Messerschmitt Bf-109K-4 - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messerschmitt Bf-109K-4 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti, apro il wip ma preciso che al kit metterò mano solo dopo aver finito il Catalina
Come da titolo il prossimo modello sarà il 109K della Hasegawa, la mia versione preferita del famoso caccia Tedesco
Premetto che nonostante abbia un set di decal aftermarket non sono molto sicuro di volerle usare, la livrea mi piace ma non più di tanto.
Sono quindi aperto ad ogni consiglio, basta che sia per un 109 della Luftwaffe ;)
Immagine

La documentazione che utilizzerò sarà la seguente:
  • Squadron Signal 1057 - Bf-109 in Action (Parte 2)
  • Libro Model Art Bf-109 G/K
  • Libro di Willy Radinger & Wolfgang Otto Bf-109 F-K
Non credo che comprerò altri aftermarket oltre a quelli presenti nella foto, suppongo siano abbastanza per tirare fuori un modello discreto
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Messerschmitt Bf-109K-4 - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Giangio ha scritto: 12 maggio 2019, 21:36...Premetto che nonostante abbia un set di decal aftermarket non sono molto sicuro di volerle usare, la livrea mi piace ma non più di tanto.
Sono quindi aperto ad ogni consiglio, basta che sia per un 109 della Luftwaffe ;) ...
Ciao Gianluca,

vista l'incertezza ti suggerisco di procurarti della bibliografia ulteriore, che è abbondante sulle versioni tarde del Bf.109, dove troverai certamente un esemplare che ti piace. Giusto per fare una segnalazione al volo leggi qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

microciccio ha scritto: 13 maggio 2019, 8:19
Giangio ha scritto: 12 maggio 2019, 21:36...Premetto che nonostante abbia un set di decal aftermarket non sono molto sicuro di volerle usare, la livrea mi piace ma non più di tanto.
Sono quindi aperto ad ogni consiglio, basta che sia per un 109 della Luftwaffe ;) ...
Ciao Gianluca,

vista l'incertezza ti suggerisco di procurarti della bibliografia ulteriore, che è abbondante sulle versioni tarde del Bf.109, dove troverai certamente un esemplare che ti piace. Giusto per fare una segnalazione al volo leggi qui.

microciccio
Ciao Paolo, Grazie per la segnalazione utilissima. Mi sono procurato il libro che hai segnalato su quel link, strano ma vero di livree particolarmente interessanti non ne ho trovate :think: a questo punto credo userò le decal già in mio possesso, sperando non facciano scherzetti anche perché il film trasparente è leggermente ingiallito :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
A me mi piace l' "8" nero!!! Quindi prendila pure per una minaccia ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Con il Catalina ancora caldo... hai subito aperto il nuovo WIP! bravo Gianluca!
Io continuo a tifare per l'esemplare ANR... ;)
pitchup ha scritto: 14 maggio 2019, 19:35 Ciao
saluti
ma quello dovrebbe essere o un G2.. o un G4 Max...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 14 maggio 2019, 20:48 Con il Catalina ancora caldo... hai subito aperto il nuovo WIP! bravo Gianluca!
Io continuo a tifare per l'esemplare ANR... ;)
saluti
ma quello dovrebbe essere o un G2.. o un G4 Max...!
saluti
Corretto Valerio, l'8 nero è un G4
in ordine dall'alto verso il basso:
  • Bf-109G-4 5./JG52 Pilota: Viktor Petermann
  • Bf-109G-2 11./JG52 Pilota: Hauptmann Steinhoff (Estate 1942)
  • Bf-109G-6 9./JG54 Pilota: Oberleutnant Wilhelm Schilling
  • Bf-109K-4 12./JG27 Pilota: Non si sa :lol:
Per la felicità di Max, l'8 Nero è disponibile sotto forma di maschere della Montex, ma avendole usate poco non son sicuro di riuscire a fare un buon lavoro

Fonte: scalemates
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Io tifo per l'esemplare proposto dal foglio in tuo possesso, il 16 blu :-oook : se ti può interessare anche Print Scale, che è piuttosto facile da reperire, propone un paio di fogli per la versione K.
Buon lavoro.

Ciao ciao
Luca
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Giangio ha scritto: 14 maggio 2019, 19:21
microciccio ha scritto: 13 maggio 2019, 8:19
Ciao Gianluca,

microciccio
Ciao Paolo, Grazie per la segnalazione utilissima. Mi sono procurato il libro che hai segnalato su quel link, strano ma vero di livree particolarmente interessanti non ne ho trovate :think: a questo punto credo userò le decal già in mio possesso, sperando non facciano scherzetti anche perché il film trasparente è leggermente ingiallito :think:
Prego Gianluca,

naturalmente era una delle possibili fonti bibliografiche disponibili. Probabilmente abbiamo gusti differenti perché, a me, alcune delle livree rappresentate nel volume sono molto piaciute. Quindi alla fine ti ho aiutato poco e niente nella scelta, mi dispiace :.-( .
Allora alla fine se farai il K-4 del foglio di decalcomanie mi metterò comodo per seguire il WIP. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 14 maggio 2019, 20:48 ma quello dovrebbe essere o un G2.. o un G4 Max...!
...ehhh...si sta badando al capello.... chi se ne accorgerà mai :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bel Kit!!
sono un fan delle versioni tarde del 109!! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”