VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Spitfire MK IX C Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Spitfire MK IX C Eduard 1/48

Messaggio da Ollyweb »

Eccomi qua con il mio primo aereo della seconda Guerra Mondiale , ecco il kit:

Immagine
84136 by Giovanni Olivero, su Flickr
diciamo che che pensavo di emulare per quanto mi è possibile anche lo splendido lavoro di David Damek prendendo spunti dal lavoro documentato su you tube.
Supermarine Spitfire Mk.IXc Eduard 1/48 ww2 aircraft model
poi cercando qui nelle gallerie non sempre sono riuscito a visualizzare le immagini ho trovato il lavoro di
RodolfoMas
e quello di
Centauro
Dopo aver visto questi splendidi lavori compreso quello di Marco in 1/32 ero titubante se documentare il mio wip diciamo che non mi sento all'altezza e lo dico senza falsa modestia i vostri lavori sono frutto di sacrifici , prove, incazzamenti , coraggio nel provare tecniche nuove , padronanza con l'aerografo ed io so che devo crescere moltissimo , per cui nonostante queste premesse mi sono detto che non dovevo immaginarmi in una competzione , aprò questo wip con il solito obiettivo di portare a termine un lavoro pulito , aprezzabile esteticamente e che mi permetta di crescere in questo hobby splendido ma impegnativo.

Gianni
Ultima modifica di Ollyweb il 13 giugno 2018, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Spitfire MK IX C

Messaggio da Ollyweb »

Ecco da subito alcune foto che mostrano il mio inizio :
Immagine
IMG_20180606_173028 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20180608_103536 by Giovanni Olivero, su Flickr
proverò ad autocostruirmi le cinture....sarà un'impresa

Immagine
IMG_20180606_173314 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20180606_173256 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20180606_173232 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20180606_173051 by Giovanni Olivero, su Flickr

dovrei ancora provvedere con il drybrush e fare i lavaggi ....il pannello frontale è stato forato e applicherò la decal del kit sul supporto incollerò il pannello frontale e applicherò l'effeeto vetro del dott. Toffano
Gianni
:-oook
fedepresente
Modeling Time User
Messaggi: 72
Iscritto il: 12 luglio 2017, 8:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Spitfire MK IX C

Messaggio da fedepresente »

Stai andando molto bene, non riesco a capire se nel pannello degli strumenti hai attaccato le decal o sono pitturate in qualche modo. Se le hai attaccate come hai fatto? Per me è sempre un'impresa ardua e difficilmente riesco.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Spitfire MK IX C

Messaggio da Ollyweb »

fedepresente ha scritto: 8 giugno 2018, 17:05 Stai andando molto bene, non riesco a capire se nel pannello degli strumenti hai attaccato le decal o sono pitturate in qualche modo. Se le hai attaccate come hai fatto? Per me è sempre un'impresa ardua e difficilmente riesco.
Praticamenteo forato con micropunte li dove vi sono i quadranti ,i contorni sono stati dipinti a pennello finissimo con un grigio scuro, rosso e giallo , ho utilizzato uno stuzzicadenti appuntito per i pulsanti .
in questa foto ho applicato l'effeto vetro del dott.Toffano applicato a pennello sottile , applicherò il pannello sul supporto dove ho gia posto parte della decal , la scritta rossa che era nella decal verrà applicata frontalmente al pannello ma dopo aver fatto riposare l'effetto vetro
Immagine
IMG_20180608_171136 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20180608_171205 by Giovanni Olivero, su Flickr
Immagine
IMG_20180608_171243 by Giovanni Olivero, su Flickr

Come capita sempre le imperfezioni con l'effetto macro vengono risaltate ma ad occhio non sono percetibbili viste le ridote dimensioni dell'oggetto .
Immagine
IMG_20180608_172421 by Giovanni Olivero, su Flickr
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Spitfire MK IX C

Messaggio da Dioramik »

A me pare un ottimo lavoro, un buon inizio.
Sempre bello vedere lo Spitfire in costruzione, ti seguo con interesse perché sembri in gamba, anzi, lo sei, così imparo qualcosa. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Spitfire MK IX C

Messaggio da heinkel111 »

Ollyweb ha scritto: 8 giugno 2018, 12:16

Dopo aver visto questi splendidi lavori compreso quello di Marco in 1/32 ero titubante se documentare il mio wip diciamo che non mi sento all'altezza e lo dico senza falsa modestia i vostri lavori sono frutto di sacrifici , prove, incazzamenti , coraggio nel provare tecniche nuove , padronanza con l'aerografo ed io so che devo crescere moltissimo , per cui nonostante queste premesse mi sono detto che non dovevo immaginarmi in una competzione , aprò questo wip con il solito obiettivo di portare a termine un lavoro pulito , aprezzabile esteticamente e che mi permetta di crescere in questo hobby splendido ma impegnativo.

Gianni
Ciao Gianni! ti ringrazio di avermio menzionato, ma.... da me non è che impari...da me vedi quello che non si deve fare per evitare di rovinare un modello :-sbrachev
e comunque viste le tue ottime capacità "nautiche" credo che non avrai alcun problema a tirar fuori un signor modello ;) :-oook
ti seguo e sei già partito molto bene!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Spitfire MK IX C

Messaggio da Argo2003 »

Che verde hai usato per il cockpit Gianni?
Mi sembra un po' troppo "verde" :D
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire MK IX C

Messaggio da Starfighter84 »

Buon inizio Gianni. A mio avviso il prodotto della Toffano ha creato un fastidioso effetto lente riducendo di molto la definizione degli strumenti... in questi casi basta una goccia di trasparente lucido o, meglio, di Future.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire MK IX C

Messaggio da microciccio »

Ollyweb ha scritto: 8 giugno 2018, 12:24... proverò ad autocostruirmi le cinture....sarà un'impresa ...
Ciao Gianni,

la weekend edition è priva di accessori, quindi potresti provare a stampare le cinture della Eduard usandole come master.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Spitfire MK IX C

Messaggio da Ollyweb »

Argo2003 ha scritto: 8 giugno 2018, 20:59 Che verde hai usato per il cockpit Gianni?
Mi sembra un po' troppo "verde" :D
Avrei dovuto usare il Gunze 302 se non erro , ma ho utilizzato il Tamiya XF71 , ho letto non ricordo dove che non è proprio quello corretto ma ho chiuso un occhio
Starfighter84 ha scritto: 8 giugno 2018, 21:04 Buon inizio Gianni. A mio avviso il prodotto della Toffano ha creato un fastidioso effetto lente riducendo di molto la definizione degli strumenti... in questi casi basta una goccia di trasparente lucido o, meglio, di Future.
passerò certamente il trasparente lucido per applicare una piccola decal rossa e spero possa migliorare l'effetto lente...ti devo dire che la decal applicata al supporto pannello non è visibile con sopra il pannello dei quadranti...
:,-(
vedremo alla fine non credo sarà drammatica la cosa
microciccio ha scritto: 8 giugno 2018, 23:52
Ollyweb ha scritto: 8 giugno 2018, 12:24... proverò ad autocostruirmi le cinture....sarà un'impresa ...
Ciao Gianni,

la weekend edition è priva di accessori, quindi potresti provare a stampare le cinture della Eduard usandole come master.

Buon lavoro.

microciccio
ottima idea proverò con l'autocostruzione altrimenti le compero
Rispondi

Torna a “Under Construction”