Ciao a tutti ho provato ad usare sul mio tornado RAF un desert pink AK Real color 032 ottima copertura tramite piu' passate leggere eseguite sopra un preshading nero all'inizio ho diluito con il tappo giallo tamiya ma già dalle prime fasi ho subito continui intasamenti duse/ago da 0,5 addirittura a 1,5 bar non si stappava sputazzava come un vecchio pertanto ho ricominciato usando nitro stesso duse e ago a 0,9 bar .La tinta si e' posata bene e asciugata rapidamente , senza uso del retarder (tamiya)che non ho messo perche' non sò se e' compatibile con AK.Non ho avuto effetto buccia arancia e rimane molto setosa .
A tal proposito vorrei pareri su come vi sembra il preshading
Adesso il prossimo step (sarà la mia prima volta l'uso degli Xtreme metal )sul suo culetto
Ciao Marco diciamo che un mezzo dubbio lo ho avuto ...solo che pensavo di renderlo un po' piu' evidente dato che i tornado RAF a differenza di quelli AMI erano tinteggiati durante il desert storm non con uno smalto sintetico ma con una tinta molto blanda e meno resistente (alcune fonti lette nel web addirittura parlano di lavabile)Addirittura in alcune foto si intravede la mimetica sottostante originale del reparto di provenienza con vaste aree sverniciate.In piu' dovro' eseguire un deciso watering e scrostature varie per potermi avvicinare alla realta' .
Ti ringrazio comunque della tua opinione ...quando lo riprendo decidero' al momento se dargli un'altra velata o tirare dritto ....
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ciao Paolo!
anche io ti consiglio di dare un'altra velatura di Desert pink! il pre si vede tanto, soprattutto sulla coda...
Ti confermo inltre che questa tinta era un colore lavabile, data direttamente sopra la mimetica originale ma non sul campo...i Tornado li hanno preparati nei Centri Manutenzione degli stormi RAF basati in Germania...poi con l'uso il colore si è rovinato, in particolar modo sui bordi d'attacco delle ali e dei piloni...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"