Sto per intraprendere l’avventura di un bell’idrovolante del periodo precedente la seconda guerra mondiale, precisamente un Grumman G-21 Goose in scala 1:72 della ditta Sword.
Un po’ di storia:
Il Grumman G-21 Goose (o più semplicemente Grumman Goose) è un aereo anfibio costruito dalla Grumman nel 1937.
Fu il primo aereo prodotto dall'industria statunitense dotato di due motori, il primo monoplano e il primo velivolo a entrare a far parte della flotta di una compagnia aerea e ad essere destinato al mercato internazionale.
Originariamente progettato per una capienza di otto persone e destinato al trasporto di uomini d'affari nell'area di Long Island, nel corso della seconda guerra mondiale il Grumman Goose fu utilizzato dalle forze armate statunitensi grazie alla sua versatilità.
Il soprannome inglese Goose (letteralmente oca) gli fu attribuito nel corso del suo servizio presso la RAF.
Dei 345 esemplari costruiti fino all'ottobre 1945, la maggior parte di essi fu destinata al trasporto militare e circa una quarantina di esemplari continuano a volare tuttora.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera (ultimo aggiornamento 16/04/2019).
La versione che vorrei fare io non è contemplata nella scatola (quindi non lo faccio da scatola*

Immagine inserita solo a scopo illustrativo - Fonte:http://www.wdaguy.com/N327.html
La scatola non è per niente male e ho letto un paio di recensioni abbastanza positive.
Scatola acquistata da un privato a costo molto onesto, all’interno non manca nessun pezzo e nulla è danneggiato, quindi cominciamo.
Cominciamo da alcune foto di presentazione del modello.
Immagine di mia proprietà.
Le stampate sembrano pulite e buone, tecnicamente non saprei dirvi se sono anche corrette o meno.
Nel sacchetto ci sono i vari accessori in resina, motori, seggiolini e poltrone passeggeri e altre cosette (quindi i miei primi pezzi e lavori con la resina su un kit aereo).
I trasparenti non sono proprio il massimo secondo me, li trovo troppo sottili, spero non sfigurino troppo altrimenti mi dovrò inventare qualcosa.
Per fare questa versione ho dovuto comprare le decal, un piccolo ed esagerato esborso (in spese di spedizione), speriamo ne valga la pena.
Non credo utilizzerò tutte le decal, le parti in nero preferirei verniciarle da me per esempio.
Immagine inserita solo a scopo illustrativo - Fonte: DrawDecal
La bibliografia è assai scarsa, sembra ci sia un solo volume monografico per il Grumman G-21 Goose e me lo sono "accattato" a prezzo veramente interessante considerato altri luoghi dove l'ho trovato a prezzi da spavento e da paura terrorizzante!
L'ho letto e l'ho trovato molto interessante e completo anche per un semplice modellista.
Foto di mia proprietà.
La presentazione è terminata, non ho ancora messo mano agli stampi, l'ho solo studiato e al momento sto cercando di capire bene "Colori e Colorazione", sono a buon punto!
Anticipo che ci sono molte differenze tra le versioni militari e civili, ovviamente per la colorazione esterna ma anche per gli interni, nelle versioni civili ci sono moltissimi e diversi interni e parlo sia della colorazione che degli arredi.
La versione che faccio io è ambientata nel telefilm negli anni 1937-1939 e mi sono studiato gli episodi ricavandone tutte le informazioni che mi servivano ma non ho ancora finito.
Da questo studio approfondito

PS: devo ancora rifare le foto del Fw.190, se trovo il tempo, altrimenti farò la gallery con le foto "ciofeche" e poi magari le sostituisco (se si può fare, domanda per gli admin)
PSbis: Spero di non avervi tediato troppo con questo lunghissimo post ma se vi siete stufati prima e non siete arrivati a questo punto , vi perdete le mie scuse, affari vostri.

Nota * Mattia, lo faccio da scatola... da scatola!!!