai perfettamente ragione, infatti mi sa che da qui procederò con montaggio singolo. Manterrò il topic triplo, ma li farò in sequenza uno alla volta, penso che darò la precedenza al Block 10. Qui sul forum sono tristemente famoso tra gli utenti più anziani per mettere tanta carne al fuoco ed essere inconcludente, per cui mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio!
Stavo per scriverlo... ma poi ci sei arrivato da solo...! meglio così, saggia decisione Fra. ;)

P.S. fico l'esemplare "sperimentale" desertico...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Francesco!!! quasi non ci credevo che eri te a fare un montaggio multiplo!!!

detto questo trovo molto corretta l'idea di farne uno alla volta, per il resto hai fatto un bellissimo lavoro ma il lavaggio a mio avviso è troppo marcato e sta gridando SPAGNA!!!, SPAGNA!!!!, SPAGNA!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 8 maggio 2020, 9:23...
:-imp
Guarda che ti nomino su FB!
:-D
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jacopo ha scritto: 8 maggio 2020, 9:40 sta gridando SPAGNA!!!, SPAGNA!!!!, SPAGNA!!!
...ottimo...grida il meglio del modellismo visto che non può affidarsi alle scuole modellistiche che non esistono, che sò, Casalpusterlengo.. Nocera inferiore .. Subiaco ecc :-no-no
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”