bachem 349- natter -1/32 Fly model
Moderatore: Madd 22
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Mauro
bachem 349- natter -1/32 Fly model
Cosa fare se state facendo un p61 e vi suona il portiere con un pacchetto che contiene un'arma "segreta" della Germania nazista?
un Natter in 1/32
Beh! non so voi , ma io ho mollato la vedova nera e mi sono gettato sulla vipera (natter in tedesco) !
Mi sa che devo comprarmi un set di sieri antiveleno!
Veniamo all'aereo in questione , si tratta di un modello sperimentato dai nazisti verso la fine del conflitto.
L'idea era quella di costruire un'arma per contrastare i bombardieri alleati (tipo B17) utilizzando materiali non strategici che cominciavano a scarseggiare.
Quindi misero un motore a razzo (quello del Komet credo) ad un aereo di legno che sembra tolto dalla giostra del luna park,
ci aggiunsero altri 4 razzi a propellente solido per il decollo , una razziera frontale per razzi R4M, e pensarono di sparalo da terra tele guidandone il volo fino a quota operativa dove
il pilota avrebbe preso i comandi manuali, ingaggiato il bersaglio e lanciati i razzi in un'unica salva devastatrice.
Poi il razzo si sarebbe spento e il pilota avrebbe eseguito una planata a velocita' folle per eludere la caccia nemica, e poi
avrebbe "smontato " in volo l'areo dividendolo in due, la coda col motore sarebbe atterrata con il paracadute per venire riutilizzata e cosi anche il pilata...seeeh!
L'aereo decollava da una vera e propria rampa missilistica! ci sono il progetti per almeno tre versioni diverse.
Tanti esperimenti finiti quando al primo volo con umano a bordo quest'ultimo muore in un incidente di cui ancora si dibatte la causa.
Fascinosissimo soggetto ...inutile dirlo che lo faro' versione 1946 cioe' un bel what if , che mi dara' modo di sbrigliare la fantasia sulla colorazione.
Il modello e' una tiratura limitata in stirene con parte i foto incisione e in resina. consente di costruire tre diverse versioni, tra cui una in color legno naturale (bare wood?) senza pilota.
Le stampate sono perfette e l'assemblaggio non presenta problemi. I trasparenti sono forse un po' spessi , ma anche nella realta' i frame, in legno, erano belli grossi !
Posto domani delle foto, durante il WE il phone non funzionava e quindi saranno gia' in stato avanzato di costruizione.
Sopperesco con la descrizione a parole.
un Natter in 1/32
Beh! non so voi , ma io ho mollato la vedova nera e mi sono gettato sulla vipera (natter in tedesco) !
Mi sa che devo comprarmi un set di sieri antiveleno!
Veniamo all'aereo in questione , si tratta di un modello sperimentato dai nazisti verso la fine del conflitto.
L'idea era quella di costruire un'arma per contrastare i bombardieri alleati (tipo B17) utilizzando materiali non strategici che cominciavano a scarseggiare.
Quindi misero un motore a razzo (quello del Komet credo) ad un aereo di legno che sembra tolto dalla giostra del luna park,
ci aggiunsero altri 4 razzi a propellente solido per il decollo , una razziera frontale per razzi R4M, e pensarono di sparalo da terra tele guidandone il volo fino a quota operativa dove
il pilota avrebbe preso i comandi manuali, ingaggiato il bersaglio e lanciati i razzi in un'unica salva devastatrice.
Poi il razzo si sarebbe spento e il pilota avrebbe eseguito una planata a velocita' folle per eludere la caccia nemica, e poi
avrebbe "smontato " in volo l'areo dividendolo in due, la coda col motore sarebbe atterrata con il paracadute per venire riutilizzata e cosi anche il pilata...seeeh!
L'aereo decollava da una vera e propria rampa missilistica! ci sono il progetti per almeno tre versioni diverse.
Tanti esperimenti finiti quando al primo volo con umano a bordo quest'ultimo muore in un incidente di cui ancora si dibatte la causa.
Fascinosissimo soggetto ...inutile dirlo che lo faro' versione 1946 cioe' un bel what if , che mi dara' modo di sbrigliare la fantasia sulla colorazione.
Il modello e' una tiratura limitata in stirene con parte i foto incisione e in resina. consente di costruire tre diverse versioni, tra cui una in color legno naturale (bare wood?) senza pilota.
Le stampate sono perfette e l'assemblaggio non presenta problemi. I trasparenti sono forse un po' spessi , ma anche nella realta' i frame, in legno, erano belli grossi !
Posto domani delle foto, durante il WE il phone non funzionava e quindi saranno gia' in stato avanzato di costruizione.
Sopperesco con la descrizione a parole.
-
- Knight User
Re: bachem 349- natter -1/32 Fly model
il cockpit e' basico ma molto bello, presenta un sedile fatto in listarelle di legno (sembra una seggiola sraio di quelle delle navi da crociera) che e' un piacevole diversivo rispetto al solito alluminio.
Le cinture in fotoincisione sono molto belle e soprattutto una volta riscaldate sulla fiamma e lasciate riposare si rivelano molto malleabili consentendo di posizionarle bene.
Ho optato per un SwarzGrau d'ordinanza per le pareti e la bulk head, lasciando seduta e cruscotto in legno naturale.
Qui non essendoci appunto vincoli di sorta (data l'impostazione 1946) si potrebbe fare tutto il legno naturale, ma a mio avviso farebbe troppo Grande Guerra.
Leggero lavvaggio con china sepia per dare profondita' al tutto.
gli interni saranno molto visibili si si lascia il cupolino alzato.
Aggiunti vari cavi e tenditori in filo elastico.
Il resto dell'assemblaggio e' veloce, mi sono concentrato sulla verniciatura : rlm 76 per lla parte superiore seguito da uno squiggle in licthgrun.
Ho fatto questa scelta per esercitarmi per l'UHU che ho in programma, devo dire che mi e' servito per codificare la seguente tecnica:
base rlm76,
spray semigloss
aererografo a 0.8 bar diluizione 90% spruzzato il verde a righe larghe 3-4 mm
ripresa in rlm76 delle "macchie" restate azzurre per eliminare l'overspary verde
ripassata il rlm76 diluitissimo su tutto per amalgamare
trasparente lucido.
Segue lavaggio
Il sotto e' invece nero opaco.
Per le decal ho usato quelle dalla scatola (ottime) e due croci recuperate dalla banca decals.
Le cinture in fotoincisione sono molto belle e soprattutto una volta riscaldate sulla fiamma e lasciate riposare si rivelano molto malleabili consentendo di posizionarle bene.
Ho optato per un SwarzGrau d'ordinanza per le pareti e la bulk head, lasciando seduta e cruscotto in legno naturale.
Qui non essendoci appunto vincoli di sorta (data l'impostazione 1946) si potrebbe fare tutto il legno naturale, ma a mio avviso farebbe troppo Grande Guerra.
Leggero lavvaggio con china sepia per dare profondita' al tutto.
gli interni saranno molto visibili si si lascia il cupolino alzato.
Aggiunti vari cavi e tenditori in filo elastico.
Il resto dell'assemblaggio e' veloce, mi sono concentrato sulla verniciatura : rlm 76 per lla parte superiore seguito da uno squiggle in licthgrun.
Ho fatto questa scelta per esercitarmi per l'UHU che ho in programma, devo dire che mi e' servito per codificare la seguente tecnica:
base rlm76,
spray semigloss
aererografo a 0.8 bar diluizione 90% spruzzato il verde a righe larghe 3-4 mm
ripresa in rlm76 delle "macchie" restate azzurre per eliminare l'overspary verde
ripassata il rlm76 diluitissimo su tutto per amalgamare
trasparente lucido.
Segue lavaggio
Il sotto e' invece nero opaco.
Per le decal ho usato quelle dalla scatola (ottime) e due croci recuperate dalla banca decals.
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Non mi piaci! No! Non mi piaci per niente!
...
...
...
No dai sto scherzano. Ma non troppo. Parli, parli, anzi, scrivi, scrivi (e mi va benissimo) ma foto niente... niente!!!
Dai su qualche foto anche dal cellulare.
La box art, le sprue, qualche foto di riferimento, etc. etc.
Su facci tutti felici e tira fuori le foto.

...
...
...

No dai sto scherzano. Ma non troppo. Parli, parli, anzi, scrivi, scrivi (e mi va benissimo) ma foto niente... niente!!!

Dai su qualche foto anche dal cellulare.
La box art, le sprue, qualche foto di riferimento, etc. etc.

Su facci tutti felici e tira fuori le foto.

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Feci del Natter quello della Dragon .... a cui aggiunsi dei particolari sul motore .... di mia fantasia, negli anni 90 le referenze fotografiche erano cosa difficile.
Foto ... foto e ancora foto
Foto ... foto e ancora foto

- das63
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
- scratch builder: no
- Nome: Mimmo
- Contatta:
Aiuto sono curioso come una biscia.. Postaci le foto... 

“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

-
- Knight User

-
- Knight User
-
- Knight User
eccovi le foto
il modello e' quasi finito, restano i cupolini da lucidare colla future e i morori a razzo per il decollo da verniciare e attaccare e infine i mirini e un paio di maniglie ....
poi verra' il bello ho deciso di fare la rampa!
Ho scelto quella fatta con un pino scortecciato e una carrucola... molto autarchica!
nella realta' era alta 25 metri significano 78 cm in 1/32....tutta da fare in scratch!
il modello e' quasi finito, restano i cupolini da lucidare colla future e i morori a razzo per il decollo da verniciare e attaccare e infine i mirini e un paio di maniglie ....
poi verra' il bello ho deciso di fare la rampa!
Ho scelto quella fatta con un pino scortecciato e una carrucola... molto autarchica!
nella realta' era alta 25 metri significano 78 cm in 1/32....tutta da fare in scratch!
-
- Knight User

immagine postata a solo scopo di discussione
https://www.the-blueprints.com/blueprin ... 49_natter/
Ultima modifica di Liebemaister il 30 aprile 2018, 9:28, modificato 1 volta in totale.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Bellisimo il Natter!!! peccato si veda ancora la linea di giunzione! per il resto seguo interessato 

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ