Boulton Paul Defiant Mk.I - 141 Sq. RAF, luglio 1940 - Airfix 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Boulton Paul Defiant Mk.I - 141 Sq. RAF, luglio 1940 - Airfix 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Forse uno degli aerei più inutili che abbia mai solcato i cieli durante la II Guerra Mondiale, figlio di presupposti sbagliati e bersaglio prediletto per i 109E e i 110 durante la Battaglia d'Inghilterra. Eppure, nella sua inutilità e. diciamocelo pure, bruttezza, questo aereo mi ha sempre affascinato. Lo montai per la prima volta non so se a dodici o tredici anni, il kit era il vecchio stampo Airfix 1/72, dipinto tutto nero con lo smalto della Molak, dato a pennello così come si presentava nel barattolino: praticamente una pietra!! In questi anni ho atteso paziente, ho glissato quando è uscito il kit Classic Airframes, ai tempi piuttosto caro e ostico nel montaggio (come tutti i primi short run), ma finalmente mamma Airfix, quarant'anni dopo, mi ha accontentato non con una, ma addirittura due scatole del Defiant, Mk.I ed NF.1 da caccia notturna!!
Quella che mi appresto a montare è la versione diurna, l'Mk.I:

Lo stampo è molto buono, in linea con le ultime emissioni Airfix. Dalle prime prove a secco, il fitting mi sembra ottimo, certamente una spanna sopra quello del Mustang, che lasciava abbastanza a desiderare. Ho corredato il kit con una buona dose di aftermarket: ruote Barracuda (il carrello posteriore del kit è improponibile), scarichi, mitragliatrici, portelli carrelli, pitot e antenne della Quickboost, maschere e fotoincisioni Eduard per gli interni, maschere Montex per la decorazione. Purtroppo, come al solito, Airfix si perde nei particolari minuti e gli aftermarket sono praticamente obbligatori.

Confrontando le stampate con i disegni in scala e le foto, sembra che Airfix abbia dimenticato a tracciare qualche pannellatura qua e la. Niente di complicato comunque. In questo giorni ho rivettato ali e fusoliera e iniziato a montare gli interni. Nel weekend posterò le foto degli avanzamenti.

Un saluto a tutto il forum dalla Sicilia.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Boulton Paul Defiant Mk.I - 141 Sq. RAF, luglio 1940 - Airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Sarà stato pure inutile.... però pare proprio che Airfix ed i modellisti vogliano un gran bene a questo kit.
buon lavoro!!
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

ciao Fabio
aereo strano ma, leggo su wiki, come caccia notturno ha fatto anche il suo dovere. vedo una bella lista della spesa :thumbup: ti seguo
buon divertimento
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

dopo la versione notturna appena terminata da Daniele (e, se non sbaglio, anche da Jacopo poco tempo fa), anche tu affronti questo aereo, che dimostrò una qualche (limitata) utilità nel ruolo di caccia notturno.

Comunque sia, ti seguo come sempre, buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ma é periodo di Defiant? siiiiii, io pure ho un Airfix in 1/72 che freme in attesa che il Tornado finisca, bella scelta Fabio, sono stracurioso. Visti tutti gli after che hai preso
io avrei optato anche per il motore prodotto dalla CMK, ha un prezzo interessante e contribuisce a dare un bel dettaglio, per quanto riguarda gli scarichi assicurati quali montasse il tuo esemplare, non so se lo sai ma ne potevano montare 3 varianti, il mio monterà i fishtail per esempio. A proposito, quale esemplare sceglierai? NF o mimetico?

Grande, buon lavoro!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Vaaaaaa! Non ci credo, uno dei miei futuri progetti :-D
Anche io mi sto rifornendo di after, secondo me, torretta e scarichi obbligatori, oltre che le mascherine pre tagliate! Sulle ruote che m dici Fabio, necessarie?
Buon lavoro, aspetto gli up, sicuramente sarà un capolavoro!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bella scelta!
Sei ben farcito di after...ottimo così!
Fabio, ho letto che hai optato per un esemplare diurno, nello specifico, quale hai scelto?
In ogni caso ti seguo ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Fabio!
Per fortuna è un buon kit, altrimenti quanti altri aftermarket avresti comprato? :-D
Ovviamente ti seguo volentieri! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

pitchup ha scritto: 14 marzo 2019, 16:10 Ciao Fabio
Sarà stato pure inutile.... però pare proprio che Airfix ed i modellisti vogliano un gran bene a questo kit.
buon lavoro!!
Grazie Max! Effettivamente aerei molto più importanti sono stati trattati peggio :-oook
das63 ha scritto: 14 marzo 2019, 17:15 ciao Fabio
aereo strano ma, leggo su wiki, come caccia notturno ha fatto anche il suo dovere. vedo una bella lista della spesa :thumbup: ti seguo
buon divertimento
M
Ciao Mimmo, grazie per il supporto. Magari dipinto di nero riusciva a passare inosservato :-D ! La lista della spesa è fondamentale per coprire diverse magagne del kit!
siderum_tenus ha scritto: 14 marzo 2019, 18:12 Ciao Fabio,
dopo la versione notturna appena terminata da Daniele (e, se non sbaglio, anche da Jacopo poco tempo fa), anche tu affronti questo aereo, che dimostrò una qualche (limitata) utilità nel ruolo di caccia notturno.
Comunque sia, ti seguo come sempre, buon lavoro. :-oook
Grazie mille Mario! :-oook
pankit ha scritto: 14 marzo 2019, 23:22 Ma é periodo di Defiant? siiiiii, io pure ho un Airfix in 1/72 che freme in attesa che il Tornado finisca, bella scelta Fabio, sono stracurioso. Visti tutti gli after che hai preso
io avrei optato anche per il motore prodotto dalla CMK, ha un prezzo interessante e contribuisce a dare un bel dettaglio, per quanto riguarda gli scarichi assicurati quali montasse il tuo esemplare, non so se lo sai ma ne potevano montare 3 varianti, il mio monterà i fishtail per esempio. A proposito, quale esemplare sceglierai? NF o mimetico?
Grande, buon lavoro!
Ciao Mattia, al motore non ho pensato anche perché non sapevo nemmeno che CMK l'avesse in catalogo. Per questa volta passo, magari quando realizzerò quello notturno...
L'esemplare che vorrei rappresentare è il TW H "Cock O' the North", pilotato dal Lt. D.G. Donald ed abbattuto da un 109E presso Dover nel luglio del 1940. L'esemplare è particolare perché, forse, è l'unico Defiant dotato di una piccola decorazione in fusoliera. Gli scarichi dovrebbero essere quelli cilindrici.

Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte www.super-hobby.fi
rob_zone ha scritto: 14 marzo 2019, 23:29 Vaaaaaa! Non ci credo, uno dei miei futuri progetti :-D
Anche io mi sto rifornendo di after, secondo me, torretta e scarichi obbligatori, oltre che le mascherine pre tagliate! Sulle ruote che m dici Fabio, necessarie?
Buon lavoro, aspetto gli up, sicuramente sarà un capolavoro!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Roby, il problema non sono le ruote del carrello principale (non il massimo, ma passabili), ma la struttura del ruotino di coda che Airfix ha stampato in modo molto approssimativo. Il set Barracuda risolve il problema e per meno di dieco euro hai anche delle bellissime ruote con tanto di scritta Dunlop in rilievo :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 15 marzo 2019, 0:04 Bella scelta!
Sei ben farcito di after...ottimo così!
Fabio, ho letto che hai optato per un esemplare diurno, nello specifico, quale hai scelto?
In ogni caso ti seguo ;)
Grazie mille Aurelio, after assolutamente necessari! Per l'esemplare scelto ti rimando alla risposta data a Mattia.
heinkel111 ha scritto: 15 marzo 2019, 9:36 Ciao Fabio!
Per fortuna è un buon kit, altrimenti quanti altri aftermarket avresti comprato? :-D
Ovviamente ti seguo volentieri! :-oook
:-sbraco :-sbraco :-sbraco In effetti!!!

A presto con le prime foto.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie Fabio,esemplare davvero particolare. Per nulla standard o anonimo.
Ottima scelta!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”