Consolidated PBY-5A Catalina - Revell 1/48 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Consolidated PBY-5A Catalina - Revell 1/48 - FINITO

Messaggio da Giangio »

Come da titolo in queste settimane inizierò i lavori sul Catalina in 1/48, premetto di aver già fatto questo kit in passato ma per problemi tecnici (Diciamo così) è andato perduto, ma almeno conosco già le insidie del kit.
Questo è in assoluto il mio velivolo preferito della WW2 quindi ce la metterò tutta per fare un buon lavoro.
La livrea sarà una early 1942, fortunatamente è esistito qualche PBY-5A con quella livrea quindi storicamente parlando non ci dovrebbero essere problemi.

Fonte: Wingspalette

Come Aftermarket ho deciso di acquistare:
  • Cockpit in Resina della True Details
  • Ruote in Resina della True Details
  • Motori Quickboost
  • Set Fotoincisioni Eduard n°48182 (credo sia un set vecchio ma si riesce a dettagliare tutto il velivolo senza spendere un capitale per il set Big Ed)
  • Mascheratura Eduard
Se vogliamo fare i precisini la coda del kit è più larga rispetto a quella reale ma non mi sento a mio agio a tagliare la coda per sostituirla con una in resina.
Stavo valutando di prendere anche le gambe del carrello in metallo perchè (molto probabilmente per errore mio) quello in plastica aveva ceduto e non riusciva a reggere il peso del velivolo, ma aspetto di sentire la vostra opinione a riguardo.
La documentazione che utilizzerò sarà:
  • Libro della Squadron n°1062 e n°5505
  • Libro della Osprey sui Catalina che hanno servito nel pacifico
  • Libro della AJ Press (è scritto in polacco ma spero bastino le foto :-sbrachev )
  • Libro Detail & Scale n°66
  • Libro Aircraft Profile n°183
Ho ancora qualche dubbio sui colori da usare, specialmente per gli interni e la parte superiore del velivolo in azzurro chiaro ma c'è tutto il tempo per pensarci.
Spero che il soggetto vi possa piacere tanto quanto piace a me,
Ringrazio Marco, Valerio, Luca e Paolo per avermi aiutato con la questione Stencil :-oook
Ultima modifica di Giangio il 6 giugno 2019, 14:28, modificato 4 volte in totale.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Consolidated PBY-5A Catalina - Revell 1/48

Messaggio da Dioramik »

WOW.........Seguo, anche a me piace moltissimo questo idro.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Giangio ha scritto: 24 marzo 2019, 21:12... Ringrazio Marco, Valerio, Luca e Paolo per avermi aiutato con la questione Stencil :-oook
Prego Gianluca.

Hai preparato molti after market per questo tuo progetto. :-oook

Anche la bibliografia è. :-oook

Son già pronto a gustare il risultato. :-banana
 ! Messaggio da: microciccio
Ti chiedo la cortesia di indicare la provenienza del profilo del Catalina sia nel primo post del WIP. sia in quello degli stencil seguendo le indicazioni che trovi qui, grazie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Oh là, mi metto comodo allora... Oltre al problemino deriva (di cui me ne sbatterò altamente quando sarà ora di metterci mano), che altri problemi ha questo kit?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

microciccio ha scritto: 24 marzo 2019, 23:29
Giangio ha scritto: 24 marzo 2019, 21:12... Ringrazio Marco, Valerio, Luca e Paolo per avermi aiutato con la questione Stencil :-oook
 ! Messaggio da: microciccio
Ti chiedo la cortesia di indicare la provenienza del profilo del Catalina sia nel primo post del WIP. sia in quello degli stencil seguendo le indicazioni che trovi qui, grazie.
microciccio
Hai ragione mi sono dimenticato di metterlo, rimedio subito.
fearless ha scritto: 24 marzo 2019, 23:35 Oh là, mi metto comodo allora... Oltre al problemino deriva (di cui me ne sbatterò altamente quando sarà ora di metterci mano), che altri problemi ha questo kit?
Non so se per colpa mia o perché il carrello è troppo fragile ma quando lo avevo montato io non riusciva a reggere il peso del velivolo e con il tempo si è rotto. Poi va rimosso l'anti icer sulla coda perché nell'esemplare che voglio riprodurre non c'è e le pannellature che di punto in bianco scompaiono. Ah si le luci sulle ali sono abbastanza brutte e andrebbero rifatte. Per il resto il kit si chiude molto bene e i rivetti sono presenti su tutto il velivolo. C'è da fare un po' di attenzione quando si assembla l'ala perché è composta da 3 o 4 pezzi e c'è il rischio che una volta incollata il bordo di uscita non risulti allineato
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Un aereo dal fascino particolare. Mi fa impazzire :-)P Seguo interessato. Quanto e' grande in 48?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Rosario ha scritto: 25 marzo 2019, 8:37 Un aereo dal fascino particolare. Mi fa impazzire :-)P Seguo interessato. Quanto e' grande in 48?
41,1cm di lunghezza e apertura alare 64,7cm, piccolo insomma :-laugh
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Presi la scatola tempo fa su Amazon ad un prezzo irrisorio... veramente ridicolo. Quando arrivò a casa rimasi stupito per due motivi: lo stampo è BELLISSIMO! non mi aspettavo tanta qualità... veramente fichissimo.
Il modello è ENORME... veramente grosso, già da smontato!

Gianluca, io sapevo che la sezione di fusoliera a ridosso della deriva è troppo sottile, non troppo larga... sbaglio io?
Comunque buon lavoro... è un soggetto davvero accattivante. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Starfighter84 ha scritto: 25 marzo 2019, 10:48 Presi la scatola tempo fa su Amazon ad un prezzo irrisorio... veramente ridicolo. Quando arrivò a casa rimasi stupito per due motivi: lo stampo è BELLISSIMO! non mi aspettavo tanta qualità... veramente fichissimo.
Il modello è ENORME... veramente grosso, già da smontato!

Gianluca, io sapevo che la sezione di fusoliera a ridosso della deriva è troppo sottile, non troppo larga... sbaglio io?
Comunque buon lavoro... è un soggetto davvero accattivante. ;)
Questa è la differenza tra quella in resina e quella del kit, viste di profilo hanno la stessa forma, solo che una è più "cicciona"

Fonte: https://www.britmodeller.com/forums/ind ... ogram-148/

Si vale lo stampo é molto bello ma alcune pannellature sulla fusoliera scompaiono, almeno sul mio é così
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No, io sapevo che di profilo la fusoliera del kit era troppo schiacciata... questa della pianta troppo larga mi è nuova. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”