Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Messaggio da BackToZeon »

Salve a tutti i colleghi modellisti!
Come promesso nella introduzione al forum inizio il mio primo WIP. Il mio obiettivo sarà quello di cercare di migliorare le mie capacità come modellista soprattutto nella colorazione ad aerografo e nell' invecchiamento: ovviamente non basterà certo questo lavoro, spero sia un punto di partenza! Come dicevo nella presentazione mi sono avvicinato a questo hobby negli ultimi anni spinto dalla mia passione per il fantastico, cercando di riprodurre i modelli che più mi hanno colpito nei film, serie, libri che apprezzo. Volendo cimentarmi anche con temi più realistici ma ancora legati alle mie passioni (il Giappone in particolare) ho deciso di realizzare il Mitsubishi A6M2b (ZEKE) nella sua versione in scala 1/72 della Tamiya. Ho scelto questo aereo per la sua importanza storica certo ma soprattutto perché ne apprezzo il design e le prestazioni (manovrabilità e autonomia) mostrate sul grande schermo ad esempio nel film giapponese The Eternal Zero visto qualche anno fa (un melò non eccezionale ma apprezzabile per la messa in scena, imho). Ho letto poi qualche recensione del kit della Tamiya e mi sono convinto ad acquistare il modello e qualche 'extra': maschere per il canopy (odio mascherare!), i colori suggeriti da www.aviationofjapan.com più delle cinture in scala che ho già usato nel Cosmo zero realizzato tempo fa). La mia idea e di realizzarlo OOB puntando su una colorazione accettabile (possibilmente fedele all'originale) e con un invecchiamento leggero fatto con i colori ad olio, i gessetti e i Tamiya weathering set (forse anche un poco di chipping, ma è da vedere). Di seguito qualche foto presa con il cellulare degli sprue e di alcuni dei materiali che intendo usare:

ImmagineA6M2b_01 by paolo.sonego, su Flickr

ImmagineA6M2b_02 by paolo.sonego, su Flickr

ImmagineA6M2b_04 by paolo.sonego, su Flickr

ImmagineA6M2b_03 by paolo.sonego, su Flickr
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao
tempo fa ho avuto a che fare con questo kit e devo dire che è stata davvero una piacevole esperienza, tipo quando da piccolo mi portavo la scatola dal negozio e me la montavo in una serata. Questo kit si monta davvero bene e, se si lavorano gli interni velocemente, si arriva alla verniciatura in men che non si dica.
Per il colore consiglio il Tamiya Xf76 molto schiarito però vista la scala.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

scelta eccellente sia per il modello che, insieme al più costoso e difficilmente reperibile Fine Molds, è il migliore in commercio attualmente per la scala 1/72. :-oook
Il sito aviation of japan da te indicato è una preziosa fonte di informazioni cui aggiungo j-aircraft.
Infine, per farti un'idea del modello, puoi dare uno sguardo a quello realizzato dal nostro Max (GALLERY - WIP)*.

Hai già deciso quale esemplare realizzerai?

Buon lavoro.

microciccio

* Ho visto che Max è intervenuto solo dopo aver postato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Contatta:

pitchup ha scritto: 21 maggio 2018, 8:05 Ciao
tempo fa ho avuto a che fare con questo kit e devo dire che è stata davvero una piacevole esperienza, tipo quando da piccolo mi portavo la scatola dal negozio e me la montavo in una serata. Questo kit si monta davvero bene e, se si lavorano gli interni velocemente, si arriva alla verniciatura in men che non si dica.
Per il colore consiglio il Tamiya Xf76 molto schiarito però vista la scala.
saluti
Ho appena iniziato a staccare le parti e a montare il cockpit e devo dire che la qualità degli stampati sembra molto buona (e sono abituato ai kit bandai che sono di eccellente qualità)! Per quanto riguarda i colori ho acquistato quelli suggeriti da aviation of japan. Devo dire che con i colori acrilici AK ho avuto alterni risultati mentre i Tamiya con una bella dose di thinner laquer riesco, di solito, a stenderli in maniera decente (salvo quando c'e' umidità). Faro' qualche prova e vedrò il da farsi! BtW, microciccio mi ha indicato il tuo WIP al modello e voglio farti i complimenti: 1) Ti rubero' l'idea per la basetta (magari limitandomi ad una stampata da incollare)! ;-) 2) Ora mi stampo la tua realizzazione la incollo sulla mensola e la uso come 'ideale' di arrivo! :-)
Penso che ti chiedero' altre dritte durante il WIP, visto che non tutte le procedure nella realizzazione del modello e della sua colorazione mi sono chiare! Grazie anticipate! :-)
microciccio ha scritto: 21 maggio 2018, 8:06 Ciao Paolo,

scelta eccellente sia per il modello che, insieme al più costoso e difficilmente reperibile Fine Molds, è il migliore in commercio attualmente per la scala 1/72. :-oook
Il sito aviation of japan da te indicato è una preziosa fonte di informazioni cui aggiungo j-aircraft.
Infine, per farti un'idea del modello, puoi dare uno sguardo a quello realizzato dal nostro Max (GALLERY - WIP)*.

Hai già deciso quale esemplare realizzerai?

Buon lavoro.

microciccio

* Ho visto che Max è intervenuto solo dopo aver postato.
In effetti ho acquistato questo kit perché ne avevo letto meraviglie in giro e volevo partire con qualcosa di ottima qualità e dettaglio direttamente da scatola!
Grazie per il link al lavoro di Max: bisogna essere onesti e dire che non penso di ottenere un risultato così buono al primo modello di aereo 'reale' che realizzo ma certo lo terrò come ideale a cui puntare! ;-) Di sicuro gli ruberò l'idea per la basetta! ;-)
Per quanto riguarda il modello da realizzare sono indeciso se usare una delle versioni da scatola pur avendo letto in giro che le water decals Tamiya non sono il massimo (anche se devo dire che sono abituato a quelle Bandai ad esempio per i modelli di Star Wars e quindi dovrei essere abbastanza 'scafato' ;-) ) oppure optare per quelle della Rising Decals (http://www.rising.risingdecals.com/inde ... ro-pt-iii ). Grazie ancora per le dritte!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi fa piacere leggere il tuo primo WIP Paolo!
Primo consiglio... le decal è meglio cambiarle. ;)
Poi ti volevo chiedere... leggo che usi il Lacquer Thinner per i Tamiya (ottima scelta), ma quuanto li diluisci?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Eccoci con il tuo primo W.I.P. Paolo, ti seguo, anche perché le eliche sono le mie preferite e devo anche dire che se un tempo gli aerei Japan non mi piacevano moltissimo, ora invece inizio ad apprezzarle le loro linee.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

Starfighter84 ha scritto: 22 maggio 2018, 6:46 Mi fa piacere leggere il tuo primo WIP Paolo!
Primo consiglio... le decal è meglio cambiarle. ;)
Poi ti volevo chiedere... leggo che usi il Lacquer Thinner per i Tamiya (ottima scelta), ma quuanto li diluisci?
Grazie Starfighter84, speriamo di riuscire a tirare fuori un modello costruito in maniera almeno decorosa! ;-)
Visti i giudizi non proprio positivissimi che ho letto sulle decals Tamiya ho ordinato queste (http://www.rising.risingdecals.com/inde ... ero-pt-iii) decals consigliate su www.aviationofjapan.com visto che ho intenzione di costruire altri zero in futuro: questo lo volevo fare poco invecchiato visto che da quanto ho letto questi primi modelli erano in pratica quasi nuovi e verniciati a regola d'arte, quelli invece dell'ultima fase, A6M3 e A6M5, presentano una verniciatura più affrettata che tendeva, visto l'uso, a far trasparire il metallo sottostante!
Per quanto riguardo il Lacquer Thinner tendo a seguire questo https://www.youtube.com/watch?v=CQsXFl3yLho consiglio: in pratica riempio di diluente la boccetta nuova fino alla 'bordino'. Mi sono sempre trovato bene con questa procedura e nel caso avessi bisogno di un una copertura più 'velata' tendo ad aggiungere un altro po' di diluente direttamente sulla coppetta dell'Iwata. Non proprio un approccio da chimico ma ha sempre funzionato in maniera discreta! Sfrutto questa tua domanda per chiedere agli altri modellisti se hanno esperienza con i colori AK che penso di utilizzare per questo modello (https://ak-interactive.com/product/ww2- ... t-colours/): informazioni sulla pressione da impostare, tipo e quantità di diluente da usare sarebbero molto utili: in passato ho usato il diluente specifico AK (pressione 15 psi, 30% di diluente / 70% di colore) con alterni risultati! Grazie in anticipo!
Dioramik ha scritto: 22 maggio 2018, 8:02 Eccoci con il tuo primo W.I.P. Paolo, ti seguo, anche perché le eliche sono le mie preferite e devo anche dire che se un tempo gli aerei Japan non mi piacevano moltissimo, ora invece inizio ad apprezzarle le loro linee.
Grazie mille per la fiducia Dioramik! Onestamente la linea di questi aerei giapponesi a me piace moltissimo per qualche ragione che non mi è chiara del tutto a livello razionale! ;-)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo soggetto! seguo molto interessato!! :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

BackToZeon ha scritto: 22 maggio 2018, 8:52 in pratica riempio di diluente la boccetta nuova fino alla 'bordino
Potrebbe non bastare Paolo... quindi il mio consiglio è quello di diluire il colore puro in un contenitore a parte (mai aggiungere diluente nella boccetta perchè aol tempo il pigmento potrebbe rovinarsi) e di mescolare bene. Se dopo le prove la diluizione non ti sembra sufficiente, aggiungi altro thinner nel composto già allungato, non nella coppetta.
BackToZeon ha scritto: 22 maggio 2018, 8:52 Sfrutto questa tua domanda per chiedere agli altri modellisti se hanno esperienza con i colori AK
Sono vinilici... lascia stare, abbastanza ingestibili ad aerografo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

un piccolo japponesino da seguire...!!! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”