Come promesso nella introduzione al forum inizio il mio primo WIP. Il mio obiettivo sarà quello di cercare di migliorare le mie capacità come modellista soprattutto nella colorazione ad aerografo e nell' invecchiamento: ovviamente non basterà certo questo lavoro, spero sia un punto di partenza! Come dicevo nella presentazione mi sono avvicinato a questo hobby negli ultimi anni spinto dalla mia passione per il fantastico, cercando di riprodurre i modelli che più mi hanno colpito nei film, serie, libri che apprezzo. Volendo cimentarmi anche con temi più realistici ma ancora legati alle mie passioni (il Giappone in particolare) ho deciso di realizzare il Mitsubishi A6M2b (ZEKE) nella sua versione in scala 1/72 della Tamiya. Ho scelto questo aereo per la sua importanza storica certo ma soprattutto perché ne apprezzo il design e le prestazioni (manovrabilità e autonomia) mostrate sul grande schermo ad esempio nel film giapponese The Eternal Zero visto qualche anno fa (un melò non eccezionale ma apprezzabile per la messa in scena, imho). Ho letto poi qualche recensione del kit della Tamiya e mi sono convinto ad acquistare il modello e qualche 'extra': maschere per il canopy (odio mascherare!), i colori suggeriti da www.aviationofjapan.com più delle cinture in scala che ho già usato nel Cosmo zero realizzato tempo fa). La mia idea e di realizzarlo OOB puntando su una colorazione accettabile (possibilmente fedele all'originale) e con un invecchiamento leggero fatto con i colori ad olio, i gessetti e i Tamiya weathering set (forse anche un poco di chipping, ma è da vedere). Di seguito qualche foto presa con il cellulare degli sprue e di alcuni dei materiali che intendo usare: