F15 Eagle 1/72 Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

F15 Eagle 1/72 Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Una breve premessa: io amo l'F15... senza paura di incorrere nell'eresia lo ritengo esteticamente più bello del Tomcat. Finora in vita mia ne ho fatti 3 tutti in 1/72: Airfix e due Italeri.
Anni fa ho preso questa scatola Academy (in realtà sul sito avevo ordinato e pagato per l'Hase.... ma poi mi chiama il negoziante e mi avverte che per un disguido il kit non era in magazzino e non poteva assicurarmi la spedizione, quindi per farsi perdonare abbiamo raggiunto un buon accordo :-D ) e mi ha ricordato sia la scomposizione del kit Italeri che quella ESCI. Sono simili ma non eguali in pratica e i pezzi possono essere scambiati in certi casi. Ho però riscontrato una maggiore finezza di dettagli nel kit ESCI di cui possiedo una scatola dal 1988 (e di fatto ho utilizzato il radome di quest'ultimo).
Dico subito che è un kit da evitare se siete alle prime armi perchè ha incastri da incubo. Voi direte: perchè metterci mano allora?? boh.... perchè mi piace l'F15 intanto...poi perchè mi mancava averne uno in vetrina... poi per sperimentare qualche taglio con i seghetti Tamiya presi a Novegro. Alla fine se andava male la pattumiera è fedele amica dei modellisti (e senza troppi patemi).
finora ho segato via:
1 il "buco" delle scatole nere dietro al sedile;
2 riadattato il cruscotto;
3 segati via tutti i pannelli dx e sx fino al radome;
4 aggiunto rinforzi dappertutto se no il modello vi "sprofonda" rendendo inutile qualsiasi stuccatura e soprattuto per consentire un buon allineamento della gobba dorsale, punto davvero nevralgico.
5 ricostruito parte della struttura interna

Alla fine il lavoro di rinforzo mi ha premiato con un allinemento preciso della gobba. La piccola fessura sarà uno scherzo per Mr Milliput!

Ora devo cercare di "apparare" tutti dislivelli e canyon. Una volta fatto questo mi dedicherò finalmente alle "scatole" avioniche.
Per il cockpit, come già anticipato, è stato necessario un lavoro di adattamento e per farlo ho dovuto necessariamente incollare il tutto prima di verniciare.... quindi mi aspetta un lavoro interessante di pittura postmontaggio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: F15 Eagle 1/72 Academy 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Max,

L'esserti imbarcato in quest'opera titanica di taglia, cuci, incolla, ecc ti fa quasi (QUASI :-prrrr ) perdonare la preferenza dell'F-15 rispetto al Tomcat. :-D

Buon lavoro, dunque, che la Forza sia con te, ti seguo con interesse e curiosità! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Messaggio da Edomanzo97 »

L'unico F-15 che farei è lo strike eagle denominato Deadpool, però mi piace questo tuo inizio e sono curioso di vedere cosa ne tirerai fuori quindi ti auguro un buon lavoro :-oook

EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max
Sei un grande!!
Grande lavoro di taglia e cuci! Sono curioso di vedere quei bei vani ricchi di scatole e cavetti!
L'unica cosa che mi fa storcere il naso.. É il kit! Capisco che lo avessi in magazzino, ma con l'HB ti saresti semplificato la vita :-D

Ps livrea??

Saluti
RoB da Messina :-oook
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Max!!
Sono proprio curioso su cosa salterà fuori! :-Figo
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Vai Max! Anche a me piace l'F-15 e in un futuro spero non lontanissimo ne vorrei realizzare una versione anche io! Metto il segnalibro!
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Bell'inizio Max, ho anch'io questa scatola e un mezzo pensierino, con questo tuo progetto finirai per farmelo concretizzare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ci vuole un bel coraggio per sventrare così tanto un modello... anche se è costato pochi "Euri"!
Max, alcuni spigoli non mi sembrano propriamente a 90°... riesci ancora a dargli una raddrizzata?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Edomanzo97 ha scritto: 22 gennaio 2019, 20:49 L'unico F-15 che farei è lo strike eagle denominato Deadpool
... in effetti noto una certa preferenza verso l'eagle con passeggero in generale... il biposto me lo vorrei tenere in futuro per un Jappo aggressor tutto splinterato.
rob_zone ha scritto: 22 gennaio 2019, 21:47 L'unica cosa che mi fa storcere il naso.. É il kit! Capisco che lo avessi in magazzino, ma con l'HB ti saresti semplificato la vita
... ogni sera mi pento della scelta e vado di cilicio lo ammetto. Il kit HB non so davvero come sia, anzi, non l'ho nemmeno mai messo in programmazione per un prossimo acquisto.
Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2019, 2:20 Ci vuole un bel coraggio per sventrare così tanto un modello... anche se è costato pochi "Euri"!
Max, alcuni spigoli non mi sembrano propriamente a 90°... riesci ancora a dargli una raddrizzata?
su un hasegawa non l'avrei mai fatto. Diciamo che sarà un modello da esperienza...eppoi sti seghetti Tamiya dovevo pur collaudarli :-D Per il resto c'è da raddrizzare un po' tutto ma mi riservo di farlo dopo le stuccature. Ora devo pensare alle prese d'aria e anche qui tappi rossi a gogò :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Mamma mia... Sventrare un Eagle in questo modo sembra un episodio di CSI :-000
Visto che hai ricostruito i fondi dei vani sembra che tu debba fare un bel lavoro di autocostruzione.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”